• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoia Sofferente

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
coltivo due piantine di sequoia all'aperto in pieno sole,annaffiandole spesso.

una delle due da qualche giorno presenta aghi di color bruno/giallo.potrebbe trattarsi di un attacco fungino?oppure le sta stressando il troppo sole?
starò esagerando con l'acqua?in effetti visto il gran caldo mantengo sempre il terreno umido
SDC18686_opt.jpg

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Non sono esperto di sequoie ma mi vien da dire he nascono e sviluppano in mezz'ombra/ombra per poi più grandi stare in pieno sole. Il terreno non lo terrei troppo umido,le aghiformi hanno di solito discreta resistenza. Poi dipende dal terreno,ripeto che non sono esperto ma mi verrebbe da dire un terreno relativamente povero e tendente alcalino con vari sassetti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Non sono un esperto neanch'io, ma un paio di sequoie le ho tirate su da seme (2013) usando sempre un terreno drenante prevalentemente a base di pomice con una bassa percentuale di terriccio.
Il tuo terreno lo vedo troppo "asfissiante" per le radici nel senso che trattiene sì l'acqua ma non crea spazi per l'aria; ne deriva asfissia radicale che dovrebbe essere la causa dell' ingiallimento.
Quella sana la ripicchetterei al più presto, una settimana all' ombra e poi sole graduale, ma non troppo forte fino a settembre.
Sono sequoiadendron giganteum, vero?

Adurial

Giardinauta
evidentemente trattasi proprio di asfissia radicale,in quanto spostando la terra da vicino quella rovinata ho notato il colletto delle radici di colore nerastro,come se fosse semimarcito.
ora prelevo immediatamente quella sana e la metto in un vaso a parte
per avere un terreno soffice e drenante che tipo di substrato dovrei usare,pomice sabbia e terriccio?

danielep

Florello Senior
evidentemente trattasi proprio di asfissia radicale,in quanto spostando la terra da vicino quella rovinata ho notato il colletto delle radici di colore nerastro,come se fosse semimarcito.
ora prelevo immediatamente quella sana e la metto in un vaso a parte
per avere un terreno soffice e drenante che tipo di substrato dovrei usare,pomice sabbia e terriccio?
Da quando sono passato alla pomice (complice un forum bonsai) non la mollo più:); nessun ristagno idrico e marcata rarefazione delle patologie fungine!
Fortunatamente ho anche un consorzio agrario da cui rifornirmi, a prezzi più che modici; nonostante la tua vicinanza al Vesuvio;) non so dirti se potrai trovarne con altrettanta facilità, sento che molti non la trovano facilmente.
Comunque, per questa ed altre necessità in campo vegetale, se riesci a procurartene, in granulometria da 2 a 7 mm, avrai modo di apprezzarla.
L'unico inconveniente è che bisogna lavarla, per liberarla dalla polvere che tende a produrre fanghiglia, e setacciarla per separare almeno due grossezze.
Premesso ciò, la utilizzerei, con calibro da 2 a 4 mm ca, al 60/70 % mescolata con un buon terriccio di torba (no schifezze da supermercati :cautious: :giu:).
In mancanza, anche se non è altrettanto miracolosa, sabbia grossetta (sempre lavata per eliminare polvere e limo, meglio se silicea) al 40/50 % più terriccio .
Sono un maniaco ? Forse lo sono, ma, ti assicuro che , con qualche attenzione in più all' inizio, ti risparmi insuccessi e delusioni (non tutti :)) ed interventi per salvare la pianta.
Altra cosa: non ripicchettarla in un vaso troppo ampio (tanto deve crescere :whistle: ); meglio uno da 10/12 cm per piantina ed un altro rinvaso l' anno prossimo.
Una accorciatina al fittone (la radice lunga e dritta verso il basso) per far sviluppare le radichette laterali non guasterebbe, ma, se la piantina è una sola, meglio lasciarla in pace per non rischiare.
Per prevenire e curare il marciume radicale sarebbe utile l'Aliette o altro formulato contenente Fosetil alluminio (ho letto di alcuni forumisti che usano la cannella come antisettico).

Se più di tante parole vale l'esempio, ti mostro lo stesso esemplare giugno 2013 e marzo 2016 (ora ha già aggiunto una 15na di cm ):
2013 - 6  SEQUOIA - Copia.jpg

2017-3 SEQUOIADENDRON - Copia.JPG

Adurial

Giardinauta
Danielep,intanto ti ringrazio per la bella spiegazione tecnica

ho fatto un mix di terriccio,sfagno e pomice grossolana.come risultato ho avuto un bel terriccio soffice e drenante.
con esso ho diviso le due piantine in singoli vasetti................speriamo bene

il tuo esemplare è veramente bello!la tieni al sole o mezz'ombra?è la Gigante o Sempreverde?
le mie sono Sequoie Giganti

danielep

Florello Senior
E' gigante, come le tue.
Ormai le tengo sempre al sole (ne ho due) , altre ne ho regalate e non so che fine abbiano fatto.
Semi comperati o raccolti da te? Per le prossime semine usa comunque un terreno più drenante, per l'esposizione devi trovarla da te in base alle esposizioni offerte da dove abiti e dalla possibilità che hai di seguire le piantine:)
Mi dispiace che le tue piantine siano solo due: non voglio gufare, ma difficilmente un semenzale (e di conifera, per giunta) si riprende, a quello stadio:(. Comunque, mai disperare:)
Com'erano le radici di quella sana?

Adurial

Giardinauta
sono semi comprati.......e che ci è voluto per farli germinare!ho dovuto vernalizzarli,poi a primavera su 10 semi solo 3 piantine sono nate,delle quali una è appassita subito perchè rimasta imprigionata dal tegumento.
la piantina malata è praticamente seccata:cry:
quella sana invece sembra volersi riprendere:V
incrocio le dita,anche perchè è l'unica sequoia che mi è rimasta

danielep

Florello Senior
sono semi comprati.......e che ci è voluto per farli germinare!ho dovuto vernalizzarli,poi a primavera su 10 semi solo 3 piantine sono nate,delle quali una è appassita subito perchè rimasta imprigionata dal tegumento.
la piantina malata è praticamente seccata:cry:
quella sana invece sembra volersi riprendere:V
incrocio le dita,anche perchè è l'unica sequoia che mi è rimasta

In effetti non si vedono tante sequoie in giro per procurarsi i semi; i miei provengono da un esemplare in un parco sul Lago di Costanza (un modo di procurarsi dei souvenir cui ricorro spesso, ovviamente senza offesa alle piante e nei limiti della decenza).
I semi comperati, come ripeto spesso (ed altri con me), non danno il massimo della garanzia e, si sa, con le semine bisogna andare sul numero perché non si può prevedere la percentuale di germinazione.
L' unica cosa che mi sento di raccomandarti è quella anzidetta: terreno drenante ed evitare i ristagni.
Quando si è ripresa dal trapianto, tienla pure al sole del mattino , se l'acqua ristagna fa dei fori passanti dai buchi sotto il vaso, se sgronda bene annaffia senza paura anche una volta al giorno (se il vaso è piccolo).
Tifo per te (y)(y)(y)

Alto