zanardi84
Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho ripreso il vecchio aspiratore/soffiatore McCulloch BVM 240 con lo scopo di aspirare e triturare alcune foglie. Lo avevo abbandonato per prendere il solo soffiatore e non l'avevo mai buttato.
Credo di aver fatto bene e sarà occasione per rimetterlo quasi a nuovo.
L'ho usato in questi giorni, ma ho notato un grossissimo problema.
A causa delle vibrazioni le viti che tengono la marmitta al blocco motore si allentano, si svitano e la marmitta chiaramente si sposta, trasformando l'aspiratore in una specie di caccia supersonico per il rumore che fa.
Stringendo bene le viti dopo un po' il problema ritorna, ma ho notato che i filetti sono sani, in quanto dopo un po' il filetto si blocca (e non gira, che sarebbe tipico segno di filetto consumato).
Si può usare un blocca filetti in questo caso, viste le temperature, e se sì, quale, per fissare bene la marmitta? O si può procedere in altro modo?
Poi prenderò in considerazione l'idea di un vero e proprio restauro, iniziando dalle membrane del carburatore (di miscela dentro ne è rimasta tantissima nel corso degli anni, specialmente i primi, circa 20 anni fa, ed è sempre andato!), passando per il meccanismo di avvio che ha la corda che non rientra completamente (forse devo ritendere la molla, ma ho la sensazione che farò prima a cambiarlo) ed eventualmente aprirò il gruppo termico per cambiare la fascia elastica e controllare se ci sono segni di usura o grippaggio.
Ho ripreso il vecchio aspiratore/soffiatore McCulloch BVM 240 con lo scopo di aspirare e triturare alcune foglie. Lo avevo abbandonato per prendere il solo soffiatore e non l'avevo mai buttato.
Credo di aver fatto bene e sarà occasione per rimetterlo quasi a nuovo.
L'ho usato in questi giorni, ma ho notato un grossissimo problema.
A causa delle vibrazioni le viti che tengono la marmitta al blocco motore si allentano, si svitano e la marmitta chiaramente si sposta, trasformando l'aspiratore in una specie di caccia supersonico per il rumore che fa.
Stringendo bene le viti dopo un po' il problema ritorna, ma ho notato che i filetti sono sani, in quanto dopo un po' il filetto si blocca (e non gira, che sarebbe tipico segno di filetto consumato).
Si può usare un blocca filetti in questo caso, viste le temperature, e se sì, quale, per fissare bene la marmitta? O si può procedere in altro modo?
Poi prenderò in considerazione l'idea di un vero e proprio restauro, iniziando dalle membrane del carburatore (di miscela dentro ne è rimasta tantissima nel corso degli anni, specialmente i primi, circa 20 anni fa, ed è sempre andato!), passando per il meccanismo di avvio che ha la corda che non rientra completamente (forse devo ritendere la molla, ma ho la sensazione che farò prima a cambiarlo) ed eventualmente aprirò il gruppo termico per cambiare la fascia elastica e controllare se ci sono segni di usura o grippaggio.