• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Nel forum parlate spesso di sfagno ho chiesto ai vivai presenti nella mia zona,Bari, ma non lo vendono vorrei chiedere è veramente indispensabile per la cura delle orchidee Se è necessario lo acquisterei per corrispondenza Grazie
 

desi655

Florello
lo sfagno è praticamente introvabile nei negozi e prenderlo da soli è illegale(un po come la raccolta dei funghi).

Non è indispensabilissimo,di solito lo si usa per la sfagnoterapia(ovvero orchidee mezze morte) oppure per le zatterine.Lo puoi anche utilizzare mettendolo sopra il bark (io faccio cosi)per mantenere un po di più l'umidità delle orchi.

Ma fidati che vivi bene anche senza...io lo uso perchè miracolosamente l'ho trovato ma fino a ieri le mie orchi hanno vissuto benissimo anche senza
 

Ronin

Esperto di Orchidee
e prenderlo da soli è illegale
oltre che, a sud della Toscana, impossibile, dato che la palude a sfagno più meridionale d'Europa si trova dalle parti di Fucecchio...

A parte questo indispensabil non è, ma certo aiuta: non è il solito muschio, allo sfagno sono ascrivibili proprietà antisettiche e parrebbe anche stimolanti della radicazione.
Quindi a non averlo si può anche far senza, ma certo averlo è molto meglio.
 

marco837

Florello Senior
Diversi rivenditori lo vendono on line.
Se leggi un po gli altri post trovi delle indicazioni.
Fortunatamente lo vendono in un garden center a 100 metri da dove lavoro io...
 
Alto