• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si risparmia coltivando un orto?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Lasciando da parte il discorso di qualità e genuinità, ho fatto due conti... :confused:
tra concimazione, sementi e piantine, acqua ed altro, forse al mercato si spende meno :rolleyes:
Ovviamente, può fare l'orto per puro divertimento, soddisfazione personale, allenamento...
Non si risparmia nulla, è vero secondo voi?

Lasciando da parte il discorso di qualità e genuinità, ho fatto due conti... :confused:
tra concimazione, sementi e piantine, acqua ed altro, forse al mercato si spende meno :rolleyes:
Ovviamente, può fare l'orto per puro divertimento, soddisfazione personale, allenamento...
Non si risparmia nulla, è vero secondo voi?
Te sei già risposta,lascia stare....se non ti interessa la qualità ,non ci pensare e compra al mercato..ciao
vincenzo

MariTilia

Aspirante Giardinauta
perché subito lascia stare... :eek: casomai lo considererò come un hobby, sperando che non sia molto costoso.
eppoi, magari c'è chi riesce a risparmiare...

Chiedevo perché sto progettando il terreno, volevo capire la giusta proporzione tra il giardino e l'orto. :confuso:

pollice blu

Giardinauta Senior
Il risparmio per me c'è!
Noi siamo in quattro di cui tre mangioni di verdura.
Ho comprato un congelatore (il costo è da amortizzare, ma lo uso anche per il pane la carne ecc.) e sto mangiando zucchine, fagiolini, pomodori ciliegini.
Adesso sto congelando cavolfiori e verze!

Dimeticavo: ho congelato anche la parmiggiana fatta con le mie melanzane.

Se vuoi ,sicuramente risparmi anche oltre che la qualità non ha niente a che vedere con quello che compri,il problema è la quantità ,se riesci a farne parecchia allora il risparmio è ultra.
Vuoi mettere il piacere di mangiare qualcosa fatto da te?altra soddisfazione ,inoltre,mantieni la linea(e non è poco:)) .
Metti più cose ch eriesci,il più non guasta mai ,cerca di usare stallatico al naturale e rame per i trattamenti ,non ti serve altro oltre che una buona vanga e molto olio de gomito (se dice a Roma)ciao
vincenzo

Luisaa

Giardinauta Senior
Io l'ho sempre avuto l'orto, anni fa grande tutto il cortile, poi più piccolo adesso ancor più piccolo. Quando era grande regalavamo verdura a tutti gli amici e parenti adesso basta per noi.

Non ho mai fatto i conti nel senso del risparmio, quello che conta è la passione nel seminare, trapiantare e vedere crescere qualcosa per il quale ci siamo dedicati. :)

Poi vuoi mettere il gusto della nostra verdura con quella comprata? :food:

Pensa che durante i lavori di ristrutturazione ho piantato nei vasi dei fiori: basilco, rosmarino, erbasalvia, prezzemolo, insalata e pomodori ......... non ho voluto rinunciare all'insalatina fresca...... :Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sementi, piantine ed acqua non costano molto. Per la concimazione si può risparmiare qualcosa con il compostaggio. Secondo me il costo maggiore dell’orto è la mano d’opera, se la tua la consideri a costo zero, risparmi certamente rispetto al mercato.

crisoly

Giardinauta Senior
Io ho sempre avuto un orto, è vero ci vuole tempo e costanza, ma i risultati si hanno...io ho quasi tutto in congelatore (zucchine, pomodori, fagiolini, piselli, parmigiana di melanzane) poi ho anche la conserva di pomodoro, secondi di verdure già pronti nei barattoli e basta solo riscaldare....
Il risparmio c'è anche perchè sai che concime gli hai dato e quindi sai bene la qualità del tuo prodotto ottenuto...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se vuoi risparmiare davvero, prendi la verdura dal vicino :lingua:

a parte gli scherzi, forse è vero, non si risparmia granchè se si evitano trattamenti e concimazioni, ma almeno sai quello che mangi... e magari il risparmio ce l'hai su qualche visita medica!!
:Saluto:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io è poco che faccio l'orto e quindi come tutti all'inizio ho comprato trecentomila semi perchè volevo provare un po' tutto... quando poi inizi a zappare ti ridimensioni, ti assicuro! Ho piantato un sacco di insalate diverse e un sacco di pomodori soprattutto, ma anche tante altre cose. Ho preparato un sacco di salse ma se calcoli il costo dei barattoli e dei tappi che vendono a peso d'oro... comunque per me è impagabile gustare i sapori della verdura, quella vera! Ho ancora le zucche, che si conservano bene, e l'altro giorno ho mangiato i fagioli che avevo nel freezer. Insomma, se ti ingegni le cose le fai durare anche l'inverno fino alla primavera successiva e se non risparmi molto magari ci vai in pari, col fatto però che mangi roba buona e soprattutto sana = extraguadagno!!!!!!! Nel tempo poi impari a coltivare ciò che ti piace di più e ti rende meglio... io non sono ancora a quel punto :D

Un saluto!

