• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Avevo una phal con le radici interamente marce!!!
L'ho ripulita dalle radici danneggiate e poi l'ho trattata con il previcur.
Non aveva neanche una radice in buono stato quindi ho deciso di provare a metterla in sfagnoterapia!
Oggi, l'ho controllata e mi sembra che non sia migliorata!!!
Volevo chiedervi se posso trattare la base con un radicante in polvere...
Grazie!:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanta fretta :)
da quanto tempo l'hai messa in sfagnoterapia?
io in merito al radicante non ti so rispondere, so che vengono usati da alcuni, ma non so di che tipo è il prodotto.
però ti garantisco che a volte sono veramente mooolto lente, la mia phal in sfagnoterapia, ha messo la prima radice 10 mesi dopo!!! ora è lunga si e no 2 cm!!
dipende molto dalle condizioni di partenza della pianta, quanto era compromessa anche se apparentemente le foglie sono belle, potrebbe avere avuto le radici marce da molto tempo, e quindi essere + lenta nella ripresa
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Sono 2 settimane che è in sfagnoterapia...
Le foglie apparentemente sono belle, ma le radici sono del tutto assenti!
 

astaroth

Giardinauta
pure la mia phal in sfagno terapia c ha messo 8-9 mesi a fare la prima radichetta e ora (3 mesei dopo) se misura 0,5-1 cm è già tanto! XD
poi pensa che durante l inverno rallentano molto la crescita perchè il freddo non è proprio di casa loro!
io ho risolto mettendola in terrario dove ha le condizioni ottimali e così continua a crescere anche in inverno ^^
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono nuova del forum,il 15 febbraio ho comprato alla coop un orchidea particolare è una prince blackjack come sono tornata a casa ho visto che era immersa in solo sfagno zuppo d'acqua il giorno dopo ho tagliato tutte le radici perchè erano marce ,di sane ce ne erano solo due aeree ho provato a rinvasarla nel bark ma non ha prodotto nessun risultato, così mi sono informata su internet e ho scoperto la sfagnoterapia il 05 aprile 2012 mi sono decisa a metterla in terapia e ho pregato ,dopo 19 giorni ha emesso la prima radice e anche una foglia. State attenti che lo sfagno non sia troppo umido e non mettete del concime nell'acqua dove poi immergete lo sfagno e lo strizzate perchè la prima radice si è annerita. Dispiaciuta di questo fatto ho diminuito lo sfagno e l'ho risciacquato , ho appoggiato l'orchidea su un vaso senza che tocchi lo sfagno ma che assorba solo l'umidità ho chiuso il tutto e va molto meglio,ha emesso un'altra radice e un'altra foglia in pochi giorni. Io vi sconsiglio vivamente di non mettere radicanti perchè possono bruciare le radici solo aspettare e armarsi di tanta pazienza.
 
Alto