• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sara'?

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, :D
vediamo se qualcuno di voi puo' aiutarmi a identificare che tipo di pianta mi hanno regalato.
Allora,innanzitutto non e' una pianta da fiore, e' alta circa 50 cm, ha un tronco sottile (max 1 cm) che dopo 10-15 cm dal vaso si dirama.
Le foglie, quando sono nuove (appena nate) sono verde chiaro; quelle "adulte" invece, sono lunghe al massimo 8-9 cm, larghe 4cm, e sono verde chiaro con venature gialline (che sembrano evidenziare "lo scheletro").
Le foglie, secondo me, sono simili al Croton, ma questa (almeno ho visto in foto) ha foglie piu' grosse e tendenti al rossiccio, mentre le mie sono verdi/gialle.

Cosa sara'?

ciao e grazie
:confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao, guarda se è come questa:
23.jpg

Si tratta di una Aphelandra. ;)

[ 28-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
B

Blue

Guest
:(
No, non e' cosi'. ha il busto piu' alto, diciamo 20-30 cm, e le foglie non sono ne' cosi' grosse ne' cosi' fitte.

Boh ... sara' qualche varieta' di Croton? :confused: :confused: :confused:
 
R

Ros

Guest
Ciao Blue, ho fatto una ricerca in base alla descrizione della tua pianta, e ho trovato una varietà di croton che si chiama CODIAEUM VARIEGATA che potrebbe corrispondere. Siccome non posso allegare immagini, ti indico il sito dove l'ho trovata, così puoi verificare personalmente e vedere anche le cure da darle. Il sito si chiama: www.leserre.it
devi cliccare su ricerca e ti compare una maschera con tre finestrelle a tendina, dalla prima a sinistra seleziona Croton o codiaeum e vedi se è lei.
Buona fortuna, Ros
 
R

Ros

Guest
Scusa, ne ho dimenticato un pezzo (sarà la vecchiaia incipiente), dopo aver cliccato croton, ti compare sulla destra il nome scientifico della pianta, in questo caso codiaeum variegatum, per vederla devi cliccarci sopra.
Ciao, Ros ;)
 
B

Blue

Guest
Sai che ... non e' proprio cosi'?
Le foglie hanno quel colore, ma forma diversa, piu' semplice tipo le parentesi ().
E poi la mia ha un busto piu' alto ...
boh mistero.

Comunque Buona Pasqua a tutti :rolleyes:
 
M

mitcha

Guest
e se fosse una calathea?
Eccone qua una:
ma se fai una ricerca di immagini con google ne trovi molte altre!

calathea zebrina

[ 29-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
Alto