• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per cicciose al nord Italia

pedra

Giardinauta
Ciao a tutti i cactofili del forum. Mi rivolgo ai coltivatori del nord,non certo per razzismo, ma per tipologia di clima.
Abito nella bassa Bergamasca,e da questa primavera mi sono ammalata di "spinosite."
Grazie ad alcuni regali,e a molte visite al garden center,mi ritrovo con un certo numero di grasse e succulente,che sarò costretta a ritirare con l'arrivo del freddo.
E qui urge tutta la vostra esperienza! Avrei la possibilità di procurarmi una piccola serra di policarbonato,ma basterà se quest'invernola temperatura scenderà ancora a-16?
Avete voglia di raccontarmi come fate passare l'inverno alle vostre cicce?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è fondamentale sapere QUALI piante hai, quindi, se non sai i nomi, metti delle foto che intanto le identifichiamo.

Molte spinose, purchè rigorosamente asciutte, resistono diversi gradi sottozero, altre invece non sopportano temperature inferiori ai (+ !) 15 gradi...
 

pedra

Giardinauta
Ecco l'elenco delle mie grasse,scusate se faccio errori coi nomi,ma uff... chi cavolo li battezza cosi'!
aeonium arboreum
aloe arborescens aloe ferox
cereus monstruosus peruvianis
chamaelobivia
corpuscolaria lehmanni
cotyledon tomentosa
crassula atropurpurea c.coccinea c.falcata c.hobbit c.Justus Corderoi c.multicava c.ovata c.tempio di budda c.tempio di giada
echinopsis multiplex
gymnocalicium non ancora identificato
hawortia attenuata h.cymbiformis h.cooperi
kalanchoe fedtshenkoi
rebutia pulvinosa
 

pedra

Giardinauta
Scusate mi e' partito invio senza aver terminato la lista!Che imbranata! Ora proseguo.
Rhipsalidopsis gaertneri
sedum burrito s.morganianum s.ochroleucum
senecio rowleyanus
e questo ultimo che non e' in ordine alfabetico perchè identificato or ora:anacampseros rufescens.
Ringrazio tantissimo tutti per la pazienza. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate mi e' partito invio senza aver terminato la lista!...
Per il futuro, clicca il link "Modifica messaggio" in basso a destra del messaggio appena inviato, così puoi fare le aggiunte che vuoi... :eek:k07:

Per le piante: io non ho a disposizione "mezze misure", quindi le piante o le tengo in casa al caldo (mai eccessivo comunque, sui 18°) o le tengo fuori nelle serrette (molto) fredde.
Queste che indichi non le ho tutte, ma di quelle che ho le seguenti le tengo in casa: Aeonium, Rhipsalidosis, Aloe vera (la variegata e la aristata hanno retto in serra fredda), Crassula ovata e hobbit (altre a foglia piccola tipo la capitella in serra fredda).

Posso dirti che invece ho tenuto in serra fredda senza problemi Anacampseros, Cereus mostruosus, Chama vari, Echinopsis, Gymnocalycium, Haworthia fasciata, Rebutie, qualche Sedum compreso il rowleyanus (il reflexum però lo lascio alle intemperie, neve compresa); ci ho tenuto anche una kalanchoe (calandiva) che un po' ne ha sofferto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io queste le tengo tutte in serra fredda, ma non faccio testo perché sto al centro :D
Diciamo che le spinose le puoi tranquillamente lasciare, asciutte, in serra fredda, per le piante a foglia non garantisco, sarebbe meglio tenerle a qualche grado in più. Tra quelle che elenchi, la Aloe arborescens e la corpuscolaria sono le più resistenti.
 

pedra

Giardinauta
Un ringraziamento a tutti voi che mi avete consigliato riguardo al "verde",un grazie doppio a Elebar per l'uso del computer.
 
Alto