• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seramis e carnivore

kaunis

Aspirante Giardinauta
Salve rieccomi.. con una nuova domanda.. volevo chiedere ai super esperti.. se piantare le carnivore nel seramis da' noie o meno.. sono stata in germania ed ho notato che loro avevano delle carnivore che godevano di ottima salute in dei piccoli terrari.. con dentro seramis e torba e forse lava.. quindi mi chiedevo.. farebbe male metterle solo in seramis?? visto che loro non prendono nutrimento dal terreno ma cercano solo acqua??

Okey aspetto conferme o smentite..

ps. Poi sono riuscita al mio ritorno a veder morire la mia prima sarra.. che ho cmq sostituito con un altra presa in germania molto piu' grande e con un bel fiore.. vedremo se riesco a far fuori anche questa..

La neph al contrario gode di ottima salute e si sta allargando sempre piu'.. speriamo continui cosi'..

un ciao a tutti..
 
P

Patato

Guest
assolutissimamente non da problema anzi visto che ne hai trovato mi daresti un aiutino a reperirne?
Ad ancona non ne ho trovato ancora, anche se in vendita on line a me va bene
 
P

Patato

Guest
per le sarracenie il consiglio è vaso di 2 cm più granmde del rizoma non di più,
50% torba acida di sfagno senza azoto e concimi aggiunti 20% seramis 20% perlite 10% vermiculite sottovaso molto grande sempre con acqua dentro fissa e sole il più a lungo possibile
se fai cosi vengon su come le mie ne ho un paio di quasi 70 cm di altezza
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat per il consiglio.. ascolta io il seramis l'ho preso in germania.. ma so' di amici che lo hanno comperato in trentino.. se mi dai tempo.. chiedo numero di telefono del fornitore e ti metti in contatto con lui.. ho letto delle belle cose sul seramis e lo volevo provare..

senti ma la sarra al momento sta benone nel suo vaso, secondo te quando sarebbe il caso di cambiarlo?..
 
P

Patato

Guest
la rinvaserei a febbraio a meno che il vaso non puzzi di marcio sotto a quel punto la rinvaserei qualunque sia la stagione.

Per il seramis ti sarei davvero molto grato se potessi farmi sapere anche se conosci qualche sito tedesco che lo vende a me non importa io lo uso per le pinguicule e per le nepenthes solo che ogni volta devo trovare qualche straniero che me ne manda un pugno e con i rinvasi che faccio io beh me ne serve un acco da 50 litri almeno.
Grazie
 
Alto