• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si avvicina il periodo della concimazione....confrontiamoci..

aurex

Esperto di Bonsai
allora incomincio io...:storto:
quest'anno ho deciso per una concimazione organica al 100%....
a tal proprosito a dicembre ho concimato tutte le piante con stallatico pellettato i cui benefici dovrebbero verificarsi in tempo per la primavera ...alcune piante però andranno rinvasate per cui il terriccio concimato andrà sostituito...all'uopo ho riempito...sempre a dicembre ..una grossa bacinella di terriccio di qualità .....sulla parte superficiale ho sparso lo stallatico su di una retina/zanzariera...il tutto ricoperto da un altro strato sottile di terriccio e tenuto sempre umido.
il mio intento è quello di fornire al rinvaso un terriccio già bello ricco di sostanza. .....a primavera rimuoverò la retina /zanzariera e utilizzerò il solo terriccio di sotto per i nuovi rinvasi....da miscelare in una percentuale non superiore al 30% con la pomice.
alla ripresa vegetativa 2 trattamenti con ergovit xl e concimazione...sempre organica ....per tutte con prodigy plus + somministrazione di acidi umici estratti da leonardite ( i migliori) una volta a settimana....

riguardo l'utilizzo di micorrizie quest'anno farò un esperimento : prenderò 4 piantine di due speci diverse le metterò in vasi di coltivazione uguali con lo stesso terriccio e stessa esposizione....alla fine della stagione vedremo quali saranno i risultati ....

ho vinto qualche cosa????:D

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Bravo Aurelio!
Io non amo lo stallatico, se non di provenienza certa, se lo si prende pellettato puo' avere all'interno prodotti poco...chiari.
Io vado di prodigy ( anche se rilascia una fanghiglia fine ) e di biogold su piante di pregio.
Poi integro con prodotti liquidi di ottima qualita' ( one, gesal ec) per integrare i microelementi, che somministro poi anche a parte. Un po' di ferro chelato a inizio stagione ( sequestrene ) , e, su tutti, un concime chimico al risveglio a base di azoto.

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Anche io uso prodigy e mi trovo bene, per evitare la fanghiglia che lascia ostruendo il drenaggio del terreno metto il concime in dei piccoli contenitori forati, quando bagno faccio andare l'acqua sopra il contenitore cosi il concime rilascia le sostanze e no la fanghiglia che ogni 15 giorni butto via e metto nuovo concime

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
io credo che comincerò a concimare verso metà marzo. Per ora (subito dopo il rinvaso eseguito una decina di giorni fa) ho solo posto una miscela di fondi di caffè, cenere e gusci d'uovo tritati in ogni vaso come leggero concime a lenta cessione. Poi quando sarà il momento concimerò con il concime liquido della Compo specifico per bonsai.
Tuttavia calcolate che sono un completo novellino, quindi non seguite le mie orme xD

aurex

Esperto di Bonsai
i concimerò con il concime liquido della Compo specifico per bonsai.

ricordati che non esistono concimi specifici per i bonsai.....i concimi vanno bene per tutte le piante....quello che cambia a volte sono solo le concentrazioni di NPK e microelementi.....scrivono concimi per bonsai e sono concimi normalissimi che ti fanno pagare un pò troppo...poi ovviamente ce ne sono di migliori che costano di meno....

Albicoccus

Giardinauta Senior
e allora lo faccio , tanto ho una bottiglia piena che ndevo consumare per poi passare al solido , magari sul post del ficus ci metto le percentuali

GORLA

Florello Senior
io invece ci vorrei capire di piu ,no che concime usare ,ma quando usarlo,e cerco di spiegarmi ,con degli esempi.
1 ho una pianta che non deve crescere molto ,ma deve solo rimanere in salute
2,ho una pianta che deve crescere solo la ramificazione ,ma no il piede
3 ho una invece da fiore ,che devo non fare allungare gli internodi ,
e questo mi viene in mente ,perche trovo semplice organizzarmi con una tabella ,del tipo concime a gogo da primavera a tutte piccole grandi ,finite da impostare ,e non ci penso piu ,
e cosi che ci si comporta ???
scusate ,ma a me viene difficile capire

