• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Di Papaver Rhodeas

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, ho ricevuto dalla Banca dei semi di papaver rhodeas (bustina rossa, firmata JB). Sul calendario della semina di Agrozoo vedo che si puo' seminare in piena terra gia' da adesso (gennaio). Che ne dite ? E se lo faccio in vaso (sempre all'aperto) sul terrazzo, cambia qualcosa (immagino che la poca terra del vaso risenta maggiormente del freddo o no ?) ?
Grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho fatto una ricerca e ho scoperto che si tratta del papavero comune.... quello per intenderci che si vede nei campi di grano......
Ebbene, se ci pensi, i semi che in natura cadono in una stagione, germogliano poi nella stagione successiva, quindi, stanno nel terreno tutto l'inverno prendendosi anche le gelate.....
Questo mi porta a pensare che puoi seminare anche adesso senza timore.... :)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scat grazie per aver cercato in rete. ANch'io ho pensato la stessa cosa pero' questo dovrebbe valere per tutti i tipi di semi.. invece tanti non sopravvivono al freddo. Qui da me questi papaveri non si vedono spesso.
Grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh allora Vale, se non sei sicura, ti conviene aspettare un altro mesetto.... in ogni caso i papaveri nascerebbero in tarda primavera/estate, e allora a te cosa cambia aspettare per seminare?? :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se sei così impaziente, prendi 3/4 semini e semina, così ti fai anche una nuova esperienza, però, ho appena sentito il TG, dove dice che la settimana prossima ci sarà un'ondata di freddo polare, quindi ti consiglio di aspettare almeno un paio di settimane.

K

Kikka

Guest
Sono arrivati anche a me! :D
Io qui semino un po' come/quando capita (con i semini della banca prometto che sarò più diligente :D) e, se ci fossimo trovati nel mese di ottobre/novembre probabilmente non avrei resistito e avrei piantato... però dato che il periodo più freddo solitamente è proprio quello a cavallo tra gennaio e febbraio, a questo punto tanto vale aspettare che passi, giusto?

Alto