• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
ecco il mio primo fiorellino :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

lzzp.jpg
Evviva!!!!!!
Sono contenta, nell'angolino si vede anche il bocciolo di un altro pronto!!!!!
:tupitupi: :bacio:

Fedecolmenares

Giardinauta
Complimenti @tartina! Sono molto contento che alla fine anche tu sei riuscita ad ottenere la tanto attesa fioritura!!! :)

@Stefano Sangiorgio mi spiace che anche tu abbia riscontrato il problema della cascola dei boccioli :-/ pare che quest'anno, purtroppo, ci siamo passati tutti (me compreso). Chissà se nel suo habitat naturale, lungo le rive dei corsi d'acqua, si verifica questa problematica oppure la costante presenza di acqua "tampona" la situazione!?...

tartina

Master Florello
oggi mi son fatta prendere da uno dei miei colpi di testa improvvisi:D, ed ho messo in terra una delle mie piante... tanto posto per riparare tutte le piante che ho non ce l'ho, e in più non sono brava a gestire le annaffiature invernali...

ho tirato ed è venuto su il pane intero di terra già interamente occupato dalle radici, nonostante fosse in un vaso diametro 40, quindi non dovrebbe aver patito minimamente il trapianto, e posso vedere se le piace il posto, almeno finchè continuerà a vegetare...

locu.jpg

loc6.jpg

intanto mi sta preparando i semini di scorta se qualcosa dovesse andar male :LOL:

locY.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oggi mi son fatta prendere da uno dei miei colpi di testa improvvisi:D, ed ho messo in terra una delle mie piante... tanto posto per riparare tutte le piante che ho non ce l'ho, e in più non sono brava a gestire le annaffiature invernali...

ho tirato ed è venuto su il pane intero di terra già interamente occupato dalle radici, nonostante fosse in un vaso diametro 40, quindi non dovrebbe aver patito minimamente il trapianto, e posso vedere se le piace il posto, almeno finchè continuerà a vegetare...

locu.jpg

loc6.jpg

intanto mi sta preparando i semini di sorta se qualcosa dovesse andar male :LOL:

locY.jpg
ma è bellissima!!! Le mie, nisba. Hai fatto bene a metterla in terra: tanto, essendo decidua, al massimo secca solo i rametti erbacei ma non il fusto principale.

monikk64

Fiorin Florello
bellissima!!!!!!!!!!
sei bravissima!!!!!
sono davvero contenta di aver insistito per mandarti quegli sparuti germoglietti, il sesto senso anche stavolta non mi ha ingannato, sentivo che eri la persona giusta!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
è una festa per gli occhi....
peccato che su pc continuo a non vedere le tue foto, le visualizzo solo sul cell, piccole piccole...ma anche così si vede che è davvero bella....
speriamo che l'inverno non combini guai, ma sono fiduciosa:V:V:V
:bacio:

Il mini steccato è per il marito rasaerba-munito????? :ROFLMAO: molto carino e decorativo, comunque!

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
grazie Monikk :bacio:... ma il merito è anche tuo, io non sarei mai riuscita a farli germogliare...

lo steccato è per tenere lontana la pipì di Axel :D... ha la tendenza a battezzare ogni pianta nuova che metto in giardino...

il marito l'ho declassato a rasaerba-smunito :LOL:... ogni tanto, quando mi lamento che devo strappare troppe erbacce dai bordi mi dice "vuoi che te li faccia col decespugliatore, lo faccio volentieri che fai meno fatica", e io "no no grazie, ho tanto tempo libero, se no cosa faccio":whistle:....

monikk64

Fiorin Florello
Non sono tanto sicura di quello che scrivo, ma i bonsaisti coltivano le loro essenze in substrati molto molto poveri e suppliscono con le fertilizzazione non massicce ma regolari e, credo, ravvicinate.... Forse lo stesso criterio potrebbe funzionare anche da te....
Ma naturalmente bisogna sentire gli esperti!

