• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra orchidee

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Abito in Puglia e mi piacerebbe acquistare una serra in policarbonato su Ebay per sistemare le mie orchi( ho qualche phalenopsis,cambria, oncidium,cattleya e cymbidium.)
Ne ho viste alcune su Ebay con il policarbonato di spessore 4mm e superficie variabile.. Secondo voi potrebbe andare bene? Sono meglio i modelli opachi o completamente trasparenti tipo vetro? Grazie a tutti!!:eek:k07:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
vuoi una serra perchè hai problemi di posto? oppure per un riparo dal freddo?
nel secondo caso se vivi a taranto non penso c'è ne sia necessità
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se la deve mettere all'esterno credo che il freddo di Taranto almeno per le phal sia un po' un problema...
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
le orchidee in serra mi sa di vivaio...........fuori, secondo me, non resistono neppure a Taranto! D'inverno sono belle e stanno bene in casa a temperatura ambiente, anche se necessitano di cure, in giugno all'aperto per rinvigorirle fino a ottobre.............le mie phal rifioriscono ancora quando le porto sul terrazzo in un posto caldo umido e senza sole.
Ciao Stekka, se fossi in te non farei questa spesa, la trovo inutile piuttosto prova a mettere mensole davanti a qualche finestra
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte!!
In realtà stavo pensando di metterle in serra perché ho poco spazio in casa e vorrei comprarne altre..
Per questo mi chiedevo se, visto che qui non fa molto freddo, riuscissero ugualmente a star bene all'esterno riparate in serra.. Per caso sapreste dirmi di che temperarura necessitano la notte?
Quindi 4mm sono pochi.. Quanto dovrebbe essere lo spessore?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la serra ti permette di guadagnare anche 4-5°C di giorno, se ben esposta, ma di notte, senza una fonte di calore non può fare miracoli. Non credo che puoi sperare di mantenere più di 1 o 2 °C al di sopra della temperatura esterna anche con policarbonato molto spesso.
Ciò significa che a Taranto saresti in grado di coltivare, senza riscaldamento, Cymbidium, Coelogyne, varie orchidee giapponesi, insomma orchidee da clima temperato, etc. ma non Cattleye o men che meno Phalenopsis, che richiedono che le minime medie non scendano sotto i 13°C e i 18°C rispettivamente (salvo eccezioni).
Sicuramente resistono a temperature molto più basse, ma per una notte o due, non certo per settimane o mesi.

Comunque una piccola serra, addossata alla parete di un edificio e ben isolata, può essere riscaldata elettricamente senza rompere il salvadanaio. Ci si può anche industriare: per la mia, quando è arrivato il freddo forte, ho comprato con 5 € un rotolo di plastica con le bolle da imballaggi, l'ho avvola ben bene e ho guadagnato 5 °C. Per una settimana le piante hanno ricevuto meno luce, ma non è certo il problema.

Ciao

Carlo
 
Alto