• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale per serissa variegata

ztm

Apprendista Florello
Ho una serissa variegata da 7-8 mesi. Fino ad ora l'ho tenuta sempre in esterno, vista la bella stagione. A parte un paio di colpi di secco perché mi sono dimenticato di irrigarla per qualche giorno di troppo, è sempre stata vigorosa, producendo moltissime foglie e fiori a più riprese.

Da 3 giorni l'ho portata in casa, perché le temperature esterne non sono più consone. In così poco tempo si sono ingiallite molte foglie. In foto se ne vedono un po', ma almeno altrettante ne ho staccate dando una scrollata.

Temo la quantità di luce che riceve all'interno non sia sufficiente, ma non ho posizioni migliori di quella dove è ora. Posso pensare di tenerla fuori per l'inverno in un balcone molto riparato oppure è follia? Alternativamente potrebbe essere solo un po' di sofferenza temporanea dovuta al cambiamento di condizioni ambientali?

IMG_5450.JPG
 

Zenais

Giardinauta Senior
avendo esperienza con la serissa variegata posso dirti che sicuramente è stato il cambiamento ambientale a farle cadere le foglie... difatti non sono d'accordo sul fatto di riparare le piante quando inizia a far freddo, sarebbe molto meglio riportarle in casa a inizio Ottobre soprattutto al nord Italia. Quasi tutte le piante si comportano in questo modo, perchè è un enorme stress per la pianta adeguarsi al fresco e poi essere spostate all'interno, dopo aver più volte commesso lo stesso errore, ho deciso di ritirarle prima e non perdono più le foglie.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, in effetti mi sembra ragionevole.
Che tipo di danni mi devo aspettare? E posso ovviare in qualche modo?

Ho fatto così perché appena comprata l'avevo messa in casa (marzo), ma perdeva comunque un po' di foglie. In negozio era all'interno. Ho interpretato la cosa come carenza di luce, l'ho messa fuori ed è stata benissimo. Per questo motivo ho ritardato il più possibile l'ingresso in casa. Mi sai dire che tipo di requisiti di luce ha?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a milano non sopravviverà l'inverno..se la tieni fuori
cerca un posizione in una stanza fresca e luminosa.
ok di fronte ad una finestra.
 

Zenais

Giardinauta Senior
La serissa non ama essere spostata e perde le foglie molto velocemente, prima ingialliscono e poi cadono copiosamente ma ricresceranno in fretta( pensa che ho spostato il mio ficus benjamin 2 settimane fa in casa e ha perso quasi tutte le foglie) ... purtroppo in casa non trova la sua locazione perfetta perchè ama la luce ( non diretta nelle ore calde estive) e poi ama l'umidità ambientale e teme moltissimo le patologie funghine alle radici, quindi vacci piano con l'acqua ma non far seccare il terreno per troppo tempo. Anche se la variegata è più robusta e vigorosa della varianta normale e fa molti più fiori. Finchè perde le foglie in seguito allo spostamento stai tranquillo.. preoccupati quando iniziano a seccare porzioni di rami, se vedi che non producono più foglie dai subito un funghicida radicale. Inoltre somministra acqua a temperatura ambiente, se fa caldo non dare acqua appena prelevata dal lavandino, lasciala riposare 24 ore anche per dare il tempo al cloro di evaporare che ti va a distruggere la microflora batterica del terreno ( che è molto utile). Concima poco e prediligi concimi organici.
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per i consigli :)
Stanno ingiallendo moltissime foglie, mi sa che mi dovrò rassegnare a una copiosa caduta :cry:
 

Zenais

Giardinauta Senior
è "normale" quando viene spostata da fuori a dentro in un periodo autunnale lo fa... prossima volta ritirala quando fa ancora caldino.
 

ztm

Apprendista Florello
La caduta sembra essersi arrestata, ne ho approfittato anche per dare una potatina.
Non è perfetta, però direi che il danno alla fine è stato più che accettabile.
Ora spero sopporti bene le condizioni di luce da interno per qualche mese.
 

ztm

Apprendista Florello
La caduta abbondante è durata 2-3 settimane, poi la situazione è un po' migliorata, ma continuano a cadere foglie ogni giorno.

La pianta è a circa 1 metro e mezzo da 3 porte-finestre, non ho un punto più luminoso in casa. Le finestre sono rivolte a nord-ovest, quindi non prendono sole diretto quasi mai in questo periodo, inoltre per via della stagione il cielo è spesso nuvoloso.

Sul lato rivolto dalla parte delle finestre escono saltuariamente dei fiori (nella foto è al contrario perché l'ho girata), ma se va avanti così temo che per marzo non restino molte foglie.

Mi sembra improbabile che la caduta possa essere dovuta ancora allo shock termico, è passato 1 mese e mezzo. Quando ho comprato la pianta, a marzo, in casa perdeva sempre un po' di foglie, perciò l'ho portato fuori ed è stato subito benissimo.

Sostanzialmente mi sembra che in casa stia comunque male, non saprei bene perché. Più luce di così non posso dargli, l'unica cosa che potrei fare è vaporizzarlo spesso. L'umidità dove è ora si aggira sul 45% e non lo sto vaporizzando quasi mai.

IMG_5691.JPG
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me il perché è che manca luce. Fuori starebbe peggio. Mettila appiccicata al vetro di una finestra lontana da fonti di calore.
 

ztm

Apprendista Florello
Anche a me ha dato questa idea, ma posizioni più luminose non ne ho. Dalla foto si vede che è vicina a diverse finestre grandi. Finestre col davanzale per metterla attaccata al vetro non ne ho oppure devo aprirle spesso oppure non sono molto ben esposte alla luce del sole.
Mi sa che devo rassegnarmi a questo strazio ogni anno :cry:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
X me è problema di luce. Domanda: xché non la metti per terra sul pavimento attaccata al vetro?

Pongo infine una domanda: xché in questi casi non usare lampade LED messe a servizio della pianta?
Ioci sto pensando xché tra poco dovrò traslocare e non so quanta luce disporrò nella nuova casa.


Che pensate di questi aggeggi?

https://www.amazon.it/Bespick-Appar...ocphy=1008141&hvtargid=pla-488712838993&psc=1

http://www.lumeri.it/lumeri-pico28....1Yr8IKKgYRhdHafEV2WjSEjFAs9SeGXEaAmhSEALw_wcB

http://www.lumeri.it/lumeri-pico28....1Yr8IKKgYRhdHafEV2WjSEjFAs9SeGXEaAmhSEALw_wcB

Qualcuno di voi li usa? Li avete almeno mai provati?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho delle bambine, per terra farebbe una brutta fine.
La storia delle lampade invece mi sembra molto interessante, non ci avevo pensato.
Ora mi documento e magari provo, se qualcuno le usa e può consigliare... :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per mia esperienza NESSUNA lampada riesce a sopperire alla luce naturale anche se indiretta.
Spenderesti soldi ma.... con scarsissimi risultati
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza NESSUNA lampada riesce a sopperire alla luce naturale anche se indiretta.
Spenderesti soldi ma.... con scarsissimi risultati
Massimo.....ti leggo sempre con grande attenzione, ma questa volta mi permetto di dubitare ... E ti spiego i miei dubbi da dove nascono: dalle recensioni dei prodotti (di alcuni) che ho letto su Amazon.

Sostanzialmente molti recensori sono degli incompetenti che non sanno distinguere se è cresciuta e come, ma leggendo bene.....dopo un po' ho trovato qualche recensione di esperti appassionati di orchidee, che postavano i risultati Delle fioriture quando prima le attendevano vanamente solo in primavera.
I modelli più "performanti nelle recensioni" sono quelli a "led a pennello" che ti consumano almeno 40w......

.....sono molto tentato.... Se ne avrò bisogno proverò e ti dirò come hanno reagito i ficus....
 

ztm

Apprendista Florello
Massimo.....ti leggo sempre con grande attenzione, ma questa volta mi permetto di dubitare ... E ti spiego i miei dubbi da dove nascono: dalle recensioni dei prodotti (di alcuni) che ho letto su Amazon.

Sostanzialmente molti recensori sono degli incompetenti che non sanno distinguere se è cresciuta e come, ma leggendo bene.....dopo un po' ho trovato qualche recensione di esperti appassionati di orchidee, che postavano i risultati Delle fioriture quando prima le attendevano vanamente solo in primavera.
I modelli più "performanti nelle recensioni" sono quelli a "led a pennello" che ti consumano almeno 40w......

.....sono molto tentato.... Se ne avrò bisogno proverò e ti dirò come hanno reagito i ficus....

Potresti fare un esempio, che non ho capito bene di quali parli?

Nel frattempo ne ho ordinata una per fare la prova. Non ho altre possibilità di risolvere il problema e non mi aspetto che la lampada sostituisca la luce solare, ma mi sarebbe sufficiente che riuscisse a far sì che la pianta mantenga le stesse condizioni di sopravvivenza nei 4-5 mesi in cui deve stare in casa.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi scuso x questi link esterni, ma lo faccio solo x far capire a chi mi legge di che sto parlando.... dato che di lampade ve ne sono veramente tante e alcune mi paiono Delle mezze fregature ( quelle che consumano 300w ad esempio rispetto a quelle da 70w led)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Perfetto, grazie. Ho preso una di quelle da 2 bracci tipo la prima che hai messo.
Dovesse fare effetto (fermare la caduta di foglie) per l'anno prossimo mi attrezzerò ordinando i pezzi direttamente dalla Cina e assemblando io quello che mi serve, così da risparmiare molto.
 
Alto