• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricominciaaaa!

Maria42

Apprendista Florello
Che belle, Hélène! In questo periodo, senza funghi né parassiti, con quelle foglie perfette, sono una favola!
La mia ZD sembra promettere benino quest'anno: spero non si esibisca solo in foglie, visto che si è riempita già almeno un paio di settimane fa! Se non mi fa fiori, mi arrabbio!!!!

V

vinceco

Guest
alle mi e ho già dato 2 trattamenti di poltiglia ,voi a che punto siete con i trattamenti ?

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io le sto già trattando contro le malattie fungine ma ciò che mi terrorizza di più sono gli acari.... non è ancora ora ma... arriveranno...

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io ho passato un paio di volte col verderame.
@ Maria42: la tua Marie Curie ha già i boccioli??? Sapessi che le mie 3 a malapena sfoggiano microfoglie...una ha ancora solo gemme..quasi quasi sono peggio delle Centifolie..:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dunque Hélène, dovremmo sentire tutti i partecipanti alla gara, che ancora non so quanti siano.
Io direi che si può indire una gara parallela di Old Blush, mi pare siano parecchi ad averla, perchè è difficile fare un confronto rigoroso fra varietà diverse. Magari si può fare una sfida finale fra le 2 vincenti, tipo la Champions :lol:

Grazie per l'apprezzamento, ha un bel colore si...ma temporaneo!!! quello reale credo ricorderà un creme caramel con una cascata di amarena dentro :lol::lol:

Credo che sarebbe abbastanza difficile fare una gara di Mutabilis facendo partecipare altri tipi di rose :)... altrimenti diventerebbe una gara aperta a tutte le cinesi, e quali sarebbero i parametri?
Io parlo da perdente in partenza, per i noti fatti, non ho dunque alcun interesse perché non potrò vincere mai.
Ma poiché la gara era partita tra proprietari di Mutabilis, cara Hélène, se vuoi partecipare, vai subito a comprare una Mutabilis!!!:D

E MI RACCOMANDO se la prendi in prestito non valeee! La devi comprare!

ecco appunto, COMPRALA!! :lol::lol:
Beh visti i recenti disastri capitati alle vostre mutabilis, e onde non restringere la gara a me e Scardan direi che si può posticipare anche a giugno! A parte che le mutabilis sono molto forti, non escluderei che si possano riprendere bene per maggio. Comunque si vedrà fra qualche settimana dai. Intanto potremmo già stilare la lista dei partecipanti.

Oggi ho scoperto di non aver barato + di tanto col bocciolo: la mia Rimosa ne ha uno!!!

Tra l'altro facendo la ronda in giardino ho scoperto un fatto curioso, e chiedo lumi a chi magari ne ha + esperienza.
La rugosa Therese Bugnet e la botanica Roxburghii Plena hanno gettato dalla base.....ma non esattamente dall'innesto. Sembra quasi che il getto provenga dalle radici, è troppo distante dal punto d'innesto.
Non capisco se si tratta di pollone o che altro, non mi era mai successo di vedere dei getti così lontani, se non nelle galliche che come si dice "camminano". Metto le foto:

Scherzavo...io povera tapina sono la sola a non possedere la mutabilis! Ma rimedierò!
Scusate da chi dovrei prenderla in prestito:fifone2::confuso:? Qui mi sfugge qualcosa!!!

Al massimo mi faccio fare una taleuzza:smok:, che ne dite?

lorenzino

Guru Giardinauta
Scherzavo...io povera tapina sono la sola a non possedere la mutabilis! Ma rimedierò!
Scusate da chi dovrei prenderla in prestito:fifone2::confuso:? Qui mi sfugge qualcosa!!!

Al massimo mi faccio fare una taleuzza:smok:, che ne dite?

no, no, manca anche a me e, tra parentesi, non mi esalta per niente...

urza_indivia

Giardinauta Senior
Anch'io le sto già trattando contro le malattie fungine ma ciò che mi terrorizza di più sono gli acari.... non è ancora ora ma... arriveranno...

anch'io sono letteralmente terrorizzato dagli acari... per ruggine e ticchiolatura ho già provveduto con il mancozeb blu. presto zolferò per bene... intanto controllo gli afidi ...a mano e con la mia poltiglia di peperoncino (l'altro giorno mi stavo intossicando io :embarrass). speriamo, sono partite benissimo e sono molto forti! a presto le foto...

Maria42

Apprendista Florello
@ Maria42: la tua Marie Curie ha già i boccioli??? Sapessi che le mie 3 a malapena sfoggiano microfoglie...una ha ancora solo gemme..quasi quasi sono peggio delle Centifolie..:confuso:
Ciao Rosamundi! No, per ora non ho visto boccioli però è davvero in gran forma per essere al suo primo anno! Me l'ero fatta portare a Masino a ottobre 2008 dal vivaio la Campanella. Trovo che abbia i rami legnosissimi, anche le tue sono così?

anch'io sono letteralmente terrorizzato dagli acari... per ruggine e ticchiolatura ho già provveduto con il mancozeb blu. presto zolferò per bene... intanto controllo gli afidi ...a mano e con la mia poltiglia di peperoncino (l'altro giorno mi stavo intossicando io :embarrass). speriamo, sono partite benissimo e sono molto forti! a presto le foto...
Se non ricordo male, anche le tue rose sono in vaso, vero? Gli acari sono un vero dramma. Le malattie fungine non sono piacevoli ma almeno le vedi e le cure preventive esistono... gli acari sono insidiosi e non puoi far altro che... aspettare che arrivino :mazza:

benji

Giardinauta Senior
Vi faccio vedere alcune delle piante di cui sono più orgogliosa in questo momento.

