evidentemente trattasi proprio di asfissia radicale,in quanto spostando la terra da vicino quella rovinata ho notato il colletto delle radici di colore nerastro,come se fosse semimarcito.
ora prelevo immediatamente quella sana e la metto in un vaso a parte
per avere un terreno soffice e drenante che tipo di substrato dovrei usare,pomice sabbia e terriccio?
Da quando sono passato alla pomice (complice un forum bonsai) non la mollo più

; nessun ristagno idrico e marcata rarefazione delle patologie fungine!
Fortunatamente ho anche un consorzio agrario da cui rifornirmi, a prezzi più che modici; nonostante la tua vicinanza al Vesuvio

non so dirti se potrai trovarne con altrettanta facilità, sento che molti non la trovano facilmente.
Comunque, per questa ed altre necessità in campo vegetale, se riesci a procurartene, in granulometria da 2 a 7 mm, avrai modo di apprezzarla.
L'unico inconveniente è che bisogna lavarla, per liberarla dalla polvere che tende a produrre fanghiglia, e setacciarla per separare almeno due grossezze.
Premesso ciò, la utilizzerei, con calibro da 2 a 4 mm ca, al 60/70 % mescolata con un buon terriccio di torba (no schifezze da supermercati

).
In mancanza, anche se non è altrettanto miracolosa, sabbia grossetta (sempre lavata per eliminare polvere e limo, meglio se silicea) al 40/50 % più terriccio .
Sono un maniaco ? Forse lo sono, ma, ti assicuro che , con qualche attenzione in più all' inizio, ti risparmi insuccessi e delusioni (non tutti

) ed interventi per salvare la pianta.
Altra cosa: non ripicchettarla in un vaso troppo ampio (tanto deve crescere

); meglio uno da 10/12 cm per piantina ed un altro rinvaso l' anno prossimo.
Una accorciatina al fittone (la radice lunga e dritta verso il basso) per far sviluppare le radichette laterali non guasterebbe, ma, se la piantina è una sola, meglio lasciarla in pace per non rischiare.
Per prevenire e curare il marciume radicale sarebbe utile l'Aliette o altro formulato contenente Fosetil alluminio (ho letto di alcuni forumisti che usano la cannella come antisettico).
Se più di tante parole vale l'esempio, ti mostro lo stesso esemplare giugno 2013 e marzo 2016 (ora ha già aggiunto una 15na di cm ):