• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serrette ikea

Manu1

Maestro Giardinauta
Con l'arrivo della primavera sto iniziando a metter fuori le mie piantine. Per le piante grasse,(piu che altro cactacee) però sono indecisa, ho paura di turbare il loro equilibrio. Se, finchè non fa davvero caldo, le mettessi in una di quelle serrette di vetro ikea,non in pieno sole magari lasciandola aperta di giorno, perchè non si surriscaldi e chiusa di notte, che non prendano freddo? Perdonatemi ma con le piante grasse ho il pollice nero!! :martello:

luckybamboo

Florello Senior
ma quest'inverno le hai tenute dentro al caldo? se sì, è meglio che aspetti che le minime si alzino, in modo che non abbiano lo sbazlo dal caldo della casa al freddo esterno notturno. (anche in serra farebbe più freddino che dentro in casa) Anch'io sto aspettando... :rolleyes:

P.s. ma di che ikea parli? io sono andata domenica a quello a BS ma serrette neanche l'ombra! cercavo proprio quelle!! :burningma

Manu1

Maestro Giardinauta
Parlo dell'ikea di roma, ma la serretta me l'hanno regalata anni fa, ed eera in soffitta dimenticata, l'ho rispolverata per l'occasione....ma allora con questa serrretta che ci faccio????

reginaldo

Florello Senior
Se capisco bene la serretta, si tratta di quelle da esposizione per piante piccole.
Non credo ci siano dei problemi a Roma la temperatura dovrebbe essere già supriore ai 10° sia di giorno che di notte e quindi mi sembra inutile adoperare la serretta, ma se vuoi stare più tranquilla nessuno te lo vieta, peò presta ttenzione alla condensa dei vetri: si crea ancora una notevole escursione fra giorno e notte e quindi con la traspirazione i vetri si appannano e quindi può succedere il fenomeno dello stillicidio.
Ciao
Reginaldo

seya

Master Florello
io le ciccie le ho già messe fuori........:eek:

non al sole diretto, è luminoso ma non hanno i raggi del sole, in nessun momento della giornata, perchè siccome non sono a casa per spostarle, le ho messe su un lato del balcone che non ha sole, per la paura che a mezzogiorno prendano il sole troppo forte.

forse sbaglio.....dovrei spostarle al sole? non dovrebbero essere esposte con moderazione? come vi regolate voi?

miiii quante paranoieeeee, ci mancavano anche le ciccie.....

Manu1

Maestro Giardinauta
Ecco la serretta. farò come dite, grazie, ma mi togliete una curiosità, quale è l'uso giusto di questo oggetto, o è solo per bellezza? la rimetto in soffitta? :rolleyes:

Manu1

Maestro Giardinauta
..e mi sa che mi conviene correggere il mio profilo, perchè io non vivo proprio a roma, ma ai Castelli Romani, che in termini di temperatura vuol dire...4 gradi in meno!!!! :cool2:

reginaldo

Florello Senior
Avevo già capito benissimo, a mio giudizio potresti adoperarli per la semina: riparo dei contenitori da semina e nulla più. Forse per piante piccole, ma .........
Ciao
Reginaldo

maurj

Giardinauta Senior
non vorrei scoraggiarti, ma conosco la serretta, il legno non è trattato, inoltre è tutta incollata, con l'acqua ( che comunque ci dovrai pure mettere) si smonta letteralmente...io ne ho due, in una ho messo tutte conchiglie, in un'altra ho messo vasetti dove metto i semi.... e tengo in soffitta....... poi è davvero piccola per le piante.....

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ci mancavano anche le ciccie.....

54.gif
43.gif
12.gif

TRADIMENTO!!!!!!!!!
30.gif
28.gif

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco allora perchè sono anni che me la ritrovo tra i piedi senza sapere cosa farci.... :astonishe bene una serretta per la semina....ci proverò grazie!
:hands13:

Alto