• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra da terrazzo esposto ai venti

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su dove trovare una serra/serretta abbastanza resistente da resistere al forte vento che può tirare su in terrazzo. Ci ho provato l'anno scorso con la classica serra di teli trasparenti trovata a Leroy Merlin. Ha resistito finché non è arrivato un vento tale da rivoltarla con danni alle piante all'interno. Che tipo di serra pensate possa fare al mio caso? Qualche materiale pesante? E soprattutto dove trovarla, qualche sito? Grazie dei vostri suggerimenti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli unici sistemi per riuscire ad avere una serra "resistente ai venti" ( ma cavolo quanto vento hai?) ...sono :
-- o comprarne una prefabbricata "pesante" con telaio in legno e "vetratura" in plexiglas/policarbonato
--o farsela paro paro col faidate

Di quelle "commercial/economiche, qualsiasi, col telo comprate negli iper o nei vivai .. ed "ammenoche" tu non decida per quelle "più importanti prefabbricate robuste" (e lo si sa costano un vero botto).....nessuna sarà adatta a risolvere il tuo problema....
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao @marco.enne :ciao:
funzionerebbe se ancorasse la serretta al muro con dei tasselli e fascette da elettricista?
Anche io ho un balcone particolarmente ventilato ... e la serretta economica la tengo sull'altro balcone!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao @marco.enne :ciao:
funzionerebbe se ancorasse la serretta al muro con dei tasselli e fascette da elettricista?
Anche io ho un balcone particolarmente ventilato ... e la serretta economica la tengo sull'altro balcone!
Certo che se la riesci a fissare con dei tappi se ne sta ferma....il telaio ...
Mentre quei cacchio di miserrimi teletti in plastica con cui sono di solito ricoperte... ....beh per loro è tutta n'altra storia....
A dirla tutta ed in realtà pure il pvc telato della mia " fatta in casa" con il vento di un temporale ...ha fatto una brutta fine ed era pure doppio...il telaio nessunissimo problema .. :cry: ma la copertura
...hai presente te lo ricordi ?
20210429_133955.jpg

altrimenti si può andare nei miei album dove ci sta il mio tutorial sul come ho fatto la mia serretta.

Ed ecco perché quando e se ne avete la possibilità ...scegliete del buon policarbonato/plexiglass...( tanto per disquisire...pure meglio se fosse crystalglass, il più "robusto" dei policarbonati...purtroppo è anche tra i più costosi)
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto