• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa in crisi.

L

Leo

Guest
Salve ragazzi come va? Io bene grazie. Non altrettanto posso dire della mia cara serissa
che da quando le ho applicato un maledetto insetticida perche faceva foglie gialle e pensavo avesse il ragnetto rosso, le suddette foglie sono miseramente appassite.
Io la nebulizzo più volte al giorno e la innaffio tutte le sere ma il risultato non cambia. Cosa mi consigliate di fare??
Ciao a tutti e godiamoci questo forum!!!
 
G

gennarino

Guest
Forse hai ecceduto con il prodotto, se cosi è la pianta dovrebbe iniziare a fare delle foglioline nuove. In qualunque caso metti la pianta a mezzombra per farle superare un eventuale stress da insetticida.
Ciao
 
A

Alanis1

Guest
Secondo me può anche essere l'abuso di insetticida, ma anche dare troppa acqua è sbagliatissimo perchè la serissa odia l'eccesso di acqua(non quello di umidità, visto che è una pianta tropicale) e la porta al marciume radicale, con conseguente appassimento di foglie e germogli.
Io ti consiglio di annaffiare la tua serissa solo quando il terriccio diventa asciutto.Te ne accorgergi quando ponendo il dorso di un dito sul terriccio non avverti la sensazione di umido.Anche il terriccio assume un colore più chiaro.L'eccesso di acqua è più pericoloso della mancanza e l'innaffiatura è la tecnica più difficile da apprendere perchè non ce la può insegnare nessuno al di là della nostra esperienza e del nostro buon senso.
Questa regola vale più o meno per tutte le piante ad eccezione dei salici e degli ontani. ;)
 
Alto