• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno o rinvaso ?

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una delle mie phal parecchio in crisi.

A parte il fatto di essere parecchio disidratata aveva molte radici marce o secche.
Le poche foglie rimaste sono rugose e tendono a ingiallirsi sulle punte.

Mi consola che ci sono alcune radici ancora belle e sane.
Cosa faccio ?

Reinvaso normalmente o metto un po' nello sfagno per tentare di ridratarla ?

Grazie per l'aiuto,

Anna
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,li serve un rinvaso,composto di 2 parti di fibra di osmunda e una parte di sfagno,o pure fatta con corteccia di abeti e felci essicate,tritate mescolate con muschio
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!!
Non riesco a capire bene ma dalla foto mi pare che manchi l'apice vegetativo.. è la foto che me lo fa sembrare o è cosi? :squint:
Haperso qualche foglia??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao ,li serve un rinvaso,composto di 2 parti di fibra di osmunda e una parte di sfagno,o pure fatta con corteccia di abeti e felci essicate,tritate mescolate con muschio

perchè secondo te serve un rinvaso con osmunda e sfagno? che dal mio punto di vista è come dire sfagnoterapia visto che l'osmunda è una felce da zone umide acida.

dire felci esseccate o dire osmunda credo sia la stessa cosa

ritengo che sia più semplice limitarsi a sfagno e bark per 2 motivi

1- non saprei come reperire l'osmunda
2- l'osmunda è appunto una felce acida..direi quindi comparabile allo sfagno

pertando, volendo fare coltivazioni a livello amatoriale casalingo, penso che sia consigliabile cercare di semplificare il lavoro

oltretutto, non trovando nessuna indicazione relativa all'osmunda tra i produttori nazionali di orchidee penso che non abbia questa valenza così indispensabile.

se invece hai motivazioni tecniche specializzate che portano a queste scelte di proporzioni così specifiche che detti sempre come indispensabili
ti chiederei di mettere anche noi a parte di queste informazioni in modo da poterci confrontare

ciao


p.s. Oltretutto come ti ha già fatto notare Marealto, ora l'osmunda è protetta e ne è vietata la raccolta. quindi direi di EVITARE consigli del genere che potrebbero portare qualcuno a raccogliere una pianta protetta, per effettuare un rinvaso dove non serve utilizzarla
 
Ultima modifica:
Alto