• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea - parte 2

monikk64

Fiorin Florello
lo sospettavo già prima di cominciare :D... ormai, se voglio ritentare, devo riseminarla... non so se sia il caso di espiantare l'ultima interrata, non è che sia una gran bella pianta nemmeno lei...

piccolo OT, ma sempre in tema terreno spiaggioso... ricordi il cercis oggetto del dilemma bonsai o non bonsai? è sempre in terra nello stesso posto... ed è sempre grande uguale :LOL:...
una volta tanto non condivido il tuo modo di pensare :V
non riuscirei a eliminare una pianta viva..
le mie poche defunte rimangono in terra sempre almeno dodici mesi perchè non voglio correre il rischio di gettare via una pianta che magari potrebbe ributtare dalla base....e in effetti spesso capita proprio così:) perciò figuriamoci con una pianta dichiaratamente viva......:eek:
ma è solo un pour parler, naturalmente, ognuno delle sue piante fa ciò che vuole!:)
:bacio:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
piccolo OT, ma sempre in tema terreno spiaggioso... ricordi il cercis oggetto del dilemma bonsai o non bonsai? è sempre in terra nello stesso posto... ed è sempre grande uguale :LOL:...
Sai che mi hai fatto venir in mente dei vasi solo di terra di argilla accompagnata di sopra con terriccio (raccolti quando capita di far qualche giardino) e qualsiasi cosa che ci infilavo dopo tanti mesi tutte le piante me son rimaste anche uguale Con poche e niente crescita? tipo questo appena fatto foto è canna di bambù e caffè arabica presi al centro commerciale a gennaio o febbraio https://i.imgur.com/BayF81v.jpg e poco e niente son cresciuti come fossero in fase stand-By permanente strano la cosa

L' avevo già scritto una settimana fa, che avrei iniziato con gli esperimenti, poi non ho avuto testa di occuparmene, ma torno or ora da una annaffiatoiata di sangue di bue, per iniziare, e una 'spidocchiata' manuale.... Le danze si sono aperte, vedremo chi la spunta.... :mazza::cool::mazza:
Sai usavo idem tanto tempo fa questo concime che effettivamente è potente ma con la cosa che vado sempre veloce in un giardino grande capitava di bagnare foglie anche di altre piante facendosi brutti come i debiti dopo un poco con foglie marciti. . .e na’ puzza insopportabile ogni volta che là si usava e così ho detto sarai buono ma non da me più :) poi facci saper come procedono gli esperimenti :su::ciao:

tartina

Master Florello
una volta tanto non condivido il tuo modo di pensare :V
non riuscirei a eliminare una pianta viva..
le mie poche defunte rimangono in terra sempre almeno dodici mesi perchè non voglio correre il rischio di gettare via una pianta che magari potrebbe ributtare dalla base....e in effetti spesso capita proprio così:) perciò figuriamoci con una pianta dichiaratamente viva......:eek:
ma è solo un pour parler, naturalmente, ognuno delle sue piante fa ciò che vuole!:)
:bacio:

guarda che io la vorrei semmai espiantare per rimetterla in vaso e vedere se si può salvare, mica per farle fare una brutta fine :D... in questi giorni lo sto facendo con molte piante altrimenti destinate a morte certa...

dicevo che non se se ne valga la pena perchè è già molto bruttina e sfiorita, quindi non so se sopporterebbe un altro trapianto, tanto vale lasciarla in terra e vedere l'anno prossimo come va, tanto avrei poi semi per rifarla in vaso...

ma ti par che possa uccidere volontariamente delle piante? :bacio:ma hai fatto bene a dirlo, non vorrei che altri fraintendessero...

danielep

Florello Senior
ricordi il cercis oggetto del dilemma bonsai o non bonsai? è sempre in terra nello stesso posto... ed è sempre grande uguale
Ricordo, ricordo:)
Strano, perché il terreno sabbioso dovrebbe essergli più confacente.
A questo punto, o decidi di metterlo in vaso la prossima primavera , per prevenire le difficoltà derivanti da radici troppo profonde (le avrà già e, da brava Leguminosa o Fabacea, sopporta male i trapianti) o te lo tieni dove sta e ne fai un alberello da esterno. Crescerà:V:V:V

tartina

Master Florello
o te lo tieni dove sta e ne fai un alberello da esterno. Crescerà:V:V:V

fra 20 anni? :LOL:

Avevo raccolto dei semini di Cercis all'Argentario e non è nato un tubo, ora leggendoti mi è tornata la voglia di averne uno....:banghead:
se hai della pazienza.... in realtà ne ho due, uno anche non da semina, ma anche lui cresce di 5 cm all'anno se va bene... però almeno fiorisce :)

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio tu a cosa imputi la morte delle tue? Hai qualche sospetto?
Nessun sospetto. Hanno semplicemente deciso di non risvegliarsi più dalla stasi invernale. Probabilmente, in inverno, hanno preso qualcosa a livello radicale (ma è solo una ipotesi) che le ha fatte morire. Comunque mai più da me: l'ambiente non è a loro confacente (vedi oidio e afidi).

Alto