• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leggere istruzioni...alias tradurre

tomiride

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!!!

Ho acquistato una bustina contenente semi di LOBELIA ERINUS, ho letto le pochissime istruzioni presenti sul retro...
ma non capisco niente :muro: !!!

Allora, il peso è di 0,2 G il che corrisponderebbe a circa 25 cespugli cioè 130 piantine.

Ora, devo riporle in semenzaio per poi ripiantarle in vaso, fin qui ci siamo.
Però, come vanno distribuiti i semi? ...profondità , distanza l'uno dall'altro ?

Essendo una pianta annuale...in inverno muore?E non posso farci niente? Non so, tipo raccogliere semi o talee dalle piante già cresciute?

Vi ringrazio per la disponibilità :Saluto:

Ultima modifica:

steff

Florello
ciao ,ho seminato la stessa specie ,ma l' estate scorsa (a giugno ).
Sai quando metti il sale con le dita ?....ecco cosi l'ho seminata ,in superficie senza coprire con il terriccio ,hanno impiegato 15 giorni a germinare ,le piantine poi hanno superato l'inverno all'esterno ma a ridosso di un muro a sud .Ora stanno iniziando a fiorire .
Raccoglierò i semi mano mano che li produrranno e ricomincerò a seminare in estate .....crescono prima e danno meno problemi . Le tue temperature credo siano più favorevoli delli mie ,basta provare .ciao steff .

steff

Florello
no ,in genere non si fa mai!!!!..... potrebbe succedere qualsiasi incidente e perderesti tutto ,prima di seminare annaffia i contenitori e ricorda di annaffiare da sotto ,essendo piccolissimi i semi potrebbero affondare .

Alto