• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si riparte, nuovo prato! Chi fa da se fa per tre

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il tempo e mi son deciso di scrivere sul forum.
Un anno fa ho acquistato casa, e la scorsa primavera ho deciso su consiglio di un collega di rivolgermi a 2 ragazzi per il rifacimento del prato.
Il risultato è stato un disastro... Un campo di patate, che dico... peggio , non saprei definirlo.. colpa sicuramente anche del caldo di quest'estate ma sicuramente non lo si può chiamare prato. Giudicate un po voi...

2uqkjh1.jpg




Come han fatto molti, ho deciso di rimboccarmi le maniche e ho iniziato a leggere e documentarmi, in attesa dell'arrivo di settembre.

Data la quantità di erbacce ho pensato di partire e procedere in questo modo.
Stavo dimenticando, sono in zona Como ma più esattamente mi trovo a metà tra Milano e Como. Il prato è di circa 100-150 m2 , con esposizione nord-est.


DISERBO
Due giri di diserbante totale a base di glifosate, il primo verso il 22-23 agosto e il secondo prima di partire per le ferie il 5-6 settembre.


PREPARAZIONE TERRENO E AMMENDATURA
Al rientro il 18 Settembre, preparazione terreno.
Per la preparazione del terreno pensavo di rifare tutto, quindi di prendere 80 sabbia silicea 0-4, con 20 torba nera. Ho visto sul forum che qualcuno ha ordinato tramite l'azienda Cava Natale facendosi consegnare direttamente a casa tutto il preparato già mischiato pronto per esser steso sul terreno risparmiando un po di lavoro.
Comunque a breve posterò le foto del test del terreno

SEMINA
Per la semina pensavo di utilizzare ROYAL BLUE bottos con il concime BIO START 12-20-15


Ed ora le domande :hands13:

Considerato che causa impegni lavorativi avrò solamente la domenica da dedicare alla cura del prato , come semenza può andar bene anche data la mia posizione geografica?

Il diserbante totale in granuli o liquido?

Manca qualcosa? Sul prato attuale oltre alle erbacce è comparso anche del muschio. Oltre sabbia torba concime starter vale la pena aggiunger del solfato di ferro nel terreno?

Che ne pensate? Dimenticato qualcosa :martello: ?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok un taglio a settimana se non eccedi in concimazioni annuali, per il terreno attendiamo il test ( ma il muschio e il precedente negativo non è una buona premessa), solfato inutile se rifarai il top. diserbante prendi il liquido, un litro sta sui 5-10 euro e lo spargi con pompa a spalla diluito molto meglio del granulare. Esposizione solare che ci dici?
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, grazie per la celere risposta, oggi ho raccolto il campione di terra quindi domani posterò il risultato.
Con il sole son messo abbastanza bene. Il giardino è disposto a L
Nel lato più grande quello frontale(nord) il sole arriva dalle 11 fin quasi al tramonto. Adesso è la parte maggiormente infestata.
Mentre nel lato più piccolo (est) il sole arriva al mattino per poi sparire intorno alle 14.

Sto cercando di calcolare quanta sabbia silicea e quanta torba acquistare ma ho qualche difficoltà:confuso:
Ho letto in vari post che il top perfetto è composto da 80 % sabbia e 20 % torba. Quindi considerando di rifare 10-15 cm di top per 100m2 di giardino, dovrei acquistare 10m3 di materiale composto da 8m3 di sabbia(silicea 0-4) e 2m3 di torba?

Sulla torba ho visto su internet ne esistono diversi tipi, bionda nera... qual'è preferibile usare?

Grazie per le risposte ogni consiglio è ben accetto !! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non malissimo, c'è un discreto quantitativo di sabbia (seppur fine) ... per fare un lavoro come dio comanda dovresti creare un profilo di almeno 15cm composto per almeno il 50% di sabbia (così a occhio ce ne vorrebbero ca 5cm) , anche un paio di cm di torba o compost (da amalganare) non guasterebbero.

cigolo
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo grazie per la risposta. Ok sto cercando di organizzare tutto al meglio in modo da non sbagliare nei tempi/quantità/metodi.
Mi trovo in difficoltà nel calcolare quanta sabbia e torba ordinare. Leggendo le ottime guide che ho trovato sul forum ho ben chiara la procedura ma temo di sbagliare nelle quantità.
Considerando di fare un nuovo top come mi hai suggerito, su 100 m2 quanto dovrei prenderne?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi rifare tutto il top sostituendo l'esistente (puoi alzarti di ca 15cm?) opta per qualcosa tipo 60-70% sabbia 0-2mm e 40-30% torba o compost ... per 100mq ti servono 15mc di materiale.

cigolo
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Dovrei toglierli e poi riempire nuovamente... 15cm non son pochi e in effetti comporterebbe un bel grosso lavoro. Ho qualche possibile alternativa?
Nel tuo precedente messaggio in risposta al mio test del terreno, parlavi di 5cm di sabbia e un paio di cm di torba o compost da amalgamare.

