• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa e foglie secche

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a giugno mi hanno regalato una splendida serissa variegata di 14 anni. L'ho tenuta sul balcone in semiombra fino ai 15 giorni fa, quando ha fatto quel freddo e quei forti temporali. In questo lasso di tempo l'ho annaffiata abbondantemente e quindi ha messo diversi germogli e anche belli lunghi.
Quando l'ho ritirata l'ho messa su una mensola vicino all'ingresso dove prende non molta luce, ma la porta di casa in questo periodo è quasi sempre aperta.
Comunque sto pensando di trovarle un altro posto un po' più vicino a una finestra,ma sono molto dubbiosa dato che vicino alle finestre di solito ci sono i termosifoni che tra un paio di mesi saranno accesi, non so...
Il mio problema però è che ultimamente sta incominciando a perdere le foglie: alcuni rametti si sono seccati e quindi li ho potati, ma noto che perde anche le foglie più piccole e ho paura che la pianta continui di questo passo e che quindi muoia.
Non so il motivo, forse prende i colpi d'aria essendo vicino alla porta? Forse prende troppa poca luce? (ma questo è motivo della perdita delle foglie?) oppure l'ho bagnata troppo quando l'avevo sul balcone?

Dale foto si vedono i germogli lunghi che dicevo, mentre nell'altra si vede un rametto secco

Non so che fare, aspetto i vostri consigli.. grazie
 

Allegati

  • P8280047..jpg
    P8280047..jpg
    84 KB · Visite: 838
  • P8280046..jpg
    P8280046..jpg
    93,9 KB · Visite: 1.119

Zenais

Giardinauta Senior
la serissa è una pianta tropicale che non ama molto temperature al disotto dei 10 gradi, inoltre ha bisogno di molta luce solare... anche diretta ma solo il sole del mattino o del tardo pomeriggio ma comunque è da osservare come si comporta al sole. Personalmente la mia serissa japonica ( non variegata ) la tengo fuori a sud-est nella stagione calda prende il sole fino a mezzogiorno poi è coperta dalla pianta che le sta sulla destra e non ha nessun problema, anzi è molto rigogliosa. Visto che sei di como potresti tenerla fuori anche tu senza problemi nella bella stagione. Purtroppo se prende poca luce le foglie cadono e ingialliscono. Inoltre ha bisogno di molta acqua ( demineralizzata meglio poichè ama terreni acidi o leggermente acidi e l'acqua di rubinetto col tempo tende ad alzare il ph del terreno rendendolo calcareo. A seconda se il terreno è argilloso ( compatto e che trattiene molto l'acqua ) o drenante ( l'acqua sgronda via facilmente poichè è più leggero e poroso ) devi regolarti con le innaffiature. Una volta al giorno è sufficiente di norma darle l'acqua ma comunque il terreno non deve mai asciugarsi del tutto o restare sempre completamente inzuppato fradicio di acqua perchè potrebbero marcire le radici. In inverno è essenziale metterla difronte a una finestra dove la pianta possa ricevere almeno qualche ora di sole diretto al giorno ma anche la luminosità va bene( nella foto quella posizione potrebbe andare bene in inverno anche se assisterai probabilmente a uno sfoltimento, la pianta rinvigorirà con l'arrivo della bella stagione. Ovviamente in inverno la quantità di acqua da usare è minore. per i termosifoni se la pianta non è messa al di sopra ma lateralmente non dovrebbero esserci grossi problemi, soprattutto se il terreno è umido. per migliorare l'umidità puoi porre un sottovaso che non tocchi con i fori del vaso riempito con sabbia o argilla espansa, lapillo ecc.. e mettere un pò di acqua dentro in modo che l'acqua evaporando con il caldo vada a dare beneficio alla chioma ( puoi anche nebulizzare sempre e solo con acqua distillata la chioma ogni volta che vuoi. per le concimazioni... una volta al mese sono sufficienti anche due volte al mese ma solo nella bella stagione esclusi luglio e agosto. Usa un concime con microelementi per piante verdi e lo diluisci mezzo tappo in mezzo litro di acqua.

il prossimo anno verso marzo puoi rinvasarla in un vaso più largo sempre per bonsai con il terreno pronto della compo nella quale tengo la mia e drena molto... per migliorarlo ancora puoi metterci un 20% di torba bionda di sfagno. Non utilizzare nel terreno argilla espansa... al massimo puoi usare agriperlite ( la trovi solo su internet o nei consorzi agrari ) o pomice ma non è necessario. E' consigliabile rinvasarla il prossimo anno perchè i terreni entro cui si trovano i bonsai comprati sono troppo compatti e possono provocare asfissia alle radici e tutte le conseguenze che ne derivano. Al momento del rinvaso lavi in una bacinella senza toccare le radici il pane di terra della pianta scuotendolo un pò e poi riponi la pianta nel nuovo vaso aggiungendo il nuovo terreno un pò sotto e nei lati, annaffi e hai finito. per le potature puoi potare ogni volta che vuoi e che vedi i rami troppo allungarsi, dai una forma compatta.
 
