• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa

A

alaskaa

Guest
Ciao ragazzi ho da poco una serissa che presenta un problema le punte delle foglie sembrano bruciate (colore nero o marrone)di seguito ingialliscono e cadono ci sono comunque nuove foglioline che nascono come potrei risolvere il problema??? aiutoooo grazie ed auguri a tutti
 
A

alaskaa

Guest
Grazie per avermi risposto.... allora Vi premetto che il bonsai e' posto in casa nella maggior parte del tempo e di giorno solo lo sposto sul davanzale della finestra per fargli arrivare un po di luce in + questo ogni giorno tranne nelle giornate + fredde poichè mi hanno detto che la serissa soffre il freddo, da qualche giorno sto vaporizzando le foglie con acqua e va un po meglio, le foglie si stanno gruciando un po meno di di prima gli avevo dato all'inizio un po di 66f che comunque ho interrotto, le foglioline nuove sono verde chiaro sembrano sane, alcune già presenti invece hanno delle macchie gialle, l'apparato radicale sembra sviluppato ma non ci giurerei.... la terra friabile e non molto compatta. Lo innaffio ogni 4 5 giorno per immersione..... be credo di avervi detto tutto.... vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed apro la campagna aiutiamo il mio bonsai :) scherzo ciao a tutti.
 
H

hxe

Guest
Ciao,concordo pienamente con brandegei (spero di averlo scritto bene)fai attenzione all'acqua sopratutto ora che è inverno,piu che per immersione ti consiglio di utilizzare uno spruzzino,è meglio.
Anche a me lo faceva all'inizio,e parlando con i miei bonsaisti ho scoperto che era un problema di acqua ( fai attenzione)!!
Oppure controlla che la terra non sia troppo argillosa se fosse cosi travasa la pianta!

Ciao Hxe
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Nn è un buon segno
stà soffrendo potrebbe dipendere da ristagni idrici o da cambio repentino d'ambiente, troppo concime.....controlla le radici sollevando il pane di terra se le punte sono sane bianche nn è grave. Comunque le nuove foglioline come sono?Dove la tieni? Come la innaffi? Più informazioni dai meglio è!
Ciao Auguri
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Un pò di ricostituente nn gli fa male, meglio diluito nelle dosi max, ste macchie gialle sono solo su alcune foglie o in molte? Nn potresti trovare un posto luminoso, nn vicino al calorifero dove piazzarla? Anche perchè detto tra noi (in modo chiaro) se le piante nn sono nate coi piedi un motivo c'è, e ricordati che le piante in vaso piccolo soffrono di piu gli sbalzi di temperatura che sono micidiali e diff da diagnosticare. Io ti consiglio una classica annaffiatura dall'alto con totale sgocciolatura, sara da fare con più frequenza(è su akadama?)però eviti marciumi radicali, visto i dubbi sulla loro salute.

Auguri
 
A

alaskaa

Guest
alaskaa01.jpg
 
A

alaskaa

Guest
be visto che le mie descrizioni sono un po vane ho deciso di fargli una foto...... grazie a tutti per l'interessamento e tanti auguri...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Sinceramente mi pare in buona salute, ha un bel terriccio, forse ha solo bisogno di una leggera ma costante concimazione(x piante a fiore) per ridare colore al fogliame. Ricordati che l'inverno è sempre un periodo di crisi per le piante, nn sempre le nostre case forniscono luce e temperature ottimali. Fai rinforzare i palchi inferiori xchè rischi di perderli, mantieni pinzato quelli di testa che sono sempre i più vigorosi. Nn credo ci sia da preocupparsi.

Saluti buon anno
 
Y

yanomami

Guest
attento ho intravisto dalla foto sulla sinistra del pen'ultimo palcouna cocciniglis farinosa o afide cotonoso.,da come si vede la pianta ,abbisogna di ferro sicuramente ,è poi suppongo di un concime con poco azoto ,molto fosforo e potassio. ,direi che una energica potatura forse gli gioverebbe.mettigli sotto un bel sottovaso profondo e largo almeno 5cm oltreil bordo del vaso mettigli sassosili o lapillo vulcanico da tenere sempre umido e poggia sopra il vaso.
attento, l'aqua del sottovaso non DEVE TOCCARE IL FONDO DEL VASO PENA marcime delle radici e morte della pianta per soffocamento anaerobico.
 
A

alaskaa

Guest
Be brandegeei hai ragione, cocciniglia non ce' quello che vedi a sinistra "yanomami"
e' la vite della finestra dietro il bonsai..... anche perche' l'ho beccata una volta su un melograno.... e so riconoscerla... be comunque grazie a tutti e buon hanno......ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Direi che sei un occhio di lince!!!! per vedere un batuffolo di coccide così piccolo.
Ma la clorosi ferrica si caratterizza con ingiallimento della pagina fogliare con evidente nervatura verde, quì nn ce n'è traccia.
Nn credo sia buon consiglio, in questo periodo potare drasticamente piante già stressate da un inverno appena cominciato.

X ALASKAA
per delucidazioni vedere sito www.crespibonsai.com
 
Y

yanomami

Guest
sono contento che sia una vite,meglio cosi,in effetti ho una vista da lince ho 11 decimi per occhio da LONTANISSIMO.
Ho gli occhiali da vicino distanza di un bracccio solo da un mesetto in quanto l'infortunio avito poco tempo fa mi ha lasciato un piccolo danno.
Si dice che curare è meglio che prevenire,ed anche se ancora non sussiste la clorosi ,meglio sarebbe evitarla,.
per la potatura la serissa è una pianta tropicale che, inquesto periodo ha una germogliazione abondante, ma parliamo di piante tenute in condizioni ottimale cioè 22 gradi e caldo umiodo al60% con concimazioni quibdcinali.
 
A

alaskaa

Guest
Be ragazzi grazie a tutti.... credo di aver beccato la strada biusta ho rinvasato i bonsai.. erano 2 ho comprato una soluzione rinvigorente a base di ferro, potassio della crespi bonsai ed ora sembra si sia stabilizzata un po la situazione almeno non si bruciano + così in fretta le foglioline ho usato terra di akadama... e credo di aver fatto bene poichè un bonsai sotto il manto di terra fragile e morbida era chiuso in una morsa argillosa durissima... povero ... era ovvio che cadessero le foglie non bisogna proprio fidarsi di quello che combinano nei vivai... credo di aver imparato la lezione non li comprerò + continuerò e realizzarne da solo, piuttoso ho una quercia ed un faggio come prebonsai avete qualche buon consiglio???? ciao e brazie ancora a tutti.
 
Alto