• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su recupero

Tya89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sto cercando di recuperare una phal di mia nonna che ha da diversi anni. La pianta aveva un apparato radicale abbastanza compromesso e il "tronchetto" dove nascono le radici molto lungo e secco. Ho tagliato tutte le radici marce o secche e tagliato il "tronchetto" (scusate ma non conosco il nome" fino a trovare la parte viva! Sono rimaste 2 o 3 radici molto lunghe che sembrano sane e 2 davvero piccoline aeree... Ora sta asciugando e poi rinvasero in nuovo bark... avete consigli? Secondo voi ho fatto bene ha tagliare?
Ps: sto anke cercando di debellare un infestazione di cocciniglia con acqua e aceto
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si hai fatto bene a tagliare la parte secca del fusto vecchio
Una foto del risultato finale?
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
Il risultato è questo @Spulky sono incerta su un paio di radici ho fatto la prova per vedere se portavano acqua ma non sono ancora sicura se tagliare...
@saturn121 grazie per il consiglio è gia sotto cura e sembra che abbia risolto... aspetto ancora un po per metterla in orchidiario per essere sicura di non compromettere le altre.
Grazie a tutti per i consigli
Ps le radici sono bagnate perche le avevo appena vaporizzate dato che la sto tenendo momentaneamente senza substrato
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    288,2 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C’è ancora un bel pezzo di fusto vecchio, io eliminerei anche quello con le 3 radici marroncine, la sola perplessità è che poi rimane quasi senza.
Bisogna decidere, taglio e sfagno, che aiuta, oppure attendi un po’, se mette varie nuove radici tagli con più tranquillità

Con così poche radici io mischierei sfagno e bark, invece di usare solo bark per il rinvaso
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
@Spulky il fusto ho tagliato finche ho trovato il verde all'interno. Ora ha cicatrizzato dici che devo tagliare di piu? Per le radici magari aspetto... al tatto sono sode anke se mi sembrano un po malconce all'attaccatura... sarebbe il caso della sfangoterapia o dello sfioro? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lascia pure così,
Senza fare la sfagno terapia, mettere dello sfagno misto al bark aiuta la ripresa, mantenendo adeguatamente umido, senza ristagni
 
Alto