danielep

Florello Senior
Non sono tanto sicura di quello che scrivo, ma i bonsaisti coltivano le loro essenze in substrati molto molto poveri e suppliscono con le fertilizzazione non massicce ma regolari e, credo, ravvicinate.... Forse lo stesso criterio potrebbe funzionare anche da te....
Ma naturalmente bisogna sentire gli esperti!
In realtà le dosi possono anche essere massicce, bisogna vedere l'essenza e l'età, ma trattandosi di materiale organico a lento rilascio (e molto caro nel caso dei prodotti giapponesi) fornisce nutrimento costante e dosato nel tempo.
Per i terreni sabbiosi credo che l'ammendante naturale, volto a creare humus e, nel contempo, a fornire nutrimento, sia il caro, vecchio, buon letame. Vallo a trovare:rolleyes:
In mancanza, bisognerebbe fornirsi di una compostiera che supplisce in parte la sparizione del prodotto "classico".
Anche un pollaio dove gettare tutti gli scarti vegetali e non, raccogliendo e stratificando a parte il risultato, da ottimi risultati. Io l'ho avuto, ma, ormai, anche il pollaio è fuorileggeo_O
"Bisogna dare la massima fertilità ad ogni zolla di terra" diceva un tale …..:whistle:
Poi, nello specifico, la Sesbania cresce in terreni paludosi e qui la vedo dura:(

monikk64

Fiorin Florello
però, e correggimi se sbaglio (non che abbia dubbi;)), il prodotto del compostaggio domestico sprofondando nella sabbia, potrebbe dare un buon risultato, con l'aggiunta di nutrienti....
ho quasi fatto morire l'albero della canfora col compost, che è pesante e appiccicoso (mi sa proprio di...palude!) addizionato alla sabbia non potrebbe funzionare? :tupitupi:

danielep

Florello Senior
però, e correggimi se sbaglio (non che abbia dubbi;)), il prodotto del compostaggio domestico sprofondando nella sabbia, potrebbe dare un buon risultato, con l'aggiunta di nutrienti....
ho quasi fatto morire l'albero della canfora col compost, che è pesante e appiccicoso (mi sa proprio di...palude!) addizionato alla sabbia non potrebbe funzionare? :tupitupi:

Beh, c'è compost e compost, dipende dalla composizione, se ci metti erba e foglie difficilmente sarà appiccicoso.
"Quel che ce metti ce trovi", cito il mio nonnetto, laziale di Artena, a proposito delle pietanze:)
Quanto a farlo sprofondare, mi sembra difficile che lo faccia senza intervento umano.
Comunque il compost o il letame sono la base, come ammendanti, per mutare ( in parte, molto in parte) la natura del terreno e per apportare nutrienti principalmente azotati.
I fertilizzanti più concentrati serviranno al nutrimento della pianta, ma un terreno sabbioso resterà sempre sabbioso e l'umidità si disperderà presto a meno di non tenere la canna dell'acqua costantemente in funzione. Però gli israeliani hanno riprodotto nel deserto condizioni ideali per la crescita di numerose specie e penso che anche @tartina (bella la fioritura, a proposito:su:) ,con un'opportuna irrigazione a goccia e la pacciamatura a sostegno degli ammendanti , riuscirà a far prosperare le sue Sesbania nel "deserto" dei Lidi Ferraresi:V:V:V

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, c'è compost e compost, dipende dalla composizione, se ci metti erba e foglie difficilmente sarà appiccicoso.
"Quel che ce metti ce trovi", cito il mio nonnetto, laziale di Artena, a proposito delle pietanze:)
Quanto a farlo sprofondare, mi sembra difficile che lo faccia senza intervento umano.
Comunque il compost o il letame sono la base, come ammendanti, per mutare ( in parte, molto in parte) la natura del terreno e per apportare nutrienti principalmente azotati.
I fertilizzanti più concentrati serviranno al nutrimento della pianta, ma un terreno sabbioso resterà sempre sabbioso e l'umidità si disperderà presto a meno di non tenere la canna dell'acqua costantemente in funzione. Però gli israeliani hanno riprodotto nel deserto condizioni ideali per la crescita di numerose specie e penso che anche @tartina (bella la fioritura, a proposito:su:) ,con un'opportuna irrigazione a goccia e la pacciamatura a sostegno degli ammendanti , riuscirà a far prosperare le sue Sesbania nel "deserto" dei Lidi Ferraresi:V:V:V
per i terreni sabbiosi: ottimo anche il vermicompost e l'humus di lombrico (la famosa terra nera prodotta dai vermi).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto