• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori: fiori che si seccano

bebbo

Aspirante Giardinauta
Da un palco composto da 5/6 fiori, in media solo 2 si trasformano in frutto. :(
Leggendo nel forum ho trovato qualche post nel quale si parlava di questo problema e delle possibili cause. Da un post molto interessante si legge che una delle cause potrebbe essere un numero di annaffiature troppo elevato. Fino ad oggi ho innaffiato ogni sera, e senza risparmiare acqua. Il terreno pare che dreni molto bene e non formi ristagni.
Molto probabilmente è vero il fatto che le piantine, sopratutto in fase di primo accrescimento, debbano sviluppare un buon apparato radicale, e percio' se le si innaffia troppo abbondantemente queste non si sforzano di accrescere le loro radici perchè non fanno fatica a trovare acqua.
Da oggi innaffiero' 2 o 3 volte la settimana ed il prossimo anno saro' un tantino avaro con l'acqua proprio per invitare le piantine a costruirsi un buon apparato radicale.
Che ne pensate? Potrebbe dipendere anche da una qualche malattia o carenza del terreno? Le piante, comunque appaiono sane, anche se non ho dato alcun medicinale e non ho concimato considerando che il terreno non è mai stato sottoposto a colture e la terra non è male. Infine ho piantato l'orto a fine giugno. Potrebbe dipendere anche da questo fatto?
Ora temo che i fiori dei palchi superiori facciano la stessa fine.

Posto qualche foto per descrivere meglio la situazione ... :(

I POMODORI DEI PALCHI DI SOTTO:




SPERIAMO CHE ALMENO LE MELANZANE NON MI TRADISCANO
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
La causa puo essere di un tempo troppo secco che non favorisce l'attechimento del polline e la mancansa di insetti impollinatori , se fai trattamenti con prodotti rameici il rame ha un efetto sterilizzante percio in fioritura dai la preferenza a prodotti acuprici .tomaso
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
E' probabile. Ho piantato l'orto a fine giugno e faceva già molto caldo, dopodichè è arrivata quell'ondata di caldo a metà luglio. Le piantine, in fase di primo accrescimento, si sono beccate il peggior caldo di questa estate.
Dalle mie parti fa molto caldo, con punte che sfiorano i 40 gradi. Spero proprio che dipenda da questo e non da altri motivi, tipo il terreno non adatto ecc.
Ad ogni modo non posso lamentarmi piu' di tanto, ho cominciato il mio orticello con abbondante ritardo, e questi problemi servono ad acquisire esperienza che mi sarà utile in futuro, quando piantero' l'orticello e le piantine avranno modo di cominciare l'accrescimento senza stress da calore o da clima troppo secco o troppo umido.

Non ho dato alcun medicinale alle piante.
Siccome ho poche piante vorrei provare l'autoimpollinazione. E' una tecnica che paga? Ogni tanto scuoto facendo vibrare le piantine.
 
Alto