Prima di tutto Glamis Castle, la prima a partire e la prima a fare un bocciolo. E' veramente in forma.

100_1837.jpg

1f02aa37.jpg

Poi c'è Gloire de Dijon, messa in autunno. E' partita benissimo e ha già quattro boccioli che stanno spuntando.

100_1844.jpg

100_1847.jpg

100_1848.jpg

Questa è Zéphirine Drouhin, che non ha ancora tante foglie, ma è piena zeppa di germogli, nonostante prenda si e no tre ore di sole al giorno. E' straordinaria.

100_1841.jpg

Infine Old Blush, che ha come minimo 4 boccioli, ogni gionro ne trovo uno nuovo...

100_1849.jpg

100_1851.jpg

Sono partite anche bene Astronomia e Baroness Rothchild, solo che ho dimenticato di fotografarle.

Non vedo l'ora di vedere le vostre rose in fiore!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ciao Rosamundi! No, per ora non ho visto boccioli però è davvero in gran forma per essere al suo primo anno! Me l'ero fatta portare a Masino a ottobre 2008 dal vivaio la Campanella. Trovo che abbia i rami legnosissimi, anche le tue sono così?

mamma mia non parlarmene: in assoluto la più dura da potare, sembrava di tagliare un albero! e le mani, che maaaale!!:cry:
comunque è una delle rose + robuste e forti che ho visto, al loro primo anno hanno buttato di quei ramoni..però al contempo è compatta e armoniosa nella forma. Anche le mie stanno molto bene, sono solo in ritardo, chissà che partano và.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco il mio orgoglio di questa mattina. La mia talea di the fairy (quella rubata lo scorso anno:martello::lingua:) ha fatto un bocciolino ed è piena piena piena di radici. So che dovrei tagliarglielo...ma non me la sento! La guardo fare questo fiore e poi gli altri glieli toglierò!

E' una rosa piccola, ma che vitalità!!!!

100_1861.jpg

100_1860.jpg

100_1862.jpg

:D:ciglione::D

Maria42

Apprendista Florello
mamma mia non parlarmene: in assoluto la più dura da potare, sembrava di tagliare un albero! e le mani, che maaaale!!:cry:
comunque è una delle rose + robuste e forti che ho visto, al loro primo anno hanno buttato di quei ramoni..però al contempo è compatta e armoniosa nella forma. Anche le mie stanno molto bene, sono solo in ritardo, chissà che partano và.
Allora è proprio una sua caratteristica! Poi ha delle spine terribili, che su quei rami legnosi diventano ancora più dure e pungenti: guai a sfiorarle inavvertitamente...
Stamattina l'ho ispezionata nuovamente.... non vorrei dire ma.... se non ho sognato... ho visto una cosina che potrebbe essere un bocciolo!

Ciao Hélène, ma che meraviglia! Sì, mi ricordo del "furto"!!!! Accidenti che attecchimento record!

RosaMundi

Giardinauta Senior
MMMMMMM Hélène!!!!!!! che invidiaaaa :burningma:burningma

Beh in compenso la mia Mutabilis c'ha i boccioliii!!!! :froggie_r:froggie_r

belluccio

Maestro Giardinauta
Ed ecco il mio orgoglio di questa mattina. La mia talea di the fairy (quella rubata lo scorso anno:martello::lingua:) ha fatto un bocciolino ed è piena piena piena di radici. So che dovrei tagliarglielo...ma non me la sento! La guardo fare questo fiore e poi gli altri glieli toglierò!

E' una rosa piccola, ma che vitalità!!!!

anche io l'unico bocciolo che ho visto in tutto il mio giardino è di una talea di Banksiae purezza!!!:)

Ultima modifica di un moderatore:

urza_indivia

Giardinauta Senior
ecco qui anche le mie :)

3388154541_16a440bde4.jpg

Jacques Cartier (portland)

3388154535_5229feb498.jpg

Supernova (floribunda)

3388154531_479a41013f.jpg

Pierette (rugosa!)

3388154525_f4ceeaf1dc.jpg

Astronomia (floribunda)

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
che cosa stranissima!!!, di solito non passano + di 3-4 giorni senza che io faccia il mio abituale giro nel giardino, ma comunque le tengo sempre sott'occhio.

Ebbene, con mia grandissima sorpresa oggi ho trovato la Sericea Omoiensis Pteracantha PIENISSIMA di boccioli!!! ma come ha fatto!? :eek: piove sempre qui.....

DSC08412.jpg

DSC08413.jpg

non ne ho mai visto i fiori, non sono nulla di che, ma la particolarità è che hanno 4 petali.

poi alcune delle talee che ho messo in terra, nella seconda foto si vede quella che reputo essere Philippe Noiret, l'avevo completamente scordata fino a un paio di settimane fa quando l'ho vista piena di fogliette...chissà se resiste..:confuso:

DSC08415.jpg

DSC08419.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti ad entrambi...che belle soddisfazioni!

Complimenti anche a Maria...io non vedo l'ora di veder fiorita la mia Astronomia. E' quella che aspetto di più!

Comunque sono sempre più orgogliosa della mia Gloire de Dijon, ha dei boccioloni grossi grossi!

Alto