• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno si sfagno no. Come e quando.

maxam

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, vorrei parlare dell'argomento sfagno.

Onestamente fino a qualche tempo tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse. Poi l'ho scoperto seguendo dei video online e da allora non c'è rinvaso che faccia senza mettere lo sfagno.

Però mi stavo chiedendo: è sempre un bene per la pianta o ci sono essenze - o situazioni - per cui sarebbe meglio non usarlo?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao Maxam
Io lo uso solo per certe specie di orchidee perchè trattiene bene l'acqua e la rilascia lentamente. Non ho mai pensato di usarlo per altre applicazioni in quanto ormai ci sono terreni specifici per qualunque pianta. Non è certo economico ma non vedo controindicazioni al suo utilizzo.
Ciao
 

maxam

Aspirante Giardinauta
Mi è stato spiegato che dovrebbe mantenere uniforme l'umidità del pane radicale facendo si che le radici crescano ovunque occupando tutto i vaso invece di crescere solo nella parte bassa del vaso stesso, che senza sfagno sarebbe la parte più umida.
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
La torba contenuta in quasi tutti i terricci industriali dovrebbe arginare il problema ma le radici crescono naturalmente verso il basso e vanno quindi ad accumularsi sul fondo. Quando cambio i vasi le radici sono sempre uniformemente distribuite in tutto il pane di terra.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
La funzione più importante dello sfagno è quella di favorire lo sviluppo del muschio, quindi ha una funzione estetica. Io lo uso (in abbinamento al muschio tritato) sulle piante che porterei in mostra o comunque sui bonsai "finiti" (che poi finiti non sono), sulle piante in coltivazione e formazione non lo uso, anche perché quelle le tengo in substrati contenenti torba e preferisco evitare un eccesso di umidità.
 

danielep

Florello Senior
Quindi ho perso tempo e soldi.....almeno spero che non danneggino i bonsai.
L'ho usato negli ultimi anni per tenere umide le radici superficiali, in particolare di aceri palmati posti in vasi molto piatti e sembra giovare.
Se hai merli in giardino (e non hai una contraerea felina...) mettici sopra una reticella perchè è particolarmente gradito per arredare i nidi;)
Non hai perso soldi, si conserva bene, non è indispensabile per tutti i rinvasi, lo puoi riutilizzare e è efficace per le margotte. Questo secondo le mie esperienze:)
 
Alto