• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

Frankieb76

Giardinauta Senior
Superato con qualche difficoltà di troppo questo inverno, ho deciso di prepararmi meglio per il prossimo, attrezzandomi con una serra fredda... Però mi sempre chiesto: dove posizionarla? a cosa tocca stare attenti? può stare sotto il sole, nonostante si parli di dicembre-febbraio? e se la incolla il vento? che accorgimenti tenere? io comunque potrei metterla in balcone leggermente protetta o in balcone a tutte le intemperie...

Chi sa consigliarmi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
in un balcone protetto...serrata al muro...va benissimo...anche se sta al sole non fa nulla...al limite nelle giornate calde la apri semplicemente...
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhe tieni presente che e' sempre meglio assicurarla...se soffia il vento forte va via tutto...
 
quoto.
Io riferisco una mia personale esperienza dove -avendo dimenticata chiusa la serra fredda in una giornata di fine primavera particolarmente calda- mi ritrovai con TUTTI gli esemplari letteralmente lessati.
 

jiraya

Giardinauta
mmm... sei di Roma-Roma? serra fredda, ma per metterci cosa?
considera che comunque al sole è meglio non metterla: le piante poste in serra a fine inverno sono piuttosto avanti e se la serra è al sole le piante apriranno le gemme molto prima.
ti dico come mi regolo io (che però sono poco sopra Milano: temperature sotto zero, rischio gelate sia invernali che tardive): pini e ginepri sempre fuori; ishizuki sempre protetti; latifoglie in vaso basso sempre protette; se hanno ramificazione fine (e quindi si arte col vaso basso) sempre protette; divido le piante tra serra fredda e garage: dalla serra fredda (ambiente più piccolo, maggiore umidità, becca il sole qualche ora al giorno nelle ore centrali) escono piante molto più avanti di quelle nel garage. considerando il rischio di gelate tardive (fino fine marzo) con le piante più avanti mi tocca fare dentro e fuori serra oppure cercare ripari occasionali (di notte basta che abbiano la testa riparata). ormai dopo qualche anno ho imparato a capire se gelerà o meno... e quest'anno ho tirato fuori tutto da due settimane tranne quelle trapiantate che sono fuori da tre giorni. è una scommessa, ma inverno anomalo, notti con qualche nuvola o pioviggina... nessuna gelata.
 
mmm... sei di Roma-Roma?

No sarà di Roma-Catanzaro, al limite Roma-Aosta.

serra fredda, ma per metterci cosa?

Piatti sporchi, posate, attrezzi da carpenteria, al limite il pisello.

Tutti i bonsai escluse conifere e zelkove (nel mio caso)

La serra fredda l'ho dovuta eliminare per motivi di spazio, ma per anni mi ha servito con grande fedeltà nei mesi che andavano da Novembre fino a Marzo.
A Roma possono capitare gelate improvvise ed impreviste che possono fare danni allucinanti. Ci si piazzano le piante a inizio inverno e non ci si pensa più fino ad inizio primavera.
Se sta troppo al sole è sufficiente ombreggiarla.
Se fa troppo caldo è sufficiente aprirla.
Un termometro all'interno fa capire meglio la situazione.
E' eccellente per il taleaggio e la semina precoce.

Dire ad un bonsaista romano come si comporta un omologo milanese è perfettamente inutile. I climi sono assolutamente diversi e sopratutto noi nun ciavemo la nebbia, che ve lasciamo con gran godimento. :D

P.S.
riparare la chioma del bonsai è assolutamente inutile: è il vaso che va protetto perchè sono le radici quelle che se vengono toccate dalle gelate fanno schiattare il bonzo.
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ehmm.... roma non è che ha zone tipo bolzano ed altre tipo catania. Pero nonostante l'idea che si possa avere di roma, d'inverno di notte ci si arriva spesso a zero gradi o a gelate notturne. 2-3 inverni fa fece -10 gradi per una decina di notti di fila. mo non succederà spesso, ma sotto zero ci si arriva.

Dentro vorrei metterci tutte le piante non tipiche di questi climi, tipo ficus, pepi e serisse. e gia che ci sono, come suggerisce Finnegan, talee, piantine e roba varia... questa sarebbe l'idea, poi a vedere se riesco a metterla in pratica.
 
ehmm.... roma non è che ha zone tipo bolzano ed altre tipo catania.

Insomma: la situazione a Roma è strana.
Anni fa vivevo in una zona periferica, in quasi-campagna ma 5 km in linea d'aria dalla casa dei miei genitori.
Spesso da me pioveva mentre da loro no. Da me ogni inverno vi erano giorni in cui le piante erano ricoperte di brina e le gelate si sprecavano. Da loro no.
Insomma Roma come ogni grande metropoli ha dei microclimi davvero variegati e spesso ai limiti dell'incredibile.

Pero nonostante l'idea che si possa avere di roma, d'inverno di notte ci si arriva spesso a zero gradi o a gelate notturne. 2-3 inverni fa fece -10 gradi per una decina di notti di fila.

Come a Bolzano, o giù di lì. Con la discriminante che non avrai mai la certezza di quanto e per quanto geli, cosa che ti fa schiattare le piante in un batter d'occhio se ti fai cogliere impreparato.
Tacciamo sulle estati da 36 gradi, tipicamente catanesi.

Dentro vorrei metterci tutte le piante non tipiche di questi climi, tipo ficus, pepi e serisse. e gia che ci sono, come suggerisce Finnegan, talee, piantine e roba varia... questa sarebbe l'idea, poi a vedere se riesco a metterla in pratica.

Finnigan, con la "I": non Finnegan. Vi è una differenza sostanziale.
Detto questo: esistono piccole serre fredde che altro non sono che delle scaffalature in tubi con ripiani a griglie e coperte da plastica trasprente con tanto di "chiusura lampo".
Ne esistono di varie misure e sono efficacissime.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la pioggia varia perche da un angolo all'altro di roma ci sono 30 km, ma si passa dai -10 ai 36 a 6 mesi di distanza tra una misurazione e l'altra! non è che a roma nord nevica e a ostia si va in spiaggia... e comunque basta controllare il meteo, potranno sbagliare di qualche grado, ma non è che fa la gelata quando sono previsti 12 gradi di minima...
 
la pioggia varia perche da un angolo all'altro di roma ci sono 30 km, ma si passa dai -10 ai 36 a 6 mesi di distanza tra una misurazione e l'altra! non è che a roma nord nevica e a ostia si va in spiaggia... e comunque basta controllare il meteo, potranno sbagliare di qualche grado, ma non è che fa la gelata quando sono previsti 12 gradi di minima...
tua opinione, poi i bonsai sono i tuoi e ti regolerai come riterrai più opportuno.
 
Alto