Potrei passami il termine "sistemare" solamente il profilo del terreno senza rifare tutto il top?
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
ok procederò come mi hai consigliato :eek:k07:
oggi ho già preso tutto il necessario, mi manca da ordinare sabbia e torba
grazie ancora dei consigli, a breve partirò con il diserbante totale e posterò le foto dell'impresa aggiornando il post passo dopo passo
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
grazie grazie, vista vista :eek:k07::eek:k07:
Avevo già salvato la pagina tra i miei preferiti :cool:

Nell'attesa che migliori il tempo e possa stender il diserbante mi sto muovendo e organizzando per l'acquisto di sabbia e torba. Stamattina mi hanno inviato il catalogo Bacchi e tra i vari prodotti ho trovato questo terriccio prati verdi composto da sabbia silicea e torba. Purtroppo non ho trovato molte informazioni a riguardo ma ho parlato con il rivenditore per aver una scheda tecnica. Qualcuno di voi conosce il prodotto e ha avuto già modo di utilizzarlo?

Ecco la scheda presa dal catalogo

terricciobacchi.jpg
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo.. un piccolo dubbio, il diserbante liquido a base di glifosate può esser dannoso per la photinia?
Posso applicarlo alla base della piante per uccider le infestanti?
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente avevo le condizioni ideali per partire con i lavori.
Terreno umido, giornata ben soleggiata, nessuna pioggia prevista per la prossima settimana! Ottimo per partire con il diserbante totale.
Avevo letto da qualche parte che era consigliabile applicare il glifosate nel pomeriggio per ottenere un effetto migliore rispettando ovviamente le condizioni prima elencate.

Ho fatto qualche foto ricordo :) adesso non rimane che aspettare i 15gg


Estinizio.jpg NordInizio.jpg
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao pollici verdi !
Non sono sparito, ma come promesso ho proseguito nei lavori e stasera ho pensato di pubblicare qualche foto di come sta procedendo il tutto.
Credo di aver tolto un buon 7 cm di terra ,in più vorrei approfittare per alzarmi di un altro paio di cm in modo da fare tutto su un unico piano e facilitare poi le operazioni di taglio una volta cresciuto il tappeto erboso

Forse ho leggermente abbondato con il glifosate ma solamente dopo 7 g il risultato era più che soddisfacente

Vedi l'allegato 221580


Ho pensato, approfittando anche del tempo, di portarmi avanti con i lavori, gli imprevisti son sempre dietro l'angolo ad aspettare, e poco alla volta con tanta buona volontà ho iniziato a scavare come un matto come se non ci fosse un domani :D
In qualche post avevo letto un commento di qualcuno , ora mi sfugge il nome, che ricordava la sua esperienza con queste parole:
"un esperienza quasi mistica" ...

Be ora capisco !!

20150812_075552.jpg
Vedi l'allegato 221583
 
Ultima modifica:

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
Bravissimo jaky!!
Anche io come te devo rifare tutto daccapo, ma in qualche post a me avevano consigliato di fare questo lavoro ad aprile.... Chi ha ragione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
Ah, con la sabbia poi come hai fatto? Hai speso tanto? Ma il terreno che stai raccogliendo x abbassare il livello dove e come lo getti via?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Bonjovi, guarda io ti posso dire che in base alla mia poca esperienza , il mio consiglio è di fare il prato a settembre.
Poi tutto dipende da molti fattori, zona climatica e cosa vuoi seminare.
Solitamente fine estate autunno so che è il periodo migliore per la semina delle microterme in quanto il nuovo terreno sarà meno soggetto agli attacchi delle infestanti.

La terra tolta , ho trovato una persona che verrà a ritirarla con la benna. Al momento l'ho portata fuori casa tutta con la cariola. Un lavoraccio ma era da fare :)

Ecco qualche foto recente, a breve arriverà la nuova terra !!

20150829_122840.jpg 20150818_171051.jpg 20150829_122833.jpg
 
Ultima modifica:
Alto