• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si comincia a seminare???

mimma69

Maestro Giardinauta
oddio!!!!Mi prudono le mani.....voglio cominciare a seminare tutti i semi che la banca mi ha dato.
Si puo' cominciare a seminare o e' ancora presto???o tardi :confused:

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Mimma, io ho diviso i semi della banca secondo il peiodo di semina. Visto che da noi la temperatura è salita e non fa più quel freddo gelido di un paio di settimane fa, considerato che anche a me prudono le mani, ho cominciato a seminare qualcosa. :D

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Mimma, io ho diviso i semi della banca secondo il periodo di semina. Visto che da noi la temperatura è salita e non fa più quel freddo gelido di un paio di settimane fa, considerato che anche a me prudono le mani, ho cominciato a seminare qualcosa. :D

F

Felicia

Guest
Ciao Mimma non essere troppo impaziente o rischi di compromettere la buona riuscita della semina! Considera le gelate che si possono presentare ancora tutto Febbraio e Marzo. Ti consiglio di aspettare che le temperature si stabilizzino. Al tempo giusto poi vai!!!!finalmente si ricomincia.

R

RINO

Guest
Be dipende, io sono partito al 2 di gennaio con le semine e questa settimana faccio tutte le altre semine ortaggi compresi ;)
Ciao
Rino

Werther

Aspirante Giardinauta
Si può già iniziare, visto che la germinazione avviene facilmente anche in casa.
Bisogna però avere un posto abbastanza luminoso dove tenere le piantine una volta spuntate, naturalmente al chiuso.
Io per ora ho seminato peperoni e melanzane, e dopo poco più di una settimana sono spuntate già delle piantine, che ho trasferito su un davanzale.

Un saluto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti ;) devo controllare sul calendario quando l'anno scorso ho seminato la datura metel, semi che hai, e che avevo seminato in bagno.

Ma solo quella avevo seminato, perchè se la luce non è molto forte, finisce che le piantine spuntano, e poi filano :(

Pat

Membro dello Staff
La datura metel l'avevo seminata l'anno scorso in questo periodo, e l'avevo messa davanti alla finestra, ma non seminarli tutti, questo perchè di quelli seminati a febbraio, solo la metà hanno germinato, e solo 2 piantine hanno resistito.

Le altre semine le ho fatte a metà marzo, (i piselli all'inizio), ma stando attenta alla temperatura, se fuori la notte scendeve a meno 7 C° ritiravo in casa, se era sotto anche di giorno pure, ma rigorosamante davanti ad una finestra, e siccome il tempo l'anno scorso a marzo ed anche ad aprile faceva le bizze .......... un mal di schiena da semina :(

G

gloriamamma

Guest
io voglio resistere,l'anno scorso ho seminato in febbraio sono nate tante piantine ma poi sono anche morte quasi tutte.
seminero' verso meta' marzo,se ce la faccio

elleboro

Florello
nooo, aspettate. Tutti hanno sempre detto che è meglio seminare un po' in ritardo piuttosto che farsi prendere dalla voglia di farlo troppo presto. C'è sempre il rischio delle gelate. Una sta arrivando adesso e sembra peggio al centro/sud che al Nord. Poi comunque le piantine non troverebbero l'ambiente tiepido che si aspettano.
Forza, abbiate ancora un po' di pazienza.

mario87

Maestro Giardinauta
ma anche i semi di bulbose si piantano in primavera o li dovevo piantare prima?
ho dei semi di muscari, fresia, emerocallis e allium :D ;) :D

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato con peperoni e melanzane perchè se si aspetta a seminare quando fa caldo non si hanno frutti fino a settembre.
Tra un pò passerò ai pomodori e altre piante da fiore.
In questo periodo comunque si può seminare solo al chiuso.
Inoltre non uso mai tutti i semi che ho di ciascuna varietà, quindi in caso di insuccesso riproverò più avanti.

Un saluto

Pat

Membro dello Staff
Leggo che i muscari di seminano a marzo aprile in serra fredda, le fresie previo ammollo di 24 ore, da febbraio a maggio, ma solo le ultime all'aperto, per gli hemerocallis non leggo che si seminano, ma solo che si propagano per divisione, comunque provaci lo stesso, per l'allium si semina subito dopo la maturazione, ma se i semi li hai comprati, in qualsiasi momento da ottobre ad aprile, in serra fredda.

La settimana prossima inizio con la tecoma, e rigorosamante in casa, caso mai a marzo la ripeto.

Pat

Membro dello Staff
Mario, io ho letto così, se ne hai tanti prova anche in casa, e scusa se ho risposto solo ora ma mi era "scappato" il tuo MSG :rolleyes:

A

Alchemio

Guest
Ma come posso fare ad avere anch'io i semi della banca del seme? ho provato a scrivere a rita per vedere se ne erano rimasti ma non mi risp :( ...sono troppo triste. Vorrei iniziare a seminare anch'io! :( :(

Help Help Help

Alto