• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoia Sofferente

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
coltivo due piantine di sequoia all'aperto in pieno sole,annaffiandole spesso.

una delle due da qualche giorno presenta aghi di color bruno/giallo.potrebbe trattarsi di un attacco fungino?oppure le sta stressando il troppo sole?
starò esagerando con l'acqua?in effetti visto il gran caldo mantengo sempre il terreno umido
SDC18686_opt.jpg

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Non sono esperto di sequoie ma mi vien da dire he nascono e sviluppano in mezz'ombra/ombra per poi più grandi stare in pieno sole. Il terreno non lo terrei troppo umido,le aghiformi hanno di solito discreta resistenza. Poi dipende dal terreno,ripeto che non sono esperto ma mi verrebbe da dire un terreno relativamente povero e tendente alcalino con vari sassetti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Non sono un esperto neanch'io, ma un paio di sequoie le ho tirate su da seme (2013) usando sempre un terreno drenante prevalentemente a base di pomice con una bassa percentuale di terriccio.
Il tuo terreno lo vedo troppo "asfissiante" per le radici nel senso che trattiene sì l'acqua ma non crea spazi per l'aria; ne deriva asfissia radicale che dovrebbe essere la causa dell' ingiallimento.
Quella sana la ripicchetterei al più presto, una settimana all' ombra e poi sole graduale, ma non troppo forte fino a settembre.
Sono sequoiadendron giganteum, vero?

Adurial

Giardinauta