• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si inizia a raccogliere?

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda, ma da quando cominciate a raccogliere i semi dai fiori? Dall'inizio ossia ora, oppure a fine stagione delle piante? Quale è il momento migliore?
Ho ricevuto un sacco di semi dalla B.D.S., ne ho fatti morire anche di più : non vedo l'ora di iniziare a raccogliere quelli nuovi per poter ricambiare e dare la mia disponibilità e ricevere nuovamente l'anno prossimo.
Tra l'altro, grazie ai vostri consigli e visto il poco tempo che ho a disposizione ho imparato le seguenti cose:
- devo piantare i semi in vaso e in casa così sono sotto controllo e protetti da eventuali zampacce
- devo bagnare (non basta lo spruzzino!) e la terra deve restare umida - :squint: ecco perchè non nasceva nulla
- piantare delicamente le piantine quando sono abbastanza grandi (questo è il procedimento che faccio ora e speriamo che vada a buon fine)

mazinga

Master Florello
io li raccolgo quando sono belli secchi e maturi dall'inizio fino che la pianta non secca cosi ne raccolgo parecchi e metto le mani avanti nel caso la pianta mi morisse o fosse danneggiata da animali o dalla grandine visto che mi è già successo

cesare

Giardinauta
io lo ho fatto per la prima volta l'altra estate, poichè era anche la prima volta che avevo qualcosa da raccogliere
da metà agosto in poi (poichè mia mamma ha sempre sostenuto che i migliori sono i semi di settembre... non so perchè... io comunque ho leggermente anticipato)
ho raccolto semi di calendula, tagete gigante e portulaca.... messi direttamente a terra a fine marzo o inizio aprile e ora tutti germogliati abbondantemente
ma un pò fitti quindi dovrò diradare

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene, anche io ho già cominciato a raccogliere e far maturare semi per la Banca del Seme :)

Ho già raccolto semi di anemore di Caen blu, rossa e bianca, semi di clematis Guernsey Cream. Sto facendo maturare quelli di Nelly Moser e the President, qualche seme di narciso, viole e hellebori :)

Ne voglio raccogliere moltissimi!

Vi dico come faccio io le semine:

Uso dei vassoi a vasi multipli.
Il mio miscuglio è fatto con: 50 % terriccio, 50% sabbia (misuro a pugni) e poi aggiungo qualche manciatina di vermiculite.
Metto i semi, quelli piccoli li mescolo con un po' di sabbia e non li copro.
Suglia altri invece spargo pochissima vermiculite.
Vaporizzo con uno spruzzino.

Fatto questo prendo un sacco trasparente dell'immondizia, lo taglio a metà e lo uso per coprire la cassetta, che pongo in una zona ombrosa.
Vaporizzo almeno una volta al giorno.
La presenza della vermiculite mi aiuta a vaporizzare meno.

Prima di seminare mi preparo delle etichette identificative. In pratica faccio un foglio di excell tante cellette nelle quali scrivo i nomi delle piantine seminate.
Dopo lo stampo, magari su un foglio spessino. Poi ricopro il foglio da entrambe le parti con dello scotch (se è quello largo si fa prima). Questo le rende impermeabili e rigide.
Poi, mano a mano che semino, le taglio e le inserisco nel singolo vasetto.

IMG_5482.jpg

Quando le piantine sono nate e sono un po' cresciute le trasferisco in vasetti più grandi, tirando fuori tutto il pane di terra. E' meglio riempire il vasetto di destinazione prima e (prima di trasferire la piantina con pane di terra) fare un piccolo forellino con la matita, in maniera che la piantina si incastri perfettamente.

Fine :D

ps: ciò non toglie che delle volte io semini direttamente a dimora o in vasetti più grandi.

Un segreto di quasi sicuro successo è seminare quando si prevedono piogge. Esponendo i vasetti alla pioggia la germinazione è praticamente sicura e senza sforzo :D

cesare

Giardinauta
che brava helene
sento tanto parlare sul forum della banca del seme... come vi si accede?
quest'anno penso di riuscire a raccogliere maggiore varietà.. posso contribuire nel caso?

Alto