• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachipodium lamerei

rita

Giardinauta
Ciao sono Rita,
il mio problema riferito alla pianta in oggetto è che le nuove foglie che nascono sono spesso di colore nero e muoiono quasi subito, altre , la minor parte nascono verdi.......come dovrebbero, sempre per un problema di foglie: la mia dracena marginata ha le punte secche, come mai?

Grazie, Rita
 

reginaldo

Florello Senior
Rita, il pachypodium è una pianta che ha bisogno di molto caldo e di concimazioni regolari, ma non eccesive. La nascita di queste foglie di colore scuro si verifica quando?
Mi pare comunque sia dovuto al tipo di terreno e alla mancanza di vitalità dell'apparato radicale, non usare concimi al alto contenuto di azoto, ma piuttosto a base di fosforo e potassio(ad esempio: 2,4,6 o multipli) intercalati con sequestrene.
Per la dracena, non necessita di annaffiature copiose, ogni tanto aggiungi nell'acqua sequestrene sempre nelle dosi consigliate.
Ciao
reginaldo
 
Alto