• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si parte da mia zia

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in questi giorni sto pianificando i lavori da mia zia , è un piccolo pezzo di prato di 13 mq , ho intenzione di sistemare il terreno già esistente e aggiungere sabbia di quarzo 0,8-1,8.
ieri ho prelevato 2 campioni di terra e diserbato con glifosate .
ecco il risultato del barattolo:
barattolo 1.jpg
barattolo.jpg

che dite 30% sabbia e resto argilla?
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
visto i bei risultati che ottenete con top soil "artificiale" ho deciso di farlo anch'io, va bene secondo voi se a 1 metro cubo di sabbia miscio 200 litri di questa terra?
http://www.terflor.it/prodotto.php?id=4
vorrei usarla perché è già sfarinata non come una balletta di torba che invece è pressata ed è più grossolana
grazie a tutti
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo

pensavo di procedere in questo modo :
in questi giorni provvedo ad asportare per 5 cm la parte superficiale di terreno, così dovrei togliere anche la maggior parte di eventuali semi infestanti dal terreno, smuovo il terreno sottostante , livello e stendo circa 12 cm di top soil artificiale pensavo di farlo 70% sabbia e 30%terriccio, livello tutto ben bene ,semino , spargo concime bio start bottos 12-20-15+18 SO3 alla dose di 25 gr- mq copro il tutto con pochi mm di top avanzato, rullo bene, bagno per inumidire il terreno e ricopro il tutto di tnt perché in queste mattine la minima è di 10-13 gradi. adesso arrivano le domande, visto che di notte cè molta umidità è sufficiente tenere umido il top solo una volta al giorno?
la mia semina con blue technical gt sarà presumibilmente inizio ottobre (l'uno o il tre) secondo voi dovrò dare il concime stress control a inizio novembre oppure nulla?
ho acquistato oltre allo starter già menzionato prima anche il Landscaper Pro Stress Control 15-0-25+4MgO e il Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2MgO .
me li hanno consigliati come ottimi concimi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- procedura ok
- col tnt 1 volta al dì dovrebbe bastare
- a inizio novembre, se ti avanza del biostart danne altri 20g/mq altrimenti 15-20g/mq di stress control

cigolo
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Via si parte. 9 giorni fa ho diserbato. Oggi ho fatto lavorare mio zio perché io ho mal di schiena. Però ho diretto i lavori:LOL:. Ho fatto asportare circa mezzo metro cubo di terra. Ecco 2 foto prima e dopo la cura
IMG-20160928-WA0002.jpg


IMG-20160928-WA0003.jpg

venerdì provvedo o faccio provvedere a stendere 12 cm di top soil 70% sabbia 30% terra di torba
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Ecco il top soil 70-30 per 12.5 mq di Prato con spessore di 12 cm. quindi in metri cubi è così composto 1,02 di sabbia e 0,45 di torba
20160930_071155.jpg
purtroppo sto vedendo molte perso che mi guardano male sapendo che seminerò il prato con tutta questa sabbia
spero di farli restar male , se l'erba cresce come dico io:LOL:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vero :) Nel "normale pensiero" collettivo si pensa che la sabbia uccida l'erba associandola forse (o non tanto forse) inconsciamente al sale. :LOL:
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
aggiorniamo la situazione, per il momento ho fatto tutto
qui ho steso la sabbia

IMG-20160930-WA0000.jpg

ho seminato, mi sono lasciato prendere la mano da quei semini tanto piccini che ne ho dati 44 gr/mq :whistle: concimato con dose giusta 25 gr/mq :) , dato uno strato (più o meno 2 mm ) di top soil avanzato sulla semente e rullato tutto un po a fatica causa un piccolo buco del rullo che faceva uscire un pochino di acqua :banghead::banghead::banghead: ma si sa che quando vuoi fare una cosa bene, c'è sempre qualcosa che rovina un pochino il lavoro, però dai sono riuscito a compattarlo abbastanza bene.

IMG-20160930-WA0001.jpg

ho bagnato ed ho notato che ha uniformato ancor meglio il tutto, però sono anche riaffiorati alcuni semini, non tanti, cosa faccio do ancora una passata di top soil , però ho paura di fare un pasticcio, oppure posso lasciare così e stare tranquillo?
infine per dargli la buona notte ho steso il tnt ,:LOL::LOL::LOL::LOL:
 

nioken181

Giardinauta Senior
aggiorniamo la situazione, per il momento ho fatto tutto
qui ho steso la sabbia

Vedi l'allegato 360759

ho seminato, mi sono lasciato prendere la mano da quei semini tanto piccini che ne ho dati 44 gr/mq :whistle: concimato con dose giusta 25 gr/mq :) , dato uno strato (più o meno 2 mm ) di top soil avanzato sulla semente e rullato tutto un po a fatica causa un piccolo buco del rullo che faceva uscire un pochino di acqua :banghead::banghead::banghead: ma si sa che quando vuoi fare una cosa bene, c'è sempre qualcosa che rovina un pochino il lavoro, però dai sono riuscito a compattarlo abbastanza bene.

Vedi l'allegato 360760

ho bagnato ed ho notato che ha uniformato ancor meglio il tutto, però sono anche riaffiorati alcuni semini, non tanti, cosa faccio do ancora una passata di top soil , però ho paura di fare un pasticcio, oppure posso lasciare così e stare tranquillo?
infine per dargli la buona notte ho steso il tnt ,:LOL::LOL::LOL::LOL:
Io lascerei cosi'. Se hai seminato al dosaggio corretto e se come dici i semini riaffiorati sono "alcuni", la quantita' di quelli rimasti sotto lo strato superficiale di sabbia dovrebbe garantire una adeguata germinazione a mio avviso. Ora tieni umido e attendi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche per me lascia pure così. Il tnt favorirà poi l'umidità necessaria per la germinazione anche dei semi superficiali. (che normalmente germinano cmq)
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Scusate leggo solo ora
Preso da un raptus ho dato ancora 1-2 mm di sabbia così ho definitivamente coperto qualsiasi seme:LOL:. Va bene ugualmente vero?:ROFLMAO:
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
dopo un giorno di pioggia si è formato questo piccolo avvallamento, devo preoccuparmi? il top era steso bene

20161004_170155.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non capisco come sia successo. Se il top era stato rullato e livellato omogeneamente dovrebbe essere calato tutto assieme e non come una buca precisa in un posto..
Ormai sei al quarto giorno..toglierei il tessuto perche' a cinque giorni a me é spuntata.
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ad oggi, l'erba ha cominciato a spuntare a 7 giorni dalla semina, però per colpa delle basse temperature (minima a 5°) ha rallentato un pò ed ecco la situazione ad oggi.
20161009_171211.jpg

20161009_171217.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come si vede bene il loietto! :)
Sono tutti i fili più alti.
Nella seconda foto peró si iniziano a vedere le nostre amate festuche fini che seguono a ruota..
 
Alto