• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si stanno afflosciando

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buuuuongiorno piovoso a tutti
Da qnd c'è questo brutto tempo ho portato le mie grasse in casa.. nn me la sentivo di lasciarle al freddo e soprattutto sotto la pioggia.. ma il problema non è questo..
questa mattina stavo facendo un controllo di perlustrazione e ho notato che alcune piantine si stanno afflosciando.. non capisco.. stanno reagendo così perché gli manca il sole? Le ho comprate il mese scorso e le ho subito mette tutte insieme in un cestino da tenere sul tavolo in soggiorno.. di solito qnd le giornate sono belle ricevono abbastanza luce ma nn raggi diretti.. sapete dirmi cosa sta succedendo? E se potete dirmi anche i loro nomi.. grazieeeeee
2ee2863606d4390a2e905e8acbab414e.jpg
4ef4f2cf0122df7374f400b78f9f220b.jpg
9392354119d57c27bf93eece211e0029.jpg
df3a01dc303dc1dfd859fb8000282b2b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
a me sembra che le tue piantine non abbiano grossi problemi, devo dirti però che il tuo metodo di coltivazione non é ottimale..
Per quanto belle siano le composizioni di piante grasse in ambiente domestico devo dirti che però non è il posto adatto a loro.
Queste piante dovrebbero essere collocate in esterno garantendogli almeno qualche ora di sole diretto ed anche il fatto che siano tutte insieme nello stesso vaso non rende facile la gestione delle irrigazioni che ovviamente sarà diversa a secondo delle necessità delle singole piante.
Io ti consiglio appena le giornate si ristabiliscono di spostarle subito all'esterno e sarebbe anche meglio le invasassi in singoli vasetti.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra che le tue piantine non abbiano grossi problemi, devo dirti però che il tuo metodo di coltivazione non é ottimale..
Per quanto belle siano le composizioni di piante grasse in ambiente domestico devo dirti che però non è il posto adatto a loro.
Queste piante dovrebbero essere collocate in esterno garantendogli almeno qualche ora di sole diretto ed anche il fatto che siano tutte insieme nello stesso vaso non rende facile la gestione delle irrigazioni che ovviamente sarà diversa a secondo delle necessità delle singole piante.
Io ti consiglio appena le giornate si ristabiliscono di spostarle subito all'esterno e sarebbe anche meglio le invasassi in singoli vasetti.
Ah.. non lo sapevo.. ma posso tranquillamente anche se ho invasate da poco?
Quella scura che sembra una palmetta (scusa la descrizione da scuola elementare ma nn so il nome) sta perdendo un sacco di foglie.. come devo comportarmi con quella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella scura è un Aeonium.
Sicuramente hanno patito il travaso e, siccome lo hai fatto da poco, se hai intenzione di rifarlo è meglio subito (almeno le piante non subiranno altro stress più avanti).

Hai messo nello stesso vaso crassula ovata ed aloe, aeonium e mammillaria. Sono piante con esigenze diverse e, quindi, è meglio se vengono messe in vasi singoli. Mi raccomando usa vasi piccolini (poco più grandi degli originali) e metti una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia fine, pomice, lapillo, cocci tritati o quello che trovi).
Usa vasi con il foro di scolo e non bagnare per almeno una decina di giorni dopo il travaso. Se vedi che le piante si disidratano metti qualche goccia di acqua ma non di più.

Metti i vasi all'aperto, ma per i primi giorni non al sole diretto, altrimenti si bruciano (abituale gradualmente).

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
In genere occorre aspettare un pò prima di bagnare dopo il travaso, il tempo necessario che dia segnali di ripresa vegetativa, in genere almeno una settimana, è probsbilr che la ripresa si più lunga in quanto le temperature non sono adatte per una ripresa vegetativa veloce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nebulizzare le piante grasse con uno spruzzino a me, personalmente, non piace proprio.
Si possono creare più problemi che vantaggi. Se le piante sono al sole l'acqua che si ferma sulla pelle delle piante crea un "effetto lente" che può creare bruciature. Le piante "a pelle liscia" non hanno tanti problemi ma quelle "pelose" trattengono troppo l'umidità che può portare marciumi. L'acqua con la quale si nebulizza non deve essere calcarea (macchia le piante) o troppo fredda.
In sostanza ci sono molti svantaggi nel nebulizzare.

Meglio prendere un annaffiatoio piccolo e bagnare la terra lontano dal colletto delle piante (stimola la radicazione senza rischiare di far marcire la pianta stessa) oppure un contagocce per i vasetti molto piccoli.

Ste
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.. ho messo la composizione così per com'è fuori visto ke il sole di oggi non è caldissimo.. il prima possibile metto dei vasi singoli ma la vedo veramente dura per l'aronium.. speriamo bene.. intanto grazie a tutti.. qnd rinvaso vi faccio vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto