• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si svegliano!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
avrei voluto aprire questo post nella sezione foto, ma sono giorni un po' pieni e quindi non ho avuto tempo...da un paio di giorni ho notato che quasi tutte le echinopsis medio piccole si sono svegliate!! sono tutte gonfie (soprattutto al subdenudata che mi ha lasciato senza parole, dalla parte dove batteva il sole si è alzata letteralmente), alcune cresciute in altezza. eppure neanche una goccia d'acqua. dove sono però di giorno la temperatura arriva anche ai 18-20 gradi forse anche di più nelle ore di punta ma non essendo a casa non posso verificarlo. mi ha un po' stupita...ma è normale senza acqua?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Iolanda, le temperature alte le hanno risvegliate anche senza acqua, magari hanno preso l'umidità ambientale :)
A quelle temperature puoi darle un pò d'acqua ormai, io l'ho già fatto per un sacco di piante (praticamente tutte:eek:k07:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Grami, adesso vado a guardare che temperatura c'è là in alto....sta piovendo ma non mi sembra faccia freddo. che pa**e voglio il sole!!
 

reginaldo

Florello Senior
Ho ancora delle paure, nell'oltre-trentennale coltivazione aprile è sempre stato un mese molto pazzo, anche con ritorno all'inverno. Non c'è stato un anno che qualche amico ho dovuto fare precipitosamente un ritorno in ambiente più caldi.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Così tanto in là???:fifone2:
Io ogni anno comincio a dare acqua a fine marzo, dipende dalle temperature naturalmente ma in genere è così.
Settimana scorsa ha fatto caldo, ho dato acqua la mattina e le ho messe al sole e hanno gradito parecchio :), la notte però le rimetto sempre in serra :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè adesso mi pare esagerato, in marzo aprile meglio usare spruzzare acqua nei periodi di sole e tempo stabile, magari una annaffiata in aprile si fa tranquillamente, tenuto conto che ognuno conosce la propria composta e sa come si comporta con l'acqua.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Grami io ho fatto così circa 10 gg fa con il gymno con i bocciolini. era super disidratato. ho dato acqua e l'ho lasciato fuori, alla sera però per qualche giorno, per paura delle temperature, l'ho messo nel vano scale.

Brandageei, spruzzi tutta la pianta o solo il terreno?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grami io ho fatto così circa 10 gg fa con il gymno con i bocciolini. era super disidratato. ho dato acqua e l'ho lasciato fuori, alla sera però per qualche giorno, per paura delle temperature, l'ho messo nel vano scale.

E' quello che faccio anch'io:eek:k07:, la sera le metto in serra per sicurezza ma se le temperature diurne arrivano a 18° (come settimana scorsa al sole) io l'acqua gliela dò.
Naturalmente aspetto poi che la terra si asciughi completamente infatti da quando gli ho dato l'acqua sett scorsa non gliene ho più data :)
 
Alto