• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvare?

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Salve!
La mia dionea nn sta bene: fa le bocche nere sin dal momento dell emissione..
ho provato a nutrirla con insetto ma l unica bocca verde nn ha risposto positivamente..
Temo sia in fin di vita.
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_4826.JPG
    IMG_4826.JPG
    851,2 KB · Visite: 13

njnye

Florello Senior
A parte che le carnivore non si nutrono e non si fanno mai scattare le trappole inutilmente (e una mosca morta non si muove e non viene percepita come una preda)... Ma il terreno com'è? Con che acqua innaffi?
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Njnye grazie X le precisazioni,
Annaffio con acqua demineralizzata, nn so se si vede dalla foto ma ne è immersa in parte.
Nn ho mai fatto scattare inutilmente le bocche, solo che avendo una sola bocca verde, ho sacrificato un povero insettino vivo mettendolo nelle fauci X vederne la reattività, ma nulla!era anche in procinto di fare 3 fiori che ho prontamente tagliato per nn far disperdere energie. Credevo stesse nel pieno del vigore ma mi sbagliavo, non cresce e quelle poche foglioline che vengono emesse nascono con le bocche già annerite ancora prima di svilupparsi! Sta male e nn capisco da che dipende! È fuori al sole X metà giornata..
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Si
Considera che avevo in altra dionea( bella vigorosa) andai dal vivaio e gli chiesi torna acida X rinvaso dionea, ero inesperta e mi sono affidata. Purtroppo la terra nn era consona era terreno X gerbere o piante simili.. insomma mi morì causa rinvaso.
Ora la pianta sta male, malissimo può servire rinvaso? Ho paura di prendere una cantonata e farle male definitivamente
 

njnye

Florello Senior
Si
Considera che avevo in altra dionea( bella vigorosa) andai dal vivaio e gli chiesi torna acida X rinvaso dionea, ero inesperta e mi sono affidata. Purtroppo la terra nn era consona era terreno X gerbere o piante simili.. insomma mi morì causa rinvaso.
Ora la pianta sta male, malissimo può servire rinvaso? Ho paura di prendere una cantonata e farle male definitivamente
Quando ho preso la mia prima pianta carnivora in Italia non le aveva quasi nessuno e mi avevano cercato di rifilare terreno per acidofile. 15 anni dopo mi pare di capire che molti sono ancora allo stesso punto... Ma dico, un minimo di curiosità verso qualcosa che si vende? Non posso credere che ancora non sanno di che ph necessitano il 90% delle carnivore che vendono, mi viene da pensare male... :banghead:
Polemiche a parte, hai torba bionda ph 3.4-4? A me, onestamente, sembrano danni da "avvelenamento". Farei subito un rinvaso e controllerei lo stato dei rizomi. Se è quello, la dionea ha dei tempi di ripresa impressionanti e in un paio di settimane già vedi gli effetti.
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
D accordo provo con il rinvaso!!
Non puó accadere nulla di peggio di come già non stia!
Non ho la torba acida ora cerco in rete.
Nel male e nel bene aggiornerò la vicenda!
Grazie!
Una cosa: vedendo bene la dionea sembra avere ( oltre le bocche nere) anche cocciniglia, attacco più discreto della cocciniglia che vedo sulle piante nn carnivore.
Può essere che abbia anche cocciniglia? Se si posso trattarla con cotton fioc acqua e spirito come faccio con le altre piante?
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì se c'è puoi pulirla in quel modo, magari a più riprese perché non sempre si eliminano tutte al primo colpo. Comunque anche secondo me è un problema di substrato, se è la tua unica pianta forse ti conviene acquistarlo già pronto da siti specifici.
 
Alto