• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si è bruciata..........

combo

Aspirante Giardinauta
dunque mi sono allontanato da casa qualche giorno e siccome faceva molto caldo qui ho detto a mia madre di mettere i cymbi nel terrazzo che tanto ormai pure la sera sotto i 12/13 non si va.
bhè..li ha messi al sole..ricevono il sole il mattino.
ovviamente lo sbalzo casa sole li ha bruciati, uno solo però gli altri due no., anzi già vegetano nuovi pseudo bulbi..
cosa faccio col bruciato? lo metto all'ombra? non c'è modo di far rischiarire le foglie?:burningma

fraelucia

Giardinauta Senior
Dove c'è stata ustione semplice la pianta potrebbe recuperare, ma se è proprio bruciata non si rimedia. Mantienile all'ombra e falle acclimatare un po' alla volta. I Cymbidium sono piante resistenti ma non possono tollerare esposizioni improvvise al sole pieno (specie delle ore centrali del giorno) anche di questa primavera.
Da 0 a 100...è dura anche per loro. Vedrai poi che, una volta abituate alle ore mattutine del sole, ti faranno le foglie gialline, ma non è un difetto, è solo dovuto alla gran luce cui sono esposte. Avrai delle ottime fioriture dopo l'estate!

combo

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
già che ci siamo...:embarrass
ho a disposizione un terrazzo a est dove prenderebbero il sole per un paio di orette il mattino appena sorge e un terrazzo a sud ovest dove prenderebbero il sole tutto il pomeriggio...dove li metto=??

contando che ad agosto non vorrei soffrissero il caldo...

fraelucia

Giardinauta Senior
ok grazie.
già che ci siamo...:embarrass
ho a disposizione un terrazzo a est dove prenderebbero il sole per un paio di orette il mattino appena sorge e un terrazzo a sud ovest dove prenderebbero il sole tutto il pomeriggio...dove li metto=??

contando che ad agosto non vorrei soffrissero il caldo...
Scusa il ritardo nella risposta.
Io utilizzerei il terrazzo di sud ovest, magari riducendo l'esposizione tra le 13 e le 15/16 con un'ombreggiatura.
I Cymbidium sono piante che richiedono un alto tenore di luce, :cool3: non temono l'esposizione diretta del sole (ma a tutto c'è un limite) se questo non è proprio a spiombo. Un'altra cosa di cui hanno bisogno è che ci sia una buona ventilazione (ai Cymbi non piace sudare). Acqua senza parsimonia se l'esposizione è quella detta. Per le vaporizzazioni, in estate e in ambiente ventilato, è una lotta senza speranza.
Ciao

franka

Aspirante Giardinauta
non temono l'esposizione diretta del sole (ma a tutto c'è un limite) se questo non è proprio a spiombo
ciao, mi intrometto - io non ho cymbidium, ma ogni volta che vado da mia suocera rosico: lei li tiene su un tetto-terrazza, esposti a tutte le intemperie (vabbè, è Genova non la Lapponia, però...) in tutte le stagioni. Bè risultato ha certi tralci carichi di fiori così grossi e tanti che gli steli si piegano dal peso (e sono pure profumati)...Questo per dire che di sole ne prendono eccome, senza limite, anche in agosto, dall'alba al tramonto (ma è ben ventilato): per cui secondo me è una questione di far abituare con molta gradualità la pianta e la si potrà lasciare al sole -almeno nel nord italia- senza timori. E intanto io rosico...

Piper

Maestro Giardinauta
premetto che con i cimbi ho poca esperienza, ne ho uno solo da circa un anno, piccino piccino, lo tengo in una posizione che riceve sole dalle 13 sino al tramonto e lui sembra stare benissimo, è bello verde chiaro e pronto a fiorire per la prima volta.
Spero che con tutta la luce che riceve mi regali anche tanti nuovi pseudobulbi!

Alto