• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serve un rinvaso?

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho una phal con boccioli, è con me da due anni e non l'ho mai rinvasata essendo stata sempre in salute. Uno dei boccioli, però si sta aggrinzendo e ingiallendo ed anche una foglia ha i bordi un po' ingialliti, alcune radici sembrano un po' gialle e marroncine con sfumature rossicce, serve un rinvaso ed eventualmente posso procedere in questa fase vegetativa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, se è arrivata a farti i boccioli, io aspetterei a rinvasare a fine fioritura,
la perdita di un bocciolo è piuttosto normale, succede soprattutto nei periodi come questo, in pieno inverno.

è anche vero che molti rinvasano tranquillamente in qualsiasi periodo e condizione.

non bagnarla troppo, aspetta sempre che le radici siano color argento prima di farlo, viste così non sono messe male,
il colore rossiccio di alcune parti potrebbe fare sospettare qualcosa.
Io per il momento la lascerei solo + asciuttina e la terrei come un'osservata speciale.

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..io sono una che rinvasa solo se proprio non posso farne a meno, più per pigrizia che per altro,
però toccarla adesso, in pieno inverno, in piena fioritura... visto che non è in situazione drammatica, penso non sia il caso farlo.

controllala spesso. poi in primavera un bel rinvaso lo si fa :)
 
Alto