• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermi: voglia di potare tutto ....

Amy

Guru Giardinauta
ecco qui sotto le mie 3 varietà di rincospermo (almeno così me le hanno vendute)
presentano foglie macchiate, alcune con puntini neri, il terriccio sotto le due più basse è sempre umido.
Sospetto un attacco fungino nonostante si trovino all'esterno su un balcone molto ventilato.
Le macchie che sembrano scottature non possono essere scottature: le piante sono su quel balcone, esposto al pomeriggio, da diversi anni.
Ho una gran voglia di potare 'a caso' le due più basse e di metterle entrambe nel vaso rettangolare. In 2 anni e mezzo non sono quasi cresciute e ho il dubbio di poter riutilizzare la stessa terra perché non invasa dalle radici.
Riguardo a quella alta (potata in ottobre) non mi ero mai accorta che ha il di sotto delle foglie vellutato: è normale?
Inoltre, anche lei ha qualche foglia con puntini neri ma sono rimaste fuori dalla foto.
Aggiungo che per la prima volta in 5 anni ho dovuto potare quasi a zero le aptinie: anche per loro foglie secche e puntinate di nero.
Tutte piante esposte all'aria, solo avvicinate al muro del balcone (sole dalle 14 al tramonto)

Mi date le vostre opinioni, per favore?
 

Allegati

  • IMG_1622.JPG
    IMG_1622.JPG
    554,3 KB · Visite: 22
  • IMG_1621.JPG
    IMG_1621.JPG
    443,8 KB · Visite: 22
  • IMG_1620.JPG
    IMG_1620.JPG
    614,3 KB · Visite: 21
  • IMG_1619.JPG
    IMG_1619.JPG
    572,5 KB · Visite: 21
  • IMG_1618.JPG
    IMG_1618.JPG
    562 KB · Visite: 19
  • IMG_1617.JPG
    IMG_1617.JPG
    526,9 KB · Visite: 19
  • IMG_1616.JPG
    IMG_1616.JPG
    494,6 KB · Visite: 19

tartina

Master Florello
le prime 4 foto non mi sembrano così male... anche la mia in vaso è conciata più o meno così a fine inverno...
vedo peggio quella o quelle, non so se siano più piante diverse, delle altre 3 foto...
dici che il terriccio è sempre umido, quindi penso sia quello il probelma, perchè nel vaso della mia è invece sempre secco, tanto che devo annaffiarla un pochino anche in inverno, soprattutto in questo periodo...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
nelle ultime 3 foto c'è la stessa pianta e, in effetti, è quella messa peggio.
Tu ce lo vedi l'attacco fungino?
Cosa fai alle tue a fine inverno?
Per il terriccio umido: forse non ho messo sufficienti inerti due anni fa o forse i vasi sono troppo grossi per i loro apparati radicali.
Quando ne avrò voglia (fine settimana) proverò a vedere cosa c'è là sotto ...

Per le foglie che sembrano bruciate dal sole (impossibile che sia quello in motivo): potrebbe essere la carenza di qualche nutriente?
 

tartina

Master Florello
in vaso attualmente ne ho due, ma uno è nuovo e non fa testo... l'altro invece ce l'ho da qualche anno, e diciamo che finora ho fatto esperimenti... l'ultimo è stato quello di rinvasarlo e potarlo basso lo scorso anno proprio a fine inverno ed ha ripreso piuttosto bene...
gli altri anni di solito mi limitavo a concimarlo e annaffiarlo più frequentemente alla ripresa vegetativa, ma io ho un terriccio che non trattiene l'acqua, come ti dicevo...
 
  • Like
Reactions: Amy
D

Davide N.

Guest
che belle battute che fai Tarty ... Non ne ho proprio idea.
Ho una vaga memoria che si trattasse di rincospermi; e avrebbero dovuto essere rampicanti a crescita veloce tutti e tre. :(
Hahaha eh ma non preoccuparti è normale, tartina magari non lo dà a vedere ma di pollice verde non ne ne ha uno bensì due, next level...
Comunque per inciso di rincospermi ne so poco più di niente...
 
Alto