• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfide di giardinaggio...

adricoltore

Aspirante Giardinauta
si, credo che in due o tre giorni anche chi non li ha può reperire i semi.
meglio però aspettare metà marzo no?
così nel frattempo aderiscono in tanti. :embarrass

alestellina

Florello
Dai anche io voglio partecipare!! Però non ho mai seminato nè ipomee nè nasturzi....però quoto x l'IPOMEA che dovrei averla ricevuta dalla bds!!

desi655

Florello
Io mollo la partita...ma in compenso posso fare una cosa...se gigino perde gli mando a casa sua degli attori che impersonificheranno per tutta la giornata i teletabbies(che lui ama alla follia)...lui sarà legato ed imbavagliato ad una sedia ad assistere alle graziose scenette(gigi,però visto che sono buona ti farò imbavagliare da pingu).

Va bene a tutti?

Commelina

Master Florello
ho avuto un sacco di bustine di ipomea dalla banca!!! accetto tutte le dritte possibili... perchà io con le semine sono negata, però per questo fiore mi va di partecipare alla sfida.... prima di tutto con me stessa!!!! :)

Silvio07

Florello
Ma ora è deciso, si gioca per l' ipomea! Quando inizia il torneo?? Prima però sarebbeil caso di parlarne con elebar, no?

barbarabe

Giardinauta Senior
:D Naturalmente hanno aderito alla sfida quasi tutti utenti del centro-sud:
noi nordici partiamo svantaggiati, ce le sognamo le vostre temperature! Le temperature che giù ci sono a metà marzo qua le abbiamo a fine aprile (forse) e per di più per chi non lo sapesse sono previste gelate tardive al centro-nord.
Non sto scherzando, i vivai sono in allerta:storto:!

Se posso permettermi un consiglio spassionato ho capito che qualcuno sia principiante :eek:k07: in semine, per cui opterei per il nasturzio, decisamente più facile come germinabilità rispetto all'ipomea.

barbarabe

Giardinauta Senior
Io non ne ho semi di nasturzi:cry:.

:)I semi di nasturzio sono facilmente reperibili in commercio nei garden a pochi centesimi la bustina e sono facili da far nascere, conosco anche qualche trucchetto per accelerare la germinazione, ma visto che farete la gara non lo svelo!
Sono molto belli e ne vale la pena seminarli!:froggie_r

Memes

Giardinauta Senior
Beh in tal caso allora proporrei di cominciare la sfida in periodo in cui tutti possiamo avere "relativamente" condizioni di temperatura simili:hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non partecipo...ma in bocca a lupo a tutti!!!
Ho risposto al 3d, solo x essere avvertita via email dell'evolversi della sfida!:D:hands13:

ian7771

Maestro Giardinauta
allora ricapitoliamo..... che mi sono persa????
devo cominciare a cercare i semi dell'ipomea(????? mai sentita nè vista..... eventualmente chi mi manda i semi???? GRAZIE:ros::ros::ros:) o dei nasturzi??? o tutti e 2????????
ma giginu chi fici s'arritirau?????
(traduzione: ma gigino che ha fatto si è ritirato???)

:Saluto::Saluto: buona domenica!!!
Ianì

ian7771

Maestro Giardinauta
ma l'ipomea è la PATATA AMERICANA???????? me lo potevate dire...... e io pensavo che fosse chissachè.....

barbarabe

Giardinauta Senior
ma l'ipomea è la PATATA AMERICANA???????? me lo potevate dire...... e io pensavo che fosse chissachè.....

Mi spiego meglio:

esiste l'ipomea batatas, coltivata soprattutto a scopo alimentare, ma non fa la stessa fioritura delle altre ipomea e non credo che gigino o Memes, non ricordo chi ne ha parlato per primo si riferisse a quella!

ian7771

Maestro Giardinauta
Mi spiego meglio:

esiste l'ipomea batatas, coltivata soprattutto a scopo alimentare, ma non fa la stessa fioritura delle altre ipomea e non credo che gigino o Memes, non ricordo chi ne ha parlato per primo si riferisse a quella!

...mi sembrava strano..... ma io proprio qui su giardinaggio.it ho cercato ipomea e....mi è spuntata la PATATA AMERICANA!!!!! che poi è l'ipomea batatas come hai detto barbara..... ora che mi hai fatto notare qual'è la VERA ipomea o almeno quella di cui si parla.....HO CAPITO :ros::ros::ros::ros:
e questa la conosco :D
:Saluto:
Ianì

Alto