• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvere secondo voi?

Angy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Angelica e sono nuova qui, devo ancora capire come funziona il tutto. Comunque sono 2 anni circa che ho questa "Mammillaria zeilmanniana", credo si chiami così, ma quest'anno ho notato che si è ricoperta di puntini bianchi e ha del marciume alla base, e mi sembra che al tatto abbia una consistenza gommosa, secondo voi è recuperabile o mi tocca buttarla via e basta?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta...:)
 

reginaldo

Florello Senior
Puntini bianchi: probabile cocciniglia.
Per il resto controllare la consistenza colletto che è la parte immediatamente sopra alle radici, e anche le condizione delle radici. Se trovi questi parti di scarsa consistenza (molli e marce) purtroppo non c'è più nulla fare.
Metti una foto della pianta o anche il link dove andarla a vedere per essere più precisi nella diagnosi.
Ciao
 

Angy88

Aspirante Giardinauta
yneny5y2.jpg
a7a5uqe9.jpg


Grazie per la risposta, cmq Questa è la pianta. Si abbassa oggi giorno di più, è gommosa e perció domani la eliminerò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Angy88

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ho provato a inviare le foto con il telefono ma nn ci riesco...:)
Comunque mi sa che hai proprio ragione e che è da buttare, ogni giorno che passa la vedo sempre più abbattuta la piantina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco53

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelica dalle foto scarsamente visibili, quella puntinatura sembrerebbe un'attacco da ragnetto, rosso prova a controllare se ai puntini è associata della lanugine bianca in quel caso è cocciniglia cotonosa: nel caso contrario è proprio ragnetto rosso e sono le cicatrici lasciate da questo parassita succhiatore.
Purtoppo non si riescono a vedere i particolari delle foto ma potrebbe essere un'attacco combinato dei due parassiti.
Nel caso di ragnetto rosso puoi irrorare con un antiacaro, in questo caso è ottimo il Tau All: è messo in vendita già pronto all'uso
Nel caso di cocciniglia cotonosa irrora la pianta con Reldan 22 oppure con olio bianco invernale
Non mi preoccuperei molto per la mollezza della pianta può essere che hai sospeso, come giusto le annaffiature in questo periodo
Mi preoccupa però il terriccio in cui è la pianta
Svasala, elimina la torba dalle radici, lasciala una decina di gg a radici nude ad asciugare e poi rinvasa in una composta molto minerale ciòè con il 60% di inerti
 

Angy88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, proverò a svasarla e vedere che succede...:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto