• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa senza foglie

Giullyna

Aspirante Giardinauta
0_IMG_20200129_084104.jpg 0_IMG_20200409_132312.jpg
Ciao a tutti! Premetto che è da qualche mese che mi sono approcciata al mondo dei bonsai per cui sono altamente ignorante in materia. Mesi fa, quando ho preso il mio primo bonsai, ho preso una serissa. Scoprendo qualche tempo dopo di aver acquistato un bonsai capriccioso e non facile per una neofita come me.. Quindi errore numero uno :p
In realtà per i primi due mesi stava benissimo, esplosione di foglie, veramente bellissima. Poi il disastro. L'ho portata in un centro specializzato in bonsai della mia zona perché aveva un terriccio poco poroso.. Cioè in superficie quando la innaffiavo, l'acqua scivolava via, come se ci fosse una grossa crosta impermeabile. Me l'hanno quindi rinvasata (nello stesso vaso) cambiando solo la terra. Non l'avessero mai fatto. Da quel momento ha inziato a perdere tutte le foglie ed ora si presenta totalmente spoglia da ormai un mese o piu. Non penso sia morta perché tagliando un piccolo rametto ho visto che l'interno è verde e non secco. Però non fa più una foglia nemmeno a pagarla. La pianta è sempre nella solita posizione dove prima stava benissimo.. Una posizione molto soleggiata e innaffio solo quando il terriccio è asciutto, come ho sempre fatto. Sono abbastanza sconfortata.. Il mio ragazzo punta a cestinarla ma io nutro ancora delle speranze. Posso fare qualcosa?
Mi affido a voi.. Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Alto