• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembrini,fiori chiusi e foglie gialle.Aiutatemi

antonella84

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho acquistato due settembrini,li ho rinvasati poichè le radici fuoriuscivano dai buchini.Erano bellissimi,i fiori erano uno splendore ma ad oggi sono letteralmente chiusi.Una sta peggio dell'altra..il settembrino viola oltre al problema dei fiori,presenta delle foglie gialle.In questi giorni ha fatto parecchio caldo,li ho annaffiati tutti i giorni.Il giorno della rinvasatura ho versato dell'acqua "da sopra" ma notando questa sofferenza ho continuato con dell'acqua nel sottovaso facendo ben attenzione a non lasciare acqua in più.Mi dispiace tantissimo,vorrei farle riprendere ma non capisco il motivo di questo declino.Aiutatemi..ve ne sarei grata :flower:

Non posso postare foto.Aiutatemi voi..grazie:flower:

Maria42

Apprendista Florello
Senza una foto è difficile fare ipotesi. Potresti aver ecceduto con l'acqua: temono i marciumi e sarebbe meglio non bagnare le foglie (dici che hai bagnato "da sopra"). Oppure, quando li hai rinvasati, li hai posti in pieno sole e al caldo e quindi hanno subito uno stress più elevato. Prova ad infilare un dito nel terriccio: se è fradicio, non bagnare per un po'.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!In effetti dopo averle rinvasate le ho poste in pieno sole.Forse è per questo che hanno intrapreso questa cattiva strada!Secondo te potandole potrei ovviare al problema?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il trapianto è comunque un'esperienza "stressante, soprattutto durante il periodo della fioritura e ancor più se si tratta di una fioritura da "vivaio", cioè molto abbondante e di rgola forzata (delle mie 7 "vecchie" piante di settembrini solo una è fiorita al momento).

Sposta la pianta all'ombra e lasciale un po' di tempo :)

In bocca al lupo
Anitka

antonella84

Aspirante Giardinauta
Le lascerò per un pò all'ombra sperando si riprendano!Le altre sei piante di settembrini come stanno al momento?Secondo te commetterei un errore potandole in questo periodo?

Grazie :)

Anitka

Apprendista Florello
Se la poti ora la rivedi tra un anno :p

Il settembrino fa una sola fioritura: se tagli adesso va in dormienza e secca tutto. Rispunta in primavera, in estate cresce e in autunno (2013) ti rifiorisce.
Certo però che se i fiori sono inguardabili tanto vale potare...

Le altre 6 piante hanno i bocci, alcune iniziano a colorare i petali... :D

antonella84

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho potato un solo settembrino,spero in positivo!L'altra piantina vegeta "più in forma".Grazie mille per l'aiuto!

Alto