• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si stacca la marmitta!

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho ripreso il vecchio aspiratore/soffiatore McCulloch BVM 240 con lo scopo di aspirare e triturare alcune foglie. Lo avevo abbandonato per prendere il solo soffiatore e non l'avevo mai buttato.
Credo di aver fatto bene e sarà occasione per rimetterlo quasi a nuovo.
L'ho usato in questi giorni, ma ho notato un grossissimo problema.
A causa delle vibrazioni le viti che tengono la marmitta al blocco motore si allentano, si svitano e la marmitta chiaramente si sposta, trasformando l'aspiratore in una specie di caccia supersonico per il rumore che fa.

Stringendo bene le viti dopo un po' il problema ritorna, ma ho notato che i filetti sono sani, in quanto dopo un po' il filetto si blocca (e non gira, che sarebbe tipico segno di filetto consumato).

Si può usare un blocca filetti in questo caso, viste le temperature, e se sì, quale, per fissare bene la marmitta? O si può procedere in altro modo?

Poi prenderò in considerazione l'idea di un vero e proprio restauro, iniziando dalle membrane del carburatore (di miscela dentro ne è rimasta tantissima nel corso degli anni, specialmente i primi, circa 20 anni fa, ed è sempre andato!), passando per il meccanismo di avvio che ha la corda che non rientra completamente (forse devo ritendere la molla, ma ho la sensazione che farò prima a cambiarlo) ed eventualmente aprirò il gruppo termico per cambiare la fascia elastica e controllare se ci sono segni di usura o grippaggio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Basta che quando compri il bloccafiletti dici al commesso di darti quello specifico "per alte temperature" adatto ai collettori di scarico.....
Ma più semplicemente compri dei bulloni o dadi specifici per i collettori di scarico ....se "le viti" che intendi sono dadi ancora più semplice dato che ci sono appositamente autobloccanti o in bronzo ....insomma vedi tu ...ma viti e bulloni normali non sono mai adatti.
 

zanardi84

Giardinauta
Basta che quando compri il bloccafiletti dici al commesso di darti quello specifico "per alte temperature" adatto ai collettori di scarico.....
Ma più semplicemente compri dei bulloni o dadi specifici per i collettori di scarico ....se "le viti" che intendi sono dadi ancora più semplice dato che ci sono appositamente autobloccanti o in bronzo ....insomma vedi tu ...ma viti e bulloni normali non sono mai adatti.

Preciso che le viti sono quelle originali! Vedendo che hanno un passo maggiore rispetto a quelle solite per il ferro di pari diametro non ho voluto cambiarle.. spanarlo equivarrebbe a dover buttare tutto il blocco cilindro, il che significherebbe buttare tutto.
Ottima la dritta del blocca filetti per le alte temperature.

Credo proprio che non appena avrò un po' di tempo predisporrò il "restauro" completo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Preciso che le viti sono quelle originali! Vedendo che hanno un passo maggiore rispetto a quelle solite per il ferro di pari diametro non ho voluto cambiarle.. spanarlo equivarrebbe a dover buttare tutto il blocco cilindro, il che significherebbe buttare tutto.
Ottima la dritta del blocca filetti per le alte temperature.

Credo proprio che non appena avrò un po' di tempo predisporrò il "restauro" completo.
Un passo (distanza tra "cresta e cresta" del filetto) maggiore ?? o_O...
Di 1,15 o di 1,25 maggiore di ?
Fosse metrico o in pollici (il che al limite cambia "l'esagono/la chiave per avvitarli") che sono viti autofilettanti per legno?
Son gnucco ...Non capisco....
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Un passo (distanza tra "cresta e cresta" del filetto) maggiore ?? o_O...
Di 1,15 o di 1,25 maggiore di ?
Fosse metrico o in pollici (il che al limite cambia "l'esagono/la chiave per avvitarli") che sono viti autofilettanti per legno?
Son gnucco ...Non capisco....

Quelle originali rispetto a quelle che ho in casa hanno un passo cresta - cresta maggiore e non possono entrare.
Sono quasi a metà tra le normali viti da ferro e le autofilettanti.
Non ho fatto misure, ma si è visto ad occhio e soprattutto provando ad avvitare a mano ho visto subito che entravano per mezzo giro. Forzarle avrebbe comportato la rottura del filetto sul blocco motore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è che puoi postare una foto con queste "viti" a fianco di una normale ?
Non ti dannare è solo una mia curiosità se puoi bene altrimenti fa listess.....
Anche perché sono sicuro che NON sarebbe impossibile (magari con difficoltà ma certamente non impossibile) trovare viti similari ma di materiale più adatto agli sbalzi termici dei collettori o degli scarichi....
Ma come scritto non dannarti per foto e a andando a cercarli se metti il bloccafiletti apposito "per alte temperature" ( x collettori) a parer mio risolvi
Lo puoi benissimo e sicuramente trovare nei negozi di autoricambi.

Certo il sistema dell'adoperare due leghe metalliche completamente diverse tra viti/bulloni e sede filettata sarebbe stato il migliore perché col bloccafiletti ci sta sempre la possibilità di spanare le sedi filettate della viteria quando poi si dovranno svitare...quindi fa adoperato con una qualcerta attenzione facendo attenzione ad usarlo e a non metterne troppo.

Quando in commercio non è disponibile certa viteria, apposita per gli scarichi (es. In bronzo o con autobloccante meccanico per collettori) esiste la possibilità di trovare della viteria già preparata con una parte filettata (generalmente più o meno per una metà della filettatura) già trattata con del bloccafiletto dalla casa produttrice della viteria stessa...
Ecco questo ANCHE per dire che, se sono bulloni, di non annegare TUTTA la filettatura con il bloccafiletti, ne farlo nella prima parte del filetto ....basta bagnare con una o due goccie SOLO la metà alta, per intenderci quella che si filetterà per ultima negli ultimi giri in corso d'avvitamento.
 
Ultima modifica:
Alto