• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto serissa grave!!!!!!

F

fulcruum

Guest
ho una serissa di 7 anni ormai e con la primavera ed estate l'ho messa fuori ma.. da 2 settimane a questa parte le foglioline verdi cominciano ad avere prima delle macchiette scure poi ingialliscono si appassiscono e cadono ho perso il 50% delle foglie!!!!!!!1 che fare????????
io pensavo fosse dovuto altroppo caldo
le ho anche fatto reiki ma mi sembra piu' grave del previsto
aiuto urgente :( :( :( :(

ho letto nei vecchi post che probabilmente l'ho innaffiata troppo! adesso che fare la tiro fuori dal vaso e l'asciugo col fon?(scherzo)
pero la vedo oltre a tutti questi problemi un po costretta nel vasetto originale è tardi per mettergliene uno piu grosso?
come si fa se spero si puo' fare????????
aiuto

[ 01.07.2003, 19:28: Messaggio scritto da: fulcruum ]

H

hxe

Guest
Ciao,allora io ho tre serisse due foetide e una mixta,dunque posso aiutari....
Se le foglie ti diventano nera (inizziando dalla punta) stai dando troppa acqua!!!Attenzione che la serissa in generale soffre l'abbondanza di acqua,oltretutto ora sta iniziando il periodo caldo dunque ti consiglio vivamente di ripararla dalla luce del sole diretta.
per quel che riguarda il rinvaso....ora non te lo consiglio,soffrirebbe troppo.
Io sono di Roma dunque ho un temperatuta molto calda e innaffio i miei bonsai (12) una volta al giorno la sera verso le 7.30-8.
prova a diminuire l0innafiatura e vedrai che il tuo bonsai rincomincera a germogliare.

per qualsiasi problema sono a disposizione.Ciao

F

fulcruum

Guest
grazie tante adesso ho fatto asciugare il terriccio e poi l'ho messa in immersione per 5 minuti le foglie erano ieri tutte avvizzite oggi le poche che son ancora verdi si sono tirate su .

ho portato la piantina in casa in sudio dove c'è luce non esagerata e la temperatura è sui 28 gradi è troppo alta?
fuori è peggio!!!
cmq la vedop sempre male c'è del concime qualcosa da dare? :confused:

C

Cri__

Guest
La mia ha lo stesso problema, pensando soffrisse la poca luce l'ho messa fuori all'ombra. Tutte le sere la innaffio con un po' d'acqua e una volta ogni tantissimo le do un po' di concime,
Eppure solo un ramo ha ancora le foglie.
Che cosa sbaglio?
Il vaso fa schifo, l'ho comprato così purtroppo, ma non posso cambiarlo ora.
E io che speravo di vedere i fiori!!!! :( :( :(

F

fulcruum

Guest
secondo me tu la innaffi troppo spesso anch'io lo facevo e sta finendo male vorrei sapere che cncimi posso dargli ormai le foglie cominciano a diventare poche forse è meglio poca luce ma temperatura piu' bassa .....che concime usare???

C

Cri__

Guest
Io l'ho comprato al supermercato, per bonsai, ma per la serissa credo che non bisogni rispettare i dosaggi tradizionali, ho letto che ci va ma in piccolissime quantità.
Il mio vaso è smaltato, so che non va bene, dici che farei peggio a cambiarlo ora?

F

fulcruum

Guest
ho chiamato il centro bonsaimi ha detto che assolutamente non trapiantare ne tirare fuori dal vaso c
dice che anche a 35 non dovrebbe soffrire
bisogna o immergerla ma è meglio annaffiarla senza che ci sia ristagno nel sottovaso e pure miha detto di non concimare------troppo caldo.

ma sara' ma la mia ci sta lasciando le cuoia ....7 anni :(

C

Cri__

Guest
La mia è nuova caspita mi sento un pollice nero se muore!!!!!!!
E' due giorni che non le do da bere vediamo che succede.
Intanto grazie!

H

hxe

Guest
Allora per l'innaffiatura ( io sono a roma e dunque fa molto caldo) UNA SOLA VOLTA AL GIORNO con lo spruzzo (meglio poca acqua che il ristagno nel vaso per immersione). La pianta è meglio che stia fuori (magari in semi ombra) e niente concime!!! Se la tenete al sole diretto si bruciano le foglie. Per quello che riguarda il vaso smaltato,va benissimo,io ne ho due e da anni stanno in vasi smaltati e tutto va bene.
ATTENZIONE ALL' INNAFFIATURA e vedrete che tutto andrà bene!

Vi saluto che parto per le vacanze,cmq se volete avete la mia email per mandarmi problemi,Ciao a tutti!

Alto