:flower:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
risparmi...altrochè se risparmi...i pomodori da sugo, ad esempio a giugno o fine settembre quanto li paghi al mercato? non parlo dei sanmarzano che ormai arrivano quasi tutti dalla tunisia e sono magri come le indossatrici di Versace...parlo di VERI pomodori da sugo. sui due euro o poco meno al chilo.
e allora fatti due conti si vede subilto che risparmi: una busta di sementi di pomodoro costa sui 50 cent. e ci fai una cinquantina di piantine ciascuna delle quali ti produrrà a luglio e agosto i suoi 2 kg (circa) a settimana mentre a giugno e settembre almeno un chilo ogni 10-15 giorni.
il concime non ha grandi prezzi, l'acqua neppure ed il verderame lo stesso.

risparmi. e anche tanto! un buon 60% almeno. e hai roba fresca che sai che cos'è, come è stata trattata e da dove arriva...

Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Non c'è ombra di dubbio che si risparmia in fatto di eurini......però credo che non bisogna equiparare le ore trascorse in orto,con ore lavorative...se si pensa cosi,a mio parere è meglio lasciar perdere...perche le ore che si trascorrono in orto dovessero essere trascorse in azienda lavorando,con quello che si prende,si compra il triplo della verdura che si produce in proprio...a mio parere ovviamente...:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...guarda...perun orticello piccolo non lo so, ma posso parlare per me che coltivo per aziende bio ed anche per gente che poi va a vendere la mia merce al mercato.
io lo faccio su vasta scala, ho consumi notevoli di acqua e soprattutto di nafta per i trattori...ciò non ostante quando vendo ad uno che fa il mercato io calcolo le mie spese, il tempo impiegato ed un mio ricarico personale e faccio il prezzo. poi lui vende sul banco al doppio di quanto lo ha pagato a me...per cui...

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'incorragiamento!
0007044.gif

Manuvola, anch'io ho già comprato un sacco di semi vari - non vedo ora di piantarli, mi sa che farò un paciugo gigantesco… è proprio questo che mi preoccupa, sono abbastanza metodica nella vita :rosa:, vorrei riuscire a fare un bel lavoro già da subito.
Celestino , sono d’accordo, se non è un lavoro vero e proprio, non si dovrebbe comparare. Io la vedo come un divertimento, forse (devo ancora capire) come una passione. Anzi, sono felice di non dover più andare nella noiosissima palestra per mantenermi in forma.
Peppone69, il mio terreno è a 600 metri slm, per avere i pomodori ad agosto, penso che io debba mettere le piantine. Per il primo anno le comprerò, poi vedrò…. Idem l’insalata…
Teddy63! i miei vicini mi hanno già riempito di broccoli e cavoli! Appunto, non ho ancora mosso un dito e già mangio le cose genuine!
629.gif

Per dirla tutta, non sono proprio alle primissime armi, i miei hanno sempre avuto un orto/frutteto. Ma non vorrei fare la fine di mia madre, che per piantare gli ortaggi rinunciava ad avere un minimo di giardino per metterci uno sdraio e godersene il panorama.
00005001.gif
00010006.gif

Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Guarda, anche dove sono io la roba viene un po' più tardi, così quest'anno abbiamo costruito un germinatore e stiamo approntando un lightbox per poter piantare già in inverno e produrre le piantine da noi. Lo so, è laborioso ma questo ci permette di seminare le varietà che desideriamo e di avere le piantine di certa provenienza (siamo superbio). Anche i nostri vicini comprano le piantine comunque, ma del resto la nostra è sopratutto una passione e un divertimento così ci piace sperimentare e fare tutto da noi anche se si fa un po' di fatica :)

:flower:

rosantica

Bannato
se hai degli animali, o hai un maneggio vicino, il concime è gratis...le piantine e le sementi puoi produrle tu anche quelle.
Per chi come me abita lontano dalla città ed il negozio più vicino è a 20 km,facendo l'orto risparmio anche la benzina.

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Il concime qui pagano 50 euro (camion), altrimenti bisogna andare a prenderlo - io non sono attrezzata. In qualche modo farò, vedrò inoltre che cosa mi produrrà la mia magnifica compostiera. :D

MariTilia

Aspirante Giardinauta
... abbiamo costruito un germinatore e stiamo approntando un lightbox per poter piantare già in inverno e produrre le piantine da noi.

Anche noi prima o poi ci arriveremo, ho già fatto una mezza pensata - a fianco dell'orto abbiamo fatto una specie di box (3X6 m circa) , l'ho riempito di fogliame, erbacce secche, ovviamente un pò di terra e una bustona grande di stallatico. In primavera penso di poggiare sopra le vecchie finestre smontate (rimangono circa 30 cm di altezza per le piante) e provo di seminare qualche cosa. :inc:

rosantica

Bannato
Grazie a tutti per l'incorragiamento! image
Manuvola, anch'io ho già comprato un sacco di semi vari - non vedo ora di piantarli...

Peppone69, il mio terreno è a 600 metri slm, per avere i pomodori ad agosto, penso che io debba mettere le piantine. Per il primo anno le comprerò, poi vedrò…. Idem l’insalata…

SEMINAAA altrimenti ti perdi il meglio dell'orto!
Anche io vivo a 600 metri di altezza eppure raccolgo i miei pomodori seminati
già da luglio, tranquillamente...semino a volte in vaso dentro casa, altre volte in serretta fredda, intorno ai primi di marzo, trapianto fuori a fine aprile, quando non gela più...fine maggio, inizio giugno i pomodori sono in fiore.

L'insalata poi è facilissimo, la cosa più difficile è seminare poco alla volta, altrimenti ti ritrovi sepolto da insalata che non mangi e va in fiore.:martello:

Alto