Ultima modifica:

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Zenais, la tua risposta è stata più che esaustiva!!!
Il punto in cui ho fatto la foto è il punto in cui vorrei spostarla, quindi la tua conferma mi conforta.
Quindi pensi che la caduta delle foglie sia dovuta al fatto che fin'ora è rimasta a poca luce? Non potrebbe essere che con le annaffiature abbondanti di quest'estate possono essere marcite alcune radici? In questo caso posso intervenire (e come?) o è meglio aspettare di vedere come si comporta la pianta cambiandogli da subito il posto?
Scusa l'insistenza ma ci tengo veramente tanto che non muoia..:(
 

Zenais

Giardinauta Senior
non credo siano marcite le radici. Quando le radici marciscono le foglie raggrinziscono o si ammosciano come se tenessi la pianta nel deserto.. poichè non funzionando più essendo marce l'acqua non arriva più alle foglie e quindi si afflosciano/seccano/raggrinziscono. Sono sicuro che oltre al fatto che ha preso un pò di shock dovuto al fatto che è stata spostata dalla serra a casa tua... la luce sia un fattore determinante. Le foglie le vedo sane.. non ti preoccupare anche la mia i primi tempi ha fatto i capricci. Mettila al sole e metti l'acqua solo quando il terreno è quasi asciutto. Anche dai rami apparentemente secchi spesso spuntano nuove foglie quindi non eliminarli. IO alla mia do acqua una volta al giorno. Sono sicurissimo che la tua pianta ha le radici intatte ^_^ li è solo questione di luce.... certo un terreno migliore e un vaso più grande sarebbero di aiuto ma il problema principale è la luce :). Comunque è sana come pianta quindi tranquillissima. Non lasciare mai però l'acqua nel sottovaso e non dare acqua se il terreno è ancora umido. Fai una bella cosa... prendi la pianta e lam etti li fuori sul balcone dove si vede nella foto... secondo me è un buon posto.. magari la prima settimana lasciala al riparo parzialmente dietro una pianta. Per quanto tempo batte il sole li? da che ora a che ora?
 
Ultima modifica:

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta è stata fuori proprio su questo balcone nel periodo di maggior caldo di quest'estate. La posizione è nord ovest, quindi prende il sole dalle 3 del pomeriggio fino alla sera verso le 18.30 circa.
L'avevo ritirata per via dell'abbassamento delle temperature e dei temporali che ci sono stati. Ora dici che la posso rimettere fuori? e fino a quando?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante, tutte, in questo periodo devono stare fuori.
temporali o no, devono stare fuori.
a perte che in casa le piante non vivono bene, portarle dentro e fuori le fa più male che bene.

calcola che in natura le piante non possono andare al riparo quando piove....
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
si, in effetti tutte le altre piante che d'inverno sono in casa, ora le ho sul balcone e non mi è mai passato per la testa di ritirarle nonostante i vari temporali ecc...
Ho pensato invece che il bonsai fosse più "delicato" e quindi forse ho peccato di iperprotezione.. non so .. e così ritirandolo ho peggiorato la situazione.
Ora la rimetto sul balcone, protetto dalle altre piante e vediamo cosa succede..
Grazie mille.
Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Lasciala stare la serissa ai temporali, grandi e vento... i miei nonl i ritiro mai nella bella stagione e non succede mai niente... anzi dopo una pioggia si rinvigoriscono di più. I bonsai non sono delicati, sono solo più piccoli... l'essenza se è delicata di suo è un altro discorso ma penso che tutte possano prendersi una bella pioggia :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con zenais.
pensa che io ho fuori pure le mie succulente, e non succede nulla.
 

Zenais

Giardinauta Senior
anche le succulente... puoi lasciarle sotto la pioggia anke più di giorni... basta che non ci sono ristagni stanno benissimo... anzi crescono più in fretta :D
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
E'VVERO!!
La mia serissa è fuori da solo 2giorni e sembra già che le foglie non cadano più, anzi sta facendo foglioline nuove!!!
EVVIVA!!! :hands13::hands13::tupitupi::tupitupi:

Grazie mille per i consigli a tutti!!
Cercherò di essere meno iperprotettiva!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tranquilliazzati, l'iperprotettività (da quel che mi sembra dopo un anno solo di interessamento attivo alle piante), è il principale pericolo per i bonsai.
La mia impressione è che misuriamo le loro esigenze con gli stessi tempi e parametri umani, e ci riesce difficile credere innanzitutto che la natura è più capace di noi, che in fatto di piante siamo delle interferenze, poi che i loro tempi sono di gran lunga diversi dai nostri, come pur le loro esigenze.

Tendiamo poi a manifestare il nostro ....chiamiamolo affetto, con cure seagerate e improprie, e infine cercando di non far mancare loro nulla, tendiamo ad abbondare un po' in tutto.
Incredibile come siamo sviati dalla nostra strana vita, al punto da non riuscire quasi più a comprendere la loro.

Un saluto ed un evviva anche da parte mia, ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mi fa piacere :) la serissa al di là di quello che si pensa è una pianta molto robusta... solitamente se si fa morire si ha il pollice nero non verde, ne bianco, ne giallo,ne rosso XD. le piante vogliono solo acqua per prima cosa...meno le guardi e meglio stanno... sembrerà strano ma è così. Hanno bisogno di essere lasciate in pace ( ma nelle condizioni adatte ).
 
Alto