Non c'è un motivo,ma stihl a pelle non mi è mai piaciuta. A mio zio che doveva comprare una motosega seria,gli consigliai fortemente husqvarna mentre lui era andato a vedere una stihl. I decespugliatori per me hanno un unico nome schindaiwa. Sarò chiuso mentalmente,ma io stihl non la voglio.
Ti dico una piccola storia su Stihl: quando ho avuto bisogno di un soffiatore spalleggiato, sono andato dal concessionario Stihl da cui mi servo sempre. Sono in attività oltre quarant'anni (hanno iniziato vendendo la Contra) e li conosco molto bene, anche per connessioni di famiglia.
Alla mia richiesta di un soffiatore, mi hanno detto "Lascia stare, prendi un Echo". E di spalleggiati Stihl in casa hanno sempre tutta la gamma.
Parliamoci chiaro: al momento io ho solo seghe Stihl e non posso che parlarne bene. Ma i costi, specie su alcuni modelli, sono veramente fuori da ogni logica. I 1100€ a cui vendono la 461 sono il suo valore giusto, ma i 650€ a cui vendono la 291 sono fuori da ogni realtà. E' una sega da 500€, massimo. La 261, che è una macchina 100% professionale, la vendono ad 800€ (se le stelle sono allineate giuste)... ottima sega, per carità, ma i 300€ di differenza colla 461, che è una forestale vera e propria, suonano parecchio di presa in giro.
Sul resto della gamma, dai decespugliatori ai tosasiepi, il confronto colla concorrenza è assolutamente impietoso dal punto di vista qualità/prezzo. Io ho prestato alcune delle mie macchine giapponesi ad un'azienda agricola di cui conosco bene il titolare in seguito ad una moria di macchine e non me le volevano più ridare indietro. Il multifunzione Echo in particolar modo è stato lodato come "immensamente superiore" al pariclasse Stihl. L'ultima volto nel cassone del loro furgone ho visto un soffiatore Echo come il mio...
Un problema fondamentale è che da noi le aziende agricole tendono a comprare in blocco da Stihl anziché fare come negli altri paesi, dove ogni tipo di macchina è acquistato singolarmente: la stessa azienda può avere motoseghe da potatura Stihl, decespugliatori Husqvarna/Zenoah, soffiatori Echo, motoseghe da lavoro Shindaiwa etc.
Questo ha creato l'immagine che Stihl sia automaticamente la marca dei professionisti e quindi "debba" costare di più. Marketing ingegnoso...