• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serve aiuto!

L

lauraredo

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio, altrimenti non concludo nulla.
Quest'anno nel mio giardino ho creato un'aiuola lunga circa 20 metri lineari, esposta a nord , che comunque in estate riceve molto sole.
Quest'aiuola di larghezza 50 cm è posta sopra un muretto a secco (il mio giardino è tipo "terrazzamento" vi sono diversi livelli ) nel punto più alto misura 1,60.
Mi sono posta vari interrogativi sul tipo di pianta da inserire, devo premettere che non mi piacciono gli accostamenti di ogni genere, colore, pianta, preferisco una cosa molto semplice, monotematica ma di grande effetto. Per quel che riguarda il terreno avendone a disposizione, ho trasferito quello dei gerani nell'aiuola.
Vorrei una fioritura per tutta l'estate...
Il dubbio che mi assale è che posizionando le piante sopra un muro già alto non creerò un effetto visivo troppo da "barriera"
Che pianta posso inserire??? Mi piacciono molto rose o peonie arbustive. Cosa mi consigliate
Grazie mille
Laura
 
S

SEBBY

Guest
Le soluzioni che mi vengono in mente sono due.
La prima è a bassissima manutenzione, cioè una fila di lavande con fioritura in varie tonalita: viola, rosa, bianca......in pratica una collezione di lavande.

Per la seconda, più impegnativa, una fila di sole rose.....qui è molto più complicata la scelta, secondo me ci starebbero bene arbusti con portamento un po' ricadente, tipo grand-couver....però io sono appassionata di rose antiche e, se l'idea ti piace, potresti aprire una discussione apposta sul forum delle rose e potremmo parlarne.
 
L

lauraredo

Guest
Anch'io avevo pensato alla lavanda però mi sembra che non fiorisca tutta l'estate. O sbaglio. Per le rose antiche anche a me piacciono molto .... sarebbe una buona idea ma secondo me diventano alte... intanto grazie e a dopo Ciao Laura
 
P

pollicina

Guest
quoto sebby per lavande oppure rose.
oppure grandi distese di hosta a bassa statura, se vuoi prendere in considerazione la variazione sul verde (pochi fiori meno spettacolari di rose e lavande of course).
è solo un'idea; tu però facci sapere cosa deciderai...
un abbraccio :love_4:
Pollicina
 
M

mauril

Guest
Io metterei lungo il bordo dell'aiuola una lantana gialla che fa' una bella cascata durante l'estate ed al centro una piccola siepe di melograno nano che puoi modellare come vuoi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mauril :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Lauraredo,ho conosciuto le tue zone passando un estate in un paese chiamato Rabbi,chissà se lo conosci,è molto piccino....ma splendido come tutta la val di sole.Ricordo era luglio...venne a nevicare un pochino:) ma i balconi esibivano fioriture splendide,tantissimi gerani e la padrona di casa coltivava nel suo giardino con successo tantissime rose,per cui io opterei per queste.
 

RosaeViola

Master Florello
Laura, per poterti rispondere adeguatamente, serve contestualizzare la tua aiuola, altrimenti si rischia di consigliarti le piante sbagliate, anche perchè l'aiuola è insolita nelle dimensioni e nell'ubicazione.
Ce la fai a mettere una foto?
 
Alto