• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può fare? due rose nello stesso impianto

valekrupp

Giardinauta Senior
la domanda sta tutta nel titolo....è possibile mettere due rose in piena terra nella stessa buca???
mi piacerebbe farle arrampicare insieme per avere due fioriture diverse..qualcuno l'ha già fatto?.....grazie a chiunque risponderà

Citrodora

Apprendista Florello
suppongo di si... sicuramente non si può piantare una rosa nel terreno dove ce n'è stata un'altra precedentemente (es.: rimpiazzare un rosaio morto) per via delle "tossine" che le radici liberano nel terreno e inibiscono la crescita della nuova pianta, e allora credo che anche due rose vicine col tempo nuociano l'una all'altra!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la risposta dovrebbe essere no!... però se riesci a distanziarle anche solo di una 50ina di cm o più (tanto i rami si incrocerebbero comunque) potrebbero vivere meglio entrambe senza ostacolarsi a livello radicale
:Saluto:

nuvolanera

Giardinauta
io l'ho fatto,ma no con un rampicante con alcune rose 80 cm altezza,devo dire che crescono bene mi sembra un individuo.

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie a tutti...teddy....non ho 50 cm.....ho a disposizione in quel posto solo una buca.....abbastanza grande ma solo una....e la mia intenzione era di mettere due rampicanti....nessuna altra esperienza a proposito? nuvolanera dimmi della tua

rosasiu

Maestro Giardinauta
io due rose nella stessa buca non le metterei...peggio due rampicanti...consigliano di lasciare almeno un metro per queste ultime

valekrupp

Giardinauta Senior
ma scusate l'ignoranza...ho una domanda...ma le radici delle rose non tendono a scendere in profondità?...anche se sono vicine, non hanno terra e acqua a sufficienza??....possono espandersi per l'intero giardino....in lungo e in largo quanto pare a loro, l'unica cosa che devono fare è stare vicine, accanto, ma poi le radici vanno dove gli pare, non è che voglio insistere ma è per capire meglio

rosasiu

Maestro Giardinauta
Le radici si allargano anche. Ho svasato una rosa, arbustiva, dopo un anno e mezzo dall'impianto e aveva occupato tutto il pane di terra di un vaso di 35 cm di diametro. Oltre al discorso radici, diventa problematico gestire anche la parte aerea di 2 rampicanti nella stessa buca. Io ne ho tre a circa 90 cm l'una dall'altra, e nel periodo vegetativo si forma un intrico impenetrabile. Metterle nella stessa buca sarebbe problematico anche per la circolazione dell'aria e per fare qualsiasi trattamento...poi non so...aspetta anche qualche esperto, magari è più possibilista:eek:k07:

nuvolanera

Giardinauta
grazie a tutti...teddy....non ho 50 cm.....ho a disposizione in quel posto solo una buca.....abbastanza grande ma solo una....e la mia intenzione era di mettere due rampicanti....nessuna altra esperienza a proposito? nuvolanera dimmi della tua
la vedo dura con due rampicanti,come ti ho detto io lo fatto con piante piccole

valekrupp

Giardinauta Senior
scoraggiamento....allora mi sa che devo rinunciare.....peccato....cmq erano de piccole rampicanti ma se devono darsi noia a vicenda allora non se ne fa niente.....ovviamente aspetto altri pareri

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me non è una buona idea.....

Per tutte le rose (tranne le miniatura e alcune paesaggistiche) come minimo ci vuole una distanza di 50 cm...

Maupatamau

Giardinauta
Sarò una voce fuori dal coro, ma io ci proverei!!! Secondo me ciascuna pianta prenderà la sua strada, basta che dosi il concime per due, in modo da non fargli mancare mai le sostanze che cercano!
Hai pensato all'innesto??? Ne fai crescere bene una e poi su uno dei rami principali ci piazzi l'innesto dell'altra...se ti riesce,farai pagare il biglietto di ingresso a casa tua per vedere questo spettacolo!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
aspè fose non è chiara la posizione delle piante..dunque ho un'aiuola piccolissima delimitata da delle pietre poggiate sulla terra....le due rose andrebbero piantate in uno spazio di 40 cm in tutto, ma sotto terra avrebbero tutto lo spazio che vogliono.....tutto il giardino in realtà...l'unica cosa che mi serve è che escano dal terreno una accanto all'altra....ma si era capito no??!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, ma le radici delle rose non vanno in orizzontale. La maggior parte di loro va in verticale o comunque si sviluppa entro i 50 cm, intorno al fusto. Lo spazio è quello e se lo contenderebbero.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Scusa Vale ma se sei così dubbiosa, e chiedi ancora pareri, forse nella speranza che qualcuno ti dica di si, perchè non le impianti indipendentemente da quello che si dice qui?

Citrodora

Apprendista Florello
come si dice da me... "u nu se peu sciuscià e sciurbì" (non si può soffiare e succhiare)