• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fai da te con vecchio frigo..

emanuelex

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo di questo forum e spero di aver postato nel posto giusto.. in anzi tutto volevo farvi i complimenti per l'ottimo sito molto interessante e ben fatto e poi volevo proporvi un idea che mi è passata per la testa per realizzare una serra per fiori piante e ortaggi.. l'idea parte con un vecchio frigo a cui è saltato il motore il quale è stato già smontato di tutti i ripiani interni la parte elettrica e tutto il resto.. in poche parole è rimasto solo la "scatola" con il coperchio a chiusura ermetica.. io pensavo di metterlo sdraiato a terra e al coperchio dopo aver fatto tipo una finestra chiuderla con vetro o plastica trasparente in modo da far passare la luce ma lasciando la chiusura ermetica del coperchio.. poi all'interno mettere 4-5cm di acqua e depositare i vasetti con i relativi semi esporre il tutto in un posto soleggiato e aspettare.. ora le mie perplessità sono:
-va bene la chiusura ermetica??
-crescerà qualcosa??
- c'è qualche altro intervento che potrei fare??
-(e la più assurda) lo ha mai realizzato qualcun'altro un progetto simile??
io vorrei far crescere prevalentemente fiori..
spero qualcuno saprà darmi qualche dritta in più e consigli a volontà!!
 

Stefy

Giardinauta
Il tuo frigorifero sarebbe perfetto per farci una grow box, cioè una serra completamente chiusa con illuminazione artificiale. Come serra per quello che intendi tu, ho paura che la profondità del frigorifero sarebbe troppa per illuminare i vasetti con il sole. Forse dovresti rialzare il fondo in qualche modo. La chiusura ermetica va pure bene però o la attrezzi con una ventolina (tipo quelle del computer), oppure devi organizzarti per aprire la porta regolarmente, altrimenti ti si ammuffisce tutto ;)
Io al posto tuo sfrutterei questa cosa, in un modo o nell'altro ;)
 
Alto