• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici striminzite

S

sirto

Guest
ciao a tutti
avevo postato tempo fa a proposito del fatto che i boccioli si erano seccati. L'ha rifatto un paio di volte (spuntano i boccioli - si raggrinziscono - seccano) ora la phal ha prodotto due boccioli molto piu' grandi...

boccioli.jpg


Per controllare lo stato di salute delle radici ho tolto la corteccia ed ecco il risultato: mi sembrano proprio striminzite. Erano fradicie e ho tolto un po' di marciume...

radici.jpg


Allego anche una foto della pianta a figura intera :)

assieme.jpg


Ora che faccio?
Grazie, ciao!!
 

Allegati

  • assieme.jpg
    assieme.jpg
    67,9 KB · Visite: 39
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco spiegato il motivo per cui seccavano i boccioli, è praticamente senza radici, è stata bagnata troppo e sono marcite, di conseguenza la pianta non aveva risorse sufficienti per portare a termine la fioritura.

ora io ti consiglierei di tagliare lo stelo e mettere la pianta o in sfagnoterapia
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/58932-sfagnoterapia.html

oppure in semi idroponica http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

tienici aggiornati

:Saluto:
 
S

sirto

Guest
grazie delle risposte!
però ormai uno dei boccioli si sta aprendo e non ho il coraggio di tagliare :)
Per far asciugare le radici le ho messe in un vaso senza terra, con un fondo di carta assorbente umida.
Che dite, può reggere ancora per qualche tempo?
Grazie ancora
Paolo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una curiosità.
ma hai usato della normale terra per la tua pianta?
Dal colore delle radici rimaste credo di si!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
se fosse per me la metterei in in vaso pieno di argilla epansa (vista la stagione)

in inverno e' meno efficace.
 
S

sirto

Guest
no, il terriccio misto corteccia che si trova in commercio appositamente per le orchidee
 
S

sirto

Guest
Ma si può essere rinco.... per la fioritura di un'orchidea?
Appena torno a casa corro a guardarla :)
Con tutto quello che le ho fatto passare!
Un bocciolo è fiorito benissimo, l'altro e' seccato come tutti gli altri...

Per ora l'ho messa in un vaso con le palline di gel per tenere le radici umide, poi la metterò nel bark (non il terriccio per orchidee) come avete suggerito. Grazie davvero a tutti !!

fiorita.jpg
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao!
heheheh si si, si può essere rinco, perchè si vede che lei ha voglia di vivere, quindi forza, fai del tuo meglio per aiutarla. Quoto anche io la sfagno, o al limite quella di pretorian! fifona come sono non la userei mai, però è indubbiamente un'ottima idea, tiene umido, ma non bagnato! in bocca al lupooooooo ciao! complimenti per il fiore! :)
 
Alto