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh Anna la storia è un pò complicata..
prima cosa la formazione, a discapito di fioritura e frutti, quindi se ti serve allungare ( non pensare subito male....:lol::lol:) rami, concimi a base di azoto; che poi hanno la "controindicazione" si far allungare troppo gli internodi e favorire l'attacco di afidi ( a loro piacciono i teneri germoglietti...).
poi fosforo e potassio, per faviùorire la lignificazione e la fioritura.
però, ho notato, che la cosa migliore è dare prodotti bilanciati ed in modo costante

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tanti pensano che ci siano prodotti stupefacenti in commercio, che facciano miracoli...la coltivazione, la pazienza e le cura continua fa si che si ottengano tante cose dette da Anna.
se si parla di stimolanti, forse, ma di concimi no.
la cosa migliore è usarli costantemente, ma non abusarne.
ovvio che gli organici a lenta cessione sono decisamente i migliori e non si rischi i sovradosaggi.
poi ci sono gli organici liquidi, solubili buoni anche quelli, ma stare un pò attenti.
poi ci sono i chimici sia liquidi che solubili o in granuli: sono bombe caloriche, che, se usate male, si trasformano in bombe atomiche.... rilasciano sali nel terreno, che, a lungo andare, possono creare problemi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la mia tabellina di "marcia" è questa, l'inizio e la fine è "circa" in base al tempo della mia zona.
marzo rinvasi e stimolanti alle rinvasate ( qui vado di vegetalstim o non mi ricordo...)
fine marzo / inizio aprile a TUTTE una bella innaffiata con sinergon 2000 e una concimata con chimico in granuli, prodigy e biogold, che cambio ogni mese fino a luglio
da metà aprile a metà luglio circa concimo ogni 8-10 gg con concimi vari ( one, gesal ecc ) in dosi più blande rispetto a quello consigliato, e MAI i concimi cessi da Iper da 1-2 euro ( sembrano detersivi..fanno una schiuma con bolle grosse....cosa pessima ), da metà luglio a fine agosto concimo 2-3 volte, in funzione della temperatura.
poi settembre ricomincio con biogold e prodigy, e liquido fino a fine mese-metà ottobre.
poi, prima di metterle a letto, un pò di cenere.....

ovvio queste sono indicazioni di massima, che vario in base a certe essenze, a certe piante, se sofferenti ecc....

jiraya

Giardinauta
io non do nessuno stimolante nè altri 'complementi' e concimo pochissimo (quantità scarse, ma di frequente); indico cosa faccio più o meno in base al periodo... diciamo che è un 'all'incirca' dovuto al meteo e a 'quando mi ricordo' :D
verso fine marzo concimo con stallatico pellettato: tutto sarà disponibile alle piante ad apertura germogli già abbondantemente iniziata e in questo modo ottengo internodi molto corti; inoltre penso che lo stallatico apporti microorganismi che migliorano il terreno... ma è solo un pensiero mio, nulla di scientifico :)
da metà aprile fino a metà luglio (ma dipende dalle temperature) ogni 15-20gg concimo: le piante in accrescimento con pizzichi di ONE valagro granulare (che non capisco se sia totalmente organico oppure organo-minerale), le piante più 'composte' (e son pochissime) con biogold, ma vedo che gradiscono anche un pizzichino di ONE.
fa metà agosto circa (poi magari dal 20...) a circa inizio ottobre ogni 15-20gg su tutte passavo ad un concime organico pellettato con un sacco di fosforo e potassio e ridotto tenore inazoto... l'ho finito questo autunno e ho scordato di annotare nome e dove l'avevo preso... devo cercarne uno per quest'anno :boh: questo stesso concime lo somministravo tutto l'anno alle piante da fiore e frutto (non ho azalee: mi riferisco a meli, forsithyae, melograni... e a memoria non ne ho altre).

lo scorso anno non ho mai interrotto la concimazione: agosto è stato 'strano'... poco caldo e poco umido. di solito oltre che col tempo mi regolo con la crescita degli aceri: se spingono ancora vuol dire che concimo tutte le piante, se smettono smetto anch'io :)

envoy

Aspirante Giardinauta
Domanda un po' farlocca... volendo usare concimi fai da te? ricordo l'utilizzo di fondi di caffè, gusci di uova e cenere che apportavano elementi specifici utili alla concimazione.... che ne dite voi esperti?

Alto