• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sequenza realizzazione prato

errelab

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi chiamo roberto e sono della provincia di frosinone.
Sto realizzando il mio praticello di circa 90 mq, sono ignorante in materia, ma dopo aver affidato ad una specie di professionista del settore ed averlo pagato bene non ho ricevuto un gran risultato, quindi ho deciso di fare da me.
Ripeto essendo un'ignorante in materia ho cercato di reperire notizie girando siti, consultando manuali e vivaisti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione e al vostro giudizio il mio procedimento.
Ho vangato il mio terreno a mano, ho pulito da erbacce e pietre e ho rimpiazzato le zone mancanti con del terriccio universale.
Ho deciso poi di mettere uno strato superficiale di terriccio per prati erbosi della vilmorin che contiene ammendante, sabbia silicea, torba ecc.
dopo aver messo questa terra ho rullato e seminato un seme della vilmorin composto da festuca arundinacea.
Di nuovo rullo e concime della bayer basso titolo di cloro, contiene azoto a cessione programmata e potassio da nitrato.
Abbondante innaffiata.
Ho sbagliato qualcosa?
ditemi le vostre impressioni.
ciao roberto
 

laSa73

Giardinauta Senior
io alla fine ho rinunciato e ho preso il prato in rotoli per "colpa" di qualcosa che non hai nominato e spero non arrivino da te!!!
LE MALEDETTE FORMICHE
che mi facevano letteralmente sparire la semina

so che esistono prodotti da spargere
prova ad informarti
cmq tra un po' arriveranno gli esperti
:)
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
forse " l'abbondante " innaffiata magari era da evitare....... ricorda che, per favorire la germinazione, devi mantenere ben umido il terreno, bagnando poco, a pioggia fine ma, più volte nella giornata.. se hai rullato bene e mantieni umido verrà difficile alle formiche portarsi via i semi.. Poi una domanda, hai seminato in un solo verso o in due passate incrociate?? Hai rispettato le dosi di semina??
Il concime che dovevi utilizzare, era di tipo "Starter" che contiele oltre ad azoto a cessione programmata un'alta percentuale di Fosforo (la P di NPK), che favorisce la germinazione e la formazione delle radici delle piantine..
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
salve a tutti, mi chiamo roberto e sono della provincia di frosinone.
Sto realizzando il mio praticello di circa 90 mq, sono ignorante in materia, ma dopo aver affidato ad una specie di professionista del settore ed averlo pagato bene non ho ricevuto un gran risultato, quindi ho deciso di fare da me.
Ripeto essendo un'ignorante in materia ho cercato di reperire notizie girando siti, consultando manuali e vivaisti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione e al vostro giudizio il mio procedimento.
Ho vangato il mio terreno a mano, ho pulito da erbacce e pietre e ho rimpiazzato le zone mancanti con del terriccio universale.
Ho deciso poi di mettere uno strato superficiale di terriccio per prati erbosi della vilmorin che contiene ammendante, sabbia silicea, torba ecc.
dopo aver messo questa terra ho rullato e seminato un seme della vilmorin composto da festuca arundinacea.
Di nuovo rullo e concime della bayer basso titolo di cloro, contiene azoto a cessione programmata e potassio da nitrato.
Abbondante innaffiata.
Ho sbagliato qualcosa?
ditemi le vostre impressioni.
ciao roberto
ciao,invece di "fare" e poi "chiedere " non potevi fare il contrario? qui ci sono persone che sicuramente ti sarebbero state di aiuto.
Innanzi tutto perchè al cosidetto professionista la cosa non è riuscita? te lo sei domandato?ci sarà sicuramente un motivo.qual'è? il terreno ?che tipo?poi dicci una cosa, non riuscito perchè a chiazze ? non è uscita tutta l'erba?(generalmente si mettono più tipi in percentuali diverse ) dopo quanto tempo hai tolto tutto vangando?hai dimenticato il concime starter che quando si semina è di prassi prima della semina in quanto aiuta allo sviluppo delle radici ecc.(alto titolo di fosforo come qualcuno ti ha già detto).Adesso non puoi fare niente secondo me,solo aspettare ed eventualmente riseminare dove manca,cosa che avresti anche potuto fare senza rifar eil tutto(forse).ciao
vincenzo
 

errelab

Aspirante Giardinauta
quali sono i titoli giusti per i concimi starter? e quale concime è adatto e più usato?
 
Ultima modifica:

AlexG83

Aspirante Giardinauta
te l'ho detto, i concimi starter, hanno un'alta percentuale di fosforo e media di azoto a lenta cessione.. io avevo usato uno starter della blumen con titoli NP 12-48.. Poi come ti ha detto vincenzo è importante anche capire se il terreno ha qualcosa che non và, se necessario magari fallo analizzare poi se è troppo argilloso dovrebbe essere lavorato con della sabbia silicea (cosa che ovviamente ormai non puoi più fare).. Ora, io non sò se esistono concimi granulari con solo fosforo, ma se lo trovi, forse ne potresti distribuire un pò..
 
Alto