• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa Variegata

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato un bonsai di serissa variegata a inizio settembre. Fino a quando è stato sul balcone nessun problema, stava benone! Da quando l'ho portato in casa visto il freddo molte foglie sono ingiallite e cadute e sembra continuare...cosa posso fare per farlo stare meglio? Grazie, Andrea

IMG_6723.JPG IMG_6722.JPG IMG_6721.JPG IMG_6720.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Ciao ma il filo ce l hai messo tu ? Taglia i rametti alla base del tronco , dalle piu luce che puoi tira anche le tendine , bisogna bortarle prima dentro per fare in modo di farle climatizare prima che accendete caloriferi ... Se non avete una situazione di veranda chiusa tipo serra , se no le foglie e la prima cosa che sotto stres lasciano cadere ... Non bagnare molto vede un sottovaso . Terreno sara pessimo .
 

GORLA

Florello Senior
Vedo ora la foto crespi ... Solite fanno una pessima fine ... Scusa la sincerità ma nella pattumiera io ce ne ho messe molte . Il terreno non mi sembra bruttissimo sopra , dico sopra perche conosco i crespi , e quando non sapevo un piffero quando acquistavo Ci mettevano una manciata sopra di akadama ,
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la tua risposta. La pianta viene da Crespi, nn so che terreno ci sia sotto ma sopra c'è akadama. Ci è stato detto che quando diventa chiaro serve bagnare. Il sottovaso è completamente asciutto. Dici che serve più umidità nell'aria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'umidità dell'aria non serve a nulla e poi cmq non riusciresti a riprodurla (volevi nebulizzare....di la verità????:mazza:....non farlo!!!)...la pianta perde foglie perchè si trova in una condizione di luminosità ridotta rispetto a prima....e quindi reagisce perdendo le foglie che non servono più.....questa è l'ipotesi migliore....potrebbe essere però in corso una sofferenza della pianta che esula dalla scarsa luminosità....come ad esempio un eccesso o un difetto di irrigazione....
falle prendere più luce che puoi....lontana dai termosifoni....scopri che tipo di terriccio hai....dai acqua solo quando il terriccio si aciuga (al tatto...e non alla vista)....:ciao:
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex per i tuoi consigli. In realtà pensavo di costruire una piccola serra, avevo già letto che nebulizzare non va bene. Pensi che possa aiutare? Per il momento l'ho spostata su una finestra più illuminata nel vano scale. La finestra è rivolta a sud est. La temperatura è stabile sui 14-15 gradi. Per il terriccio come faccio a capire com'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sai le piante, quando hanno un repentino cambiamento di habitat, soffrono...e lo dimostrano perdendo le foglie, che è in pratica il loro modo per proteggersi.
già la serissa è permalosa, poi la variegata ( come in tutte le piante ) lo sono ancora di più.
ora alla luce, luogo fresco ed innaffia quando il terreno si sta asciugando